Problema nel salvataggio in PDF della vista Raytracing

Buonasera a tutti,

ho atteso diversi aggiornamenti della versione 8 prima di rivolgermi a voi, nella speranza che il problema venisse risolto. Purtroppo, il comportamento continua a verificarsi ormai da circa 3-4 mesi.

Vengo quindi a descrivere il problema riscontrato.

Se imposto una vista prospettica in modalità Raytracing e successivamente desidero salvare la schermata in PDF, procedo normalmente tramite File → Salva con nome.

Una volta scelta la destinazione e selezionato il formato PDF, nella finestra di esportazione posso impostare i vari parametri, tra cui:

• dimensione del foglio;
  • risoluzione, ad esempio 600 punti/pollice;
  • orientamento;
  • altre impostazioni di output.

Nel menu a tendina “Visualizzazioni e scala di output”, quando seleziono la modalità “Finestra” e utilizzo il pulsante “Imposta”, la selezione della finestra sulla vista viene effettuata correttamente.

Il problema si presenta però nel momento in cui procedo con il salvataggio.

Nell’anteprima del PDF, infatti, la geometria non viene visualizzata correttamente all’interno della finestra di output: risulta spostata completamente verso l’estrema sinistra della pagina, tanto che se ne intravede appena una parte.

Ho provato anche a spostare manualmente la geometria nella vista, ma l’operazione di centraggio e posizionamento della geometria all’interno dell’area prevista per il salvataggio in PDF continua a fallire.

Il problema sembra quindi essere legato alla gestione della vista prospettica in Raytracing durante l’impostazione della finestra di output per il PDF.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione del problema. Se necessario, posso fornire ulteriori dettagli, immagini o un file di esempio per consentire di riprodurre il comportamento.

Ringrazio tutti per l’attenzione e per qualsiasi suggerimento o verifica possiate fornire

Non so se è un bug.

Comunque, facendo delle prove coi parametri che segnali, il problema si risolve spostando la finestra manulmente

Ciao Riccardo,
grazie mille per il suggerimento e per aver fatto delle prove.

Purtroppo nel mio caso non funziona: anche spostando manualmente la finestra, non riesco a centrare correttamente la geometria all’interno dell’anteprima e, di conseguenza, nemmeno all’interno della finestra PDF finale.

Probabilmente si tratta di qualche piccolo problema nella gestione della vista Raytracing durante l’impostazione dell’output PDF.

Ti ringrazio comunque per il tentativo. Attendiamo magari qualche aggiornamento; speriamo che prima o poi si accorgano di questo piccolo problemino.

Grazie ancora!

Ciao Mario,

Sono su Rhino 8.34

Lo stesso "problema si manifesta su tutte le modalità di visualizzazione. Non solo raytrace.

Quando scegli “Finestra” Rhino zoomma di default su 0.0.0. Devi impostare una nuova finestra dimenticando quella che propone di default.

Buongiorno Giuseppe,

perdona il ritardo nella risposta, ma la solita urgenza lavorativa ha prosciugato il mio tempo.

Giusto per correttezza rispetto alla descrizione della problematica, nel mio caso il problema si manifesta solo ed esclusivamente nella vista Raytracing. Nelle altre modalità di visualizzazione, infatti, il centraggio manuale, tramite spostamento e ridimensionamento del quadrato di selezione, funziona correttamente.

Ti allego un esempio nel quale la geometria è posizionata parecchio lontano dal punto 0,0,0 e, nonostante questo, il centraggio effettuato manualmente in fase di salvataggio in PDF funziona correttamente. In questo caso ho utilizzato la modalità di visualizzazione Monocromatica.

In allegato trovi anche una prova effettuata in vista Raytracing, nella quale, oltre a non centrare la geometria in base al quadrato di selezione impostato, ho notato anche un ulteriore problema: la geometria non viene visualizzata correttamente nell’anteprima. Questo secondo comportamento è nuovo e non lo avevo riscontrato nelle prove precedenti.

Ti ringrazio comunque per le prove che hai fatto: almeno adesso so che non è solamente il mio software a fare i capricci! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Eccomi Mario,

Tutte queste cose sono gestite dalla scheda video.

Confermo che non riesco a ripetere il problema.

Ti chiederei di avviare Rhino e sulla riga di comando digitare: _SystemInfo (invio). Il comando produrrà un testo che dovresti allegare nella tua risposta.

Rhino 8 SR34 2026-8-11 (Rhino 8, 8.34.26223.11001, Git hash:master @ f416e902495235e4e4a45cfc29ff1320cc8c70d8)
License type: Commercial, build 2026-08-11
License details: Stand-Alone

Windows 10 (10.0.19045 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 8.0.30

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 3070 (NVidia) Memory: 8GB, Driver date: 8-20-2026 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 616.56

Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)

• Windows Main Display attached to adapter port #0
  • Secondary monitor attached to adapter port #1
  • Secondary monitor attached to adapter port #2

Secondary graphics devices.
Intel(R) UHD Graphics 750 (Intel) Memory: 2GB, Driver date: 9-16-2025 (M-D-Y).

Integrated graphics device with 3 adapter port(s)

• There are no monitors attached to this device!

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
GPU Tessellation is: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 8x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 8-20-2026
Driver Version: 32.0.16.1656
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 8 GB

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoLabsTools.rhp “Labs Tools di Rhino”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\IronPython\RhinoDLR_Python.rhp “IronPython” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\BlockEdit.rhp “BlockEdit” 8.34.26223.11001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Ringrazio per la pazienza :slight_smile:

Ciao Mario,

Non riesco a replicare il problema con una macchina molto simile a quella di cui disponi.

Nei driver di stampa forse hai anche Adobe PDF con quello hai lo stesso problema?

Anche se provi a stampare una immagine raster? (jpg, png…)

Ciao Giuseppe,

non ho mai installato la stampante PDF di Adobe, in quanto non mi è mai servita perché quelle rare volte che avevo esigenze di stampe PDF utilizzavo quella di Windows.

Comunque ho provato tutte le opzioni a disposizione per la stampa e, in modalità Raytracing, l’anteprima (e l’effettiva stampa) restano piantate con la geometria sul bordo estremo sinistro. Ho provato a posizionare tutto su 0,0,0, ma sempre lo stesso risultato. Ho provato anche a spostare la geometria a caso nello spazio, ma il risultato è sempre lo stesso.

In serata provo con quello di casa, così vediamo se è la macchina o qualche aggiornamento, in quanto quello di casa è fermo da un paio di mesi.

Ti aggiornerò.

Intanto ti ringrazio!