Piccoli problemi con Rhino 8

Se può essere utile.
Aggiungendo la superficie rossa, funziona.

In questo caso funziona come un trim … cosa vuoi di più? :wink:

No, non sbagli. E’ un caso speciale con bordi coincidenti ma non è corretto che sparisca.

Torno sul problema dell’apertura delle toolbar allegando 2 video per far capire il problema molto fastidioso. Per ridurre leggermente il tempo di apertura dei popup devo mettere nel linked toolbar Float on top. Principalmente è nei pulsanti di visibilità
Ho resettato anche le toolbar ma niente da fare


nel secondo video quando hai aperto visibilità e si vede il circoletto blu stai facendo un drag o cosa?
Edit:
O stai semplicemente aspettando che il comando show sia disponibile?

Io ho provato ma funziona tutto senza rallentamenti

non faccio nulla attendo che si fermi

No Rick… non riesco a ripetere nulla di tutto questo…

trovato il problema avviene settando in netframework il SetDotNetRuntime

1 Mi Piace

il problema è che non posso mettere netcore altrimenti alcuni plugin non funzionano

Ciao… torno a lamentare degli scatti della vista prospettica utilizzando il mouse 3D connexion.
E’ difficile da spiegare ma posso aiutarmi con un video postato (spero si riesca a vedere bene).
Come potete notare, riesco a “provocare” gli scatti facendo dei micro spostamenti (mooooolto delicati) in vista prospettica cercando di portarla e rimanendo in zona di vista piana.
Noterete anche che quando muovo con decisione il mouse è tutto regolare per poi ritornare al problema quando faccio micro spostamenti (sempre in prossimità di vista piana).
Ricordo che non è il mouse (ne ho 2), succede in vista prospettica e non succede in Rhino 7.
Ditemi se anche a voi, cercando di simulare/provocare questa situazione, capita la stesa cosa: è molto fastidiosa.
Ho letto da qualche parte che arriverà a breve un aggiornamento NVIDIA che risolve problemi di scatti, ma sembra sui giochi… chissà, magari :crossed_fingers:

A me non succede.
Io sono con la:
8.4.24037.15001, 2024-02-06
… e ho una scheda AMD.

Già Rhino 7 aveva problemi di micro-stutter quando la UI aggiornava coordinate della telecamera e cursore sul side-panel Proprietà e sulla status bar sotto.
Hanno sistemato nel tempo, ma evidentemente non hanno rifinito del tutto la cosa.
Ho già avuto parecchie conversazioni con Steve Baer a riguardo…

Secondo me il modello di scheda e il driver non centrano nulla.
Come hai detto te, sul 7 non ci sono problemi: è Rhino 8.

Ti consiglierei di fare un thread dedicato sul forum inglese.
Prova a spiegare in parole semplici cosa succede, alleghi il video, e posta il tuo SystemInfo.

(in tanti spesso puntano il dito su AMD e i suoi “driver scadenti” … la realtà è che è da 20 anni che uso AMD e non ho mai avuto problemi di driver da nessuna parte, giochi e Rhino incluso… sembra una scusa per fare polemica e scaricare barile altrove… se qualcuno con Nvidia dice che ha problemi comunque, magari prendono ancor più seriamente il problema…)

Serve martellarli, purtroppo.

grazie Riccardo
proverò la 8.4 quando sarà stabile

Ciao Lorenzo, anche io non riesco a replicare il problema.
Stessa versione di Riccardo.
Pure io una AMD, una Radeon HD7800 che, tra poco, diventa un pezzo da museo. :smiley:

https://discourse.mcneel.com/t/rhino-8-spacemouse-jumping/169120/44?u=byrkow
Grazie alla segnalazione di un amico, ho scoperto che sul forum inglese il problema è conosciuto e segnalato da tempo… sembra che il pannello “Proprietà” aperto ed il mouse 3d non vadano d’accordo,… allora dita incrociate :crossed_fingers:e speriamo in una veloce soluzione perché, onestamente, sono passato momentaneamente a riutilizzare Rhino 7… è troppo frequente e fastidioso il manifestarsi dei salti della vista :face_with_raised_eyebrow:

1 Mi Piace

Ragazzi una cortesia:
Se il problema non è inerente strettamente all’oggetto del topic o meglio al contenuto del primo post,
E se si tratta di problemi, aprite tranquillamente post nuovi e specifici anche nel titolo per aiutare chi dovesse leggere in seguito.

Grazie sempre

ciao riproropongo l’elenco iniziale:

Pulsante popup della barra Visibility si blocca per circa 5/6 secondi prima di poter premere un pulsante.
Rh8.5 ora funziona

Le barre popup non ricordano la dimensione impostata quando le ridimensiono.
Rh8.4 ora funziona

Quando visualizzo un oggetto nascosto lo vedo in wireframe è normale?
Rh8.5 rimane il problema

Quando copio un oggetto da worksessionreference perde i colori gruppi ecc ecc (già segnalato con rhino 7 molto tempo fa)
Rh 8.5 rimane il problema

Rhino 8 SR5 2024-3-12 (Rhino 8, 8.5.24072.13001, Git hash:master @ e3530849b75f00b2b977766a567ae29b055837e9)
License type: Commerciale, build 2024-03-12
License details: Cloud Zoo

Windows 11 (10.0.22631 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET Framework 4.8.9181.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA RTX A4000 (NVidia) Memory: 16GB, Driver date: 12-1-2023 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 537.99
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 8x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 12-1-2023
Driver Version: 31.0.15.3799
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 16376 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Users\Riccardo\Google Drive\Progetti VS2015\RhinoLibrary6\RhinoLibrary6\binRhinoLibrary6\RhinoLibrary6.rhp “RhinoLibrary6” 1.0.0.0
C:\Users\Riccardo\Documents\Rhino Risorse\rptooltoolbar\rptool.rhp “Rhino.NET SDK” 0.0.0.0
C:\Users\Riccardo\Google Drive\Progetti VS2015\Aura Script\aurorajewels\AuroraJewelsTools8.rhp “AuroraJewelsTools8” 7.0.0.0
C:\Program Files\Common Files\McNeel\Rhinoceros\8.0\Plug-ins\ElefrontProperties (5db9285b-b408-41e2-b815-ed6ad84fd4a9)\1.0.0.0\Rhino 6\ElefrontProperties.rhp “ElefrontProperties” 1.0.0.0
C:\Users\Riccardo\Google Drive\Progetti VS2015\RhinoJobs\bin\RhinoJobs.rhp “RhinoJobs” 1.0.0.0
C:\Users\Riccardo\Google Drive\Progetti VS2015\Aura Script\aurorajewels\AuroraJewels7.rhp “AuroraJewels7” 0.1.8822.25617
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Maverick\maverick_7.rhp “Rhino to Maverick”
C:\ProgramData\McNeel\Rhinoceros\packages\8.0\Grasshopper_Gold_Tools\1.0\Grasshopper_Gold_Tools.rhp “Grasshopper_Gold_Tools” 1.0.0.0

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SolidTools.rhp “SolidTools”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\export_STL.rhp “STL Export”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\AnimationTools.rhp “AnimationTools”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Legacy Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCode\RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.5.24072.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Ciao Riccardo,
a me non funziona ancora e ho installato la versione 8.6 :confused:

Ni ho riprovato su alcune funziona su altre no

1 Mi Piace

8 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Rhino 8: oggetti nascosti restano in wireframe

Ragazzi questo post è iniziato con le migliori intenzioni ma avrete notato che ora è diventato ingestibile e impossibile da seguire.
Ho dunque creato un argomento apposito per la questione wireframe di oggetti nascosti e ne faccio uno nuovo per i rallentamenti interfaccia.

Per il futuro credo sia meglio avere un argomento per ogni nuovo problema.

1 Mi Piace