Orienta su superficie, su una polisuperficie

Ciao a tutti, stanotte ho pensato a questa cosa…

quando lavoravo a Firenze, per fare i maledetti pavè, sempre piu fitti, sempre con piu strass uguali, sempre con meno metallo possibile, utilizzavo un programma vecchio, interfaccia ( dal mio punto di vista) orribile, di nome 3d design, un software incentrato sulla gioielleria…Quest ultimo però ti dava la possibilità di orientare gli strass su una polisuperficie,e ti faceva spostare l oggetto in maniera continua su tutta la polisuperficie, e nel mentre che costruivi il pavè ti faceva cambiare la misura, dare un offset ecc…immagino che su rhino gold lo faccia di già.

Perche sulla versione 9 non è stata incrementata questa possibilità ? E un limite abbastanza grosso…credo.

@giuseppe @Riccardo_Gatti ne sapete qualcosa ?

Ciao Gigi!

No, non è un limite.

Rhino è un modellatore generico che trova dei settori di applicazione “ideali”. Il gioiello (accessori moda cambia poco) è uno di quelli. Non per questo abbiamo scelto di sviluppare strumenti specifici per un singolo settore di nicchia. In questo caso ci sono i plugin e gli sviluppatori di plugin che possono fare un lavoro molto migliore. Aprire le porte allo sviluppo esterno è uno dei punti di forza di Rhino da sempre.

Ci sono plugin specifici per il pavè che sono fenomenali oltre che essere fatti in Italia.

Anche con GH si possono fare cose molto interessanti.

Ovviamente puoi ottimizzare ulteriormente la disposizione per il perimetro…

Sono d accordo con te, ma io mi sono trovato a dover fare dei pavè su delle geometrie davvero allucinanti, dove per poter fare un buon lavoro, dovevo per forza di cose farlo in modo manuale e quella cosa dell orienta su superficie che non va (giustamente oltre la superficie, altrienti si chiamava orienta su polisuperficie) era un limite abbastanza noioso. Anni fa in azienda comprarono matrix, ci avevano assicurato che avrebbe risolto tutti i nostri problemi…ma non fu così. Immagino che incrementare questa funzione sia complicato, o ci sarà una motivazione del perche non è stata fatta…era una curiosità, ieri faceva caldo e non riuscivo a prendere sonno :melting_face:

Ciao Gigi.
Mi capita raramente di disegnare pavé su polisrf.
Quando capita, di solito, costruisco una superficie di appoggio che riproduce le varie srf con una tolleranza opportuna.
E credo sia quello che fanno i programmi specifici … ma non avendoli mai usati, se non per qualche prova sporadica, non vorrei dire una sciocchezza.
Certo poi tutto dipende da quanto la geometria complessiva sia “contorta”.
Puoi postare una immagine di esempio?

Ciao Gambler, no al momento non ho esempi, ma mi faceva strano che rhino avesse questo limite…principalmente mi capitava di scolpire delle geometrie, che potevano essere fiori, animali, ecc… poi gli facevo il reverse dalle subd di rhino e strassavo. Ai tempi se caricavo sul gestionale un art. solo in stl con le sedi degli strass, l ingegnere dell ufficio tecnico che gli capitava di industrializzarlo poteva avere da mancamenti lievi a dei veri e propri collassi, arresti cardiaci, convulsioni…per questo lo facevo con questo 3d design, che ti permetteva di orientare gli oggetti sulle polisuperfici. Vabè nulla di grave per ora.

Ciao… hai provato Grasshopper Gold?

È gratuito… lo trovi su foof4rhino e dispone pietre su polisuperfici.

Buon lavoro!

Hehe …
Occhio a prendere in giro gli ingegneri con Fabio.
:wink::grinning_face_with_smiling_eyes:

(Scherzo …)

sisi, ero sarcastico, nessun ingegnere è stato maltrattato o sfruttato…

Be qui il discorso è decisamente più complicato.
Direi impossibile ricostruire con una srf unica.

Ciao Lorenzo, non avevo visto questa funzione di GG, dovrei decidermi (e trovare il tempo) di guardarlo con più attenzione, al momento lo uso solo per fare le cerniere.

Ciao Emy.
Di solito i più permalosi sono gli ingegneri meccanici. :joy: :wink:

eh sì, praticamente impossibile, cmq ho scaricato anche io grass gold, ora devo capire come funziona

Conosco solo di nome GG.

Leggendo su food4rhino.com nella sua sezione:

E’ evidentemente basato su Kangaroo… quindi le polisuperfici non sono in questione. Come nell’esempio che ho postato si passa per una mesh approssimata alla polysrf, che per operazioni di gioielleria/accessori moda permette una tolleranza di un decimo circa. La mesh serve per trovare le posizioni e i relativi piani definiti da punto e normale e poi, una volta generate le geometrie addio mesh e si lavora sulla polysrf.

è probabile che anche quel software che usavo io (3d design) faceva la stessa cosa…