Problema con la ricostruzione dei bordi

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere lo spiego dopo l’immagine:

ho due superfici unite, se le esplodo e sposto il bordo verticale in un altro punto, la superficie sotto continua a darmi lo snap “fine” sul bordo nel punto in cui precedentemente c’era il bordo verticale. se uso il comando “ricosturisci bordi” non cambia nulla. c’è un modo per eliminare quello snap senza ricostruire la superficie??

allego file d’esempio per chi ci vuole giocare

file di prova.3dm (245,1 KB)

Ciao Carlo

Senza ricostruire, si’. :slight_smile:
Senza ritrimmare, se parliamo delle superfici trimmate dell’immagine … allora non saprei. :confused:

Nel file che alleghi, ho usato UnTrim sulla superficie inferiore, quindi ogni modifica sul bordo scompare,
con relativi Snap End.

( La superficie superiore a quanto vedo non da’ problemi )

Certo, se la superficie che ti serve e’ trimmata, come quella visibile nell’immagine, allora bisogna poi ritrimmare.

Avevo provato JoinEdge, ma in questo caso non funziona, anche dopo un RebuildEdges (su Rhino 6).
Non so perche’ … :confused:

1 Mi Piace

Si: _MergeEdge

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe, mi pare non funzioni.

Ciao Emy, avevo risolto anche io così.
Ma, nelle proprietà, Rhino non mi dice che è una superficie trimmata. :thinking:

Ciao Fabio

Non ci avevo fatto caso …
Forse Rhino non la considera trimmata perche’ l’unica differenza e’ che un bordo e’ stato splittato in due curve … chissa’ … :slight_smile:

1 Mi Piace

Fa un solo edge ma di due parti. Se poi vuol levare la divisione: RebuildEdges

2 Mi Piace

ne rebuild edges ne merge edges funziona in questo specifico caso, non so perchè!

Se può aiutare la superficie sotto non è trimmata, è una superficie ottenuta per rete di curve in cui due dei 4 bordi della superficie NURBS convergono in due punti opposti

No scusate sono rintronato io, rebuild edges non funziona, invece Merge edges funziona! sono io invornito che cliccavo con il tasto sinistro del mouse e facevo split edges anzichè merge -.-… devo lavorare meno.
Grazie a tutti dell’aiuto.