Ruotare una superficie inclinata di un angolo x fino a farla combaciare con il piano orizzontale

Sto cercando di ruotare una superficie inclinata di un angolo x (casuale e non conosciuto) fino a farla combaciare con il piano orizzontale.
Mi spiego meglio, devo ottenere la distinta di oggetti inclinati in vari modi nello spazio xyz per fare ad esempio un taglio laser, quindi riportati sul piano orizzontale

Grazie

Ciao Alessandro e benvenuto nel Forum!

il problema di orientamento lo risolvi applicando il componente Planar, che ti dà per ogni geometria (superficie o curva che sia) il corrispondente piano - o nel caso di geometrie non planari un piano approssimato. Con quello puoi usare Orient per disporle sul piano orizzontale - vedi allegato.

Fatto questo puoi utilizzare un comando di Nesting come Open Nest - vedi questa discussione al riguardo.

Se hai dubbi chiedi pure.

2019-10-28-orientare -forme-su-XY.gh (8,2 KB)

Usa il comando _Orient3pt

grazie per il suggerimento. non ho ancora avuto modo di provare per impegni di lavoro. appena avrò modo di lavorarci farò sapere come è andata.

grazie, proverò anche questa soluzione!

GRANDE!! Ho appena inserito quel sistema nel mio file e il problema è risolto. Grazie ancora

:slight_smile::+1: