Orientare le uv su punti tutte nello stesso verso

Buonasera, ho un problemino. non riesco ad orientare dei piani, con rispettivi uv, nello stesso verso. Ho suddiviso delle curve generate da un offset multiplo, ma quando vado a crearci un frame alcuni vanno nello stesso verso e altri no. vi allego delle immagini.
e vi ringrazio in anticipo.

Buonasera Gigi e benvenuto,
così a istinto credo che si debba specificare un orientamento del piano per tre punti in modo da specificare che la Z sia rivolta sempre verso l’alto.
Dando solo un orientamento per due punti il piano potrebbe risultare “flippato” di 180°

ciao lucio, in z sono gia tutte orientate, perche la superfice è in piano. il mio problema è orientare x y. vi allego il file gh. la curva di partenza è un ovale, mentre la curva che oriento è un logo.

problema uv.gh (16,8 KB)

Il tuo file usa un plugin che non ho E la curva iniziale che usi non è internalizzata…

Se il caso è 2D (tutto giace a Z=0) allora puoi risolvere abbastanza velocemente con il componente “Align Plane” (da non confondere con il componente “Align Planes”):

In pratica, dato un piano e un vettore, Align Plane ruoterà il piano su se stesso (attorno il proprio asse Z) fino ad allineare il più possibile il proprio asse X (quello rosso nell’anteprima) al vettore fornito.
Nel tuo caso, basta creare dei semplici piani “normali XY” e ruotarli in base alla tangente della curva:

2 Mi Piace

ti ringrazio, perfetto l ho sistemato. non sapevo del forum…grazie ancora

1 Mi Piace