Buonasera a tutti,
ho atteso diversi aggiornamenti della versione 8 prima di rivolgermi a voi, nella speranza che il problema venisse risolto. Purtroppo, il comportamento continua a verificarsi ormai da circa 3-4 mesi.
Vengo quindi a descrivere il problema riscontrato.
Se imposto una vista prospettica in modalità Raytracing e successivamente desidero salvare la schermata in PDF, procedo normalmente tramite File → Salva con nome.
Una volta scelta la destinazione e selezionato il formato PDF, nella finestra di esportazione posso impostare i vari parametri, tra cui:
- dimensione del foglio;
- risoluzione, ad esempio 600 punti/pollice;
- orientamento;
- altre impostazioni di output.
Nel menu a tendina “Visualizzazioni e scala di output”, quando seleziono la modalità “Finestra” e utilizzo il pulsante “Imposta”, la selezione della finestra sulla vista viene effettuata correttamente.
Il problema si presenta però nel momento in cui procedo con il salvataggio.
Nell’anteprima del PDF, infatti, la geometria non viene visualizzata correttamente all’interno della finestra di output: risulta spostata completamente verso l’estrema sinistra della pagina, tanto che se ne intravede appena una parte.
Ho provato anche a spostare manualmente la geometria nella vista, ma l’operazione di centraggio e posizionamento della geometria all’interno dell’area prevista per il salvataggio in PDF continua a fallire.
Il problema sembra quindi essere legato alla gestione della vista prospettica in Raytracing durante l’impostazione della finestra di output per il PDF.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione del problema. Se necessario, posso fornire ulteriori dettagli, immagini o un file di esempio per consentire di riprodurre il comportamento.
Ringrazio tutti per l’attenzione e per qualsiasi suggerimento o verifica possiate fornire