Personalize pop up bar in rhino 8WIP

Hello, I’ve noticed that the pop up bar does not have anymore the top grey bar, so I’ve found no way to make it persistent, thus it is not modifiable anymore.

I’ve found a work around by opening it by right clicking on an empty space of any other bar and opening the “pop up” from there, is this the official way to personalize it now or am I missing something?
Ric

Ciao e benvenuto.
Questo è il forum italiano Rhino. Se desideri puoi usare l’italiano. Oppure se preferisci postare nel forum internazionale devi accedere a: discourse.mcneel.com sezione serengeti.
In ogni caso: la question della gestione toolbar non è definita e ci sono cose che possono sicuramente cambiare.
Cò detto, la domanda che fai mi interessa. Per quale motivo ti serve la linguetta grigia che se trascinata rende il popup non più popup ma toolbar definitiva?

Ah chiedo scusa, sono cosí abituato a scrivere in inglese sui forum che non avevo fatto caso fosse italiano!
La popup la uso come tavolozza degli comandi piú usati, e i comandi piú usati cambiano da progetto a progetto. Per personalizzarla velocemente, con rhino7 all’inizio del progetto la rendo persistente e la personalizzo inserisco e tolgo tutti i comandi che mi servono per quello specifico progetto volta per volta per renderla piú idonea al lavoro specifico che devo fare. E a volte se mi accorgo che un comando manca o é di troppo aggiungo o tolgo comandi anche durante il lavoro, insomma mi farebbe comodo poterla personalizzare velocemente.
Inoltre io insegno rhino e quando spiego certi comandi ogni tanto mi fa comodo rendere persistente la pop up bar per continuare a mostrarla agli studenti mentre faccio altre operazioni.

Nessun problema e come dicevo: benvenuto come prima cosa.
Ho chiesto perchè se la memoria non mi inganna è la prima volta che sento di questa necessità.
Le toolbar possono essere create e personalizzate e poi caricate come popup. Pensavo fosse più comodo in questo modo.

Interessante, non sapevo ci fosse la possibilitá di caricare qualunque barra nella popup, come si fa? In ogni caso la pop up io l’ho sempre vista come la “tavolozza dei colori del pittore” quindi la possibilitá di aggiungere e togliere colori/comandi rapidamente secondo me dovrebbe essere una prioritá, quindi il fatto che si possa rendere persistente o meno mi interessa meno, mi interesserebbe di piú che sia personalizzabile “on the go”.
R

Persponalmente concordo sulla comodita’ di poter editare velocemente le toolbars, PopUp compresa.
Da ‘customizzatore compulsivo’ di toolbars ( :wink: ) ho sempre apprezzato la (relativa) facilita’ di aggiungere, togliere ed editare pulsanti. :slight_smile:
Sebbene complessivamente la gestione delle toolbars la trovassi piuttosto scomoda …

Mi sembra di aver letto pero’ che su Rhino 8 e’ tutto diverso, per cui non so quanto sia paragonabile il vecchio sistema a quello nuovo, editing delle toolbars compreso … :confused:

Se si tratta solo di risparmiare spazio togliendo quella striscia in alto, cioe’ se si perde in flessibilita’ per questo, mi sembra abbia poco senso. Il guadagno di spazio mi pare minimo.
( Come esempio, sul vecchio Rhino 6 che ho qui la PopUp e’cosi’ )
immagine

Ma forse fa tutto parte del nuovo modo di funzionare delle toolbar su Rhino 8 … Si vedra’. :slight_smile: