Problema messa in tavola

Rhino 6
Buongiorno a tutti e grazie per l’attenzione.
Per alcuni particolari la messa in tavola 2D (molto comoda per la documentazione) viene con le linee sbagliate… ovvero in evidenza alcune che non dovrebbero e viceversa.
Devo poi correggerle manualmente.
Come posso rimediare?
Grazie e saluti

Benvenuto nel forum degli utenti italiano Rhino!
Non è detto che debba essere tu a rimediare… potrebbe essere un problema con il comano e in questo caso siamo noi a dover rimediare. Però avrei bisogno del file con il solo dettaglio la cui messa in tavola è errata.
Eventualmente anche alla mia email diretta: giuseppe@mcneel.com

Ciao Giuseppe,
allego il file, spero.
Come si vede la messa in tavola dell’oggetto più piccolo è sbagliata. Disegna in rilievo anche parti nascoste.

Grazie

estratto fiancatine per errore rhino.3dm (2,0 MB)

Grazie! Ricevuto il tutto. Posso condividere il file con gli sviluppatori?

Ciao.
Il file è stato condiviso… ma non ho ricevuto soluzione.
Potreste controllare per favore?
Grazie.

Saluti

Ciao,
ho provato a dare un occhio.
Il pezzo più piccolo sembra avere dei problemi con le superfici piane (della parte piegata a C).
Le ho estratte cancellandole e richiuso con CAP.
Facendo il Make2D mi sembra funzionare correttamente.
Allego il file.
Fiancatine_LZ.3dm (1,7 MB)
Molto strano che non funzionasse, il modello mi sembrava a posto e disegnato bene…

Hai ragione. Chiedo scusa.
Colpa mia che avevo anche risolto il problema a suo tempo e dimenticato di inserire qui la risposta.
Allegato trovi il modello che funziona.
Ho estratto le curve dai bordi del pezzo a “U” che è quello con problemi e vorrei chiederti se è stato fatto in Rhino. Se sono state usate curve provenienti da altro software. Ci sono curve razionali con una disposizione dei punti di controllo non familiari.
Con la SR22 ho estruso le curve e raggiato per rifare il pezzo e la messa in tavola funziona come atteso.
Le pareti dello spessore originale hanno una strana disposizione dei punti di controllo e sarei curioso di sapere come è stato realizzato il pezzo.
estratto fiancatine per errore rhino-gm.3dm (1,5 MB)
Per dire… i CV “lontani” stanno a 15890.813 millimeters… e francamente mi sfugge il metodo costruttivo.

Scusa Giuspa … parli delle superfici di grado 2 in un senso e 1 nell’altro ?
I CV mi sembrano equidistanti …

Ti riferisci ad altro ? :slight_smile:

Si: estrai i bordi delle srf e nota come ci siano razionali (stesso arco) con disposizione dei CV con convenzione diversa da quella usata in RH. Dove un arco di 180° sono 5Cv con kink in mezzo. Qui vedo altro…

Io ho questo:

Vedo archi di 180 gradi (o meno) con 5 CV, tranne uno che ne ha 9.
Parli di quello ?

esatto. Ero curioso di capire da dove veniva.

Miiiiii … se sei pistino ! :smile:

OK, siamo in due. :grinning:

Comunque nelle superfici originali per ora non trovo niente di problematico, sembra tutto pulito. :confused:

… Anche se quella da 16 metri e’ piu’ lunga del solito, per cosi’ dire …

Grazie a tutti per l’interessamento.
In effetti, se non ricordo male sono dovuto partire da file Autocad per la disposizione dei fori, perché i pezzi originali erano disegnati così.
Però mi sembra di aver fatto le forature non tonde tramite fresatura e quelle tonde con l’apposito comando.
Poi perdonate ma non capisco ancora la terminologia stretta che usate.
Comunque grazie. Mi serviva.
Ciao

1 Mi Piace