Percorsi utensile 3 assi con Rhino ( hobbistica )

No, era proprio sbagliata.

File aggiornato:
cl3ax.py (72,9 KB)

Simulazione: si seleziona la griglia di partenza (da ‘scavare’), il percorso (polilinea) e si danno i parametri dell’utensile

image

image

Ho aggiunto l’operazione ‘Apply Toolpath On Grid’
e’ solo un controllo/curiosita’.
Mostra i punti utilizzati nella simulazione.

image

Altra operazione: ‘Toolpath Fit Distant Points’
Inserisce semplicemente dei blocchi (punti) per ottenere una distanza massima tra i medesimi.
… Casomai servisse …

Ultima cosa aggiunta: ‘Grid Mesh Info’
selezionando una griglia, mostra alcuni parametri.

La linea tratteggiata separa le operazioni salvate su file batch da quelle immediate.

pu-1.3dm (2,0 MB)

1 Mi Piace

ciao Emilio, innanzitutto complimenti per questo progetto :+1:

volevo chiedere una cosa, ma in pratica questo lavoro serve per impostare a proprio piacere il percorso che dovrebbe eseguire una fresa a 3 assi e ciò dovrebbe essere utile per risolvere dei possibili problemi che possono accadere quando invece il percorso viene automaticamente creato da un software preposto?

Grazie Salvio !

No, i veri programmi CAM sono molto piu’ potenti e sono adatti ad un uso professionale.

Questo e’ solo uno dei miei esperimenti/giochini con gli script … :blush:
E’ nato quando l’anno scorso in ufficio c’era il problema dei percorsi utensile. In pratica avevano MasterCam, ma nessuno sapeva usarlo (avevano mandato via chi era in grado … volponi ! :smile:)
Allora ho iniziato a cercare, piu’ che altro per curiosita’, un modo molto semplice per fare dei percorsi alla buona con Rhino e i suoi script.

Siamo a livello di hobbista scriptomane, niente di piu’.

3 Mi Piace

ciao Emilio,

spero che , nonostante tu sia ora in pensione , continuerai a usare Rhino e a partecipare al forum.

a parte le volte che mi hai aiutato personalmente , i tuoi interventi sono sempre interessanti .

io uso come CAM Powermill , se posso aiutarti a fare dei percorsi sulle superfici , e poi confrontarli in

Rhino , lo faccio volentieri .

ciao , Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea !

Grazie molte per la tua offerta e per l’apprezzamento, sei un amico :slight_smile: .

Ma lo script per i percorsi e’ stato solo una prova, per ora non prevedo di lavorarci ancora …
Anche Rhino qui e’ … andato in pensione :wink: .
… Salvo forse testare qualche idea di Salvio per gli script … :smile:

Penso che continuero’ a frequentare il forum, ma senza essere utile …
non utilizzando piu’ Rhino non sono aggiornato … e comunque ormai riesco a dimenticare quel poco che sapevo ad un ritmo impressionante … :confused: :smile:

Ma leggere il forum, sia questo che quello USA e’ sempre molto interessante !

Ciao !

1 Mi Piace

Emilio ci penso io con le mie prove “pazze” a tenerti/mi in allenamento :wink:

1 Mi Piace