Buonasera, ho un problemino. non riesco ad orientare dei piani, con rispettivi uv, nello stesso verso. Ho suddiviso delle curve generate da un offset multiplo, ma quando vado a crearci un frame alcuni vanno nello stesso verso e altri no. vi allego delle immagini.
e vi ringrazio in anticipo.
Buonasera Gigi e benvenuto,
così a istinto credo che si debba specificare un orientamento del piano per tre punti in modo da specificare che la Z sia rivolta sempre verso l’alto.
Dando solo un orientamento per due punti il piano potrebbe risultare “flippato” di 180°
ciao lucio, in z sono gia tutte orientate, perche la superfice è in piano. il mio problema è orientare x y. vi allego il file gh. la curva di partenza è un ovale, mentre la curva che oriento è un logo.
problema uv.gh (16,8 KB)
Il tuo file usa un plugin che non ho E la curva iniziale che usi non è internalizzata…
Se il caso è 2D (tutto giace a Z=0) allora puoi risolvere abbastanza velocemente con il componente “Align Plane” (da non confondere con il componente “Align Planes”):
In pratica, dato un piano e un vettore, Align Plane ruoterà il piano su se stesso (attorno il proprio asse Z) fino ad allineare il più possibile il proprio asse X (quello rosso nell’anteprima) al vettore fornito.
Nel tuo caso, basta creare dei semplici piani “normali XY” e ruotarli in base alla tangente della curva:
ti ringrazio, perfetto l ho sistemato. non sapevo del forum…grazie ancora