Problema quotature

Buongiorno. Sono nuova del forum e più o meno del programma. Sto seguendo un corso di formazione di disegno cad. Ci hanno appena installato Rhino 6 con licenza educational. Su tutti i pc abbiamo lo stesso problema: quando andiamo a quotare (qualsiasi tipo di quota lineare, angolare, raggio, crea testo) crea la linea di quota o il punto annotazione ma non il testo, sostanzialmente non si vedono i numeri e i testi, mentre linee di quota e frecce si. Non è questione di dimensioni font o cose del genere, perchè aumentando, diminuendo o scalando il testo non succede nulla. Nella mia “ignoranza informatica” ho supposto un problema hardware/scheda grafica, dato che i pc non hanno scheda grafica dedicata. C’è da dire, infine, che tutta la parte di rendering, aggiunta materiali e cose simili fa crashare il programma. A qualcuno è successo qualcosa di simile o sa comunque ipotizzare una causa e/o soluzione? Grazie a tutti, Alessandra

Ciao Alessandra, hai centrato perfettamente il problema: scheda grafica.
Prima cosa da fare è verificare di avere gli ultimi driver disponibili.
Per avere informazioni sulla situazione del computer (presumo saranno tutti uguali e con le stesse installazioni software) digita il comano _SystemInfo in Rhino e copia e incolla qui il testo visualizzato.
Altra cosa che si può fare, è disabilitare l’accelerazione hardware così da bypassare la scheda grafica o la GPU tesselation (In Rhino Options sotto View - OpenGL trovi la spunta da togliere).

Grazie per la risposta!

Questo è quello che mi risponde il programma al comando _Systeminfo. In merito a disabilitare l’accelerazione grafica o la GPU tesselation devo chiedere al responsabile del corso (in teoria non possiamo apportare modifiche hardware e software alle macchine e non so se questa modifica rientra nella casistica).

Rhino 6 SR12 2019-1-29 (Rhino 6, 6.12.19029.6381, Git hash:master @ ae9d7fba5fda0b43002dc44a34e059a9a382db04)
License type: Educational Lab License, build 2019-01-29
License details: Stand-Alone

Windows 7 SP1 (Physical RAM: 3.9Gb)
Machine name: LAB1_158

Non-hybrid graphics.
Primary display and OpenGL: Intel® HD Graphics (Intel) Memory: 2GB, Driver date: 3-19-2012 (M-D-Y). OpenGL Ver: 3.1.0 - Build 8.15.10.2696

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: Height

Vendor Name: Intel
Render version: 3.1
Shading Language: 1.40 - Intel Build 8.15.10.2696
Driver Date: 3-19-2012
Driver Version: 8.15.10.2696
Maximum Texture size: 8192 x 8192
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 8192 x 8192
Total Video Memory: 1840638 KB

Rhino plugins
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 6.12.19029.6381
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\IdleProcessor.rhp “IdleProcessor”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 6.12.19029.6381
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Alerter.rhp “Alerter”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 6.12.19029.6381
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 6.12.19029.6381
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

Come ha detto Lucio devi aggiornare i driver della scheda grafica perché gli attuali sono del 2012. Chi tiene corsi di Rhino dovrebbe avere sempre i computer aggiornati.
Vittorio

Ciao,
Vittorio mi ha battuto sul tempo.
Comunque, confermo, driver video del 2012 sicuramente da aggiornare.
Diciamo che è una pratica comune di chi fa corsi tenere le macchine ferme ad una configurazione che non dia problemi formattando e reinstallando le macchine (a fine corso) con dei dischi immagine.
Vediamo cosa ti dicono e se, dopo eventuale aggiornamento, si risolvono i problemi.

Ciao Alessandra.
La licenza che usi è irrilevante. Il programma (software) è sempre lo stesso. Cambia solo il prezzo di acquisto per le licenze.
Avvia Rhino 6 e digita: _SystemInfo (invio) e incolla il contenuto nella tua risposta.

Guarda che ha già postato tutto sopra… o hai sbagliato thread?
A Giusè, eddaje!

Ancora grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda l’aggiornamento dei driver ho ricevuto una risposta che non mi ha convinta troppo, del genere “i driver della scheda grafica non si possono aggiornare” (non chiedetemi oltre, perchè non hanno detto altro). Disabilitare la GPU tassellation non ha portato a risutati utili. Ma continuerò ad approfondire sul discorso driver, perchè non si possono fare disegni senza poterli quotare, anche solo per controllare che siano giusti, visto che in teoria stiamo imparando…
A parte questo, grazie ancora a tutti!

Vabbè

Non hanno voglia di star li a rifare i dischi immagine per le reinstallazioni future… voglia di fare bene, saltami addosso!
Ma se non hanno voglia, che facciano a meno di fare i corsi…
Comunque, hai anche la possibilità di disabilitare l’utilizzo dei driver per l’OpenGL:

Tutte cose da provare… non esiste una strada sicura di fronte a software aggiornato con driver vecchi e hardware non ottimizzato per la grafica.

1 Mi Piace

IL corso che stai facendo è gratis o a pagamento?

Non capisco perchè ma discourse mi faceva vedere solo il post iniziale… mahhh

Per fortuna loro (se no non mi sarei accontentata di una risposta simile) è gratis; è uno di quelli finanziati dalla regione per disoccupati.

Come ti hanno già scritto il problema riguarda i driver video.
Rhino 6 usa uno shading language che parte da 3.5 se ricordo bene.
Con 3.1 che riguarda i driver attuali non ci sono possibilità.
Senza contare che le schede integrate sono quanto di peggio si possa usare per fare grafica.
In sintesi: disabilitare l’OpenGL è una possibilità … ma è anche una porcheria. Nel senso che non usi nulla delle possibilità grafiche che sono uno dei punti interessanti di Rhino 6.
Chi sostiene che i driver non sono aggiornabili si assume la responsabilità di quello che dice.

Puoi dirmi (in privato eventualmente) se si tratta di un centro di formazione autorizzato? Perchè in caso positivo ci vorrei scambiare due parole…
Un corso per disoccupati merita lo stesso rispetto per l’utente di uno a pagamento.
Io ( e i miei colleghi) faccio supporto tecnico agli utenti che usano versioni di valutazione (gratuite) con la stessa attenzione che ho per gli utenti commerciali.
Stante poi che è finanziato dalla Regione (leggi contribuenti) ai fini di chi eroga il corso si tratta di una prestazione commerciale retribuita. Quindi “gratis” una emerita ceppa.

3 Mi Piace

Gratis è il supporto che diamo noi (utenti di Rhino qui su Discourse), loro vengono pagati.
E’ come dire che a scuola i professori possono insegnare male dato che gli alunni non pagano (direttamente) ma paga lo stato.
Guarda, speriamo che almeno chi insegna abbia la competenza e non sia una perdita di tempo.
Se hai bisogno di supporto, siamo qua! :slight_smile:

3 Mi Piace

Che poi stanno lavorando su windows 7… quindi potrebbe anche essere che non trovano driver più aggiornati… se ci dicono che schede madri sono magari gli troviamo fuori i driver (la Ale potrebbe mettersi li a smontar il PC con il tecnico che si impanica correndo qua e la… :joy:)

Magari potrebbero fare il corso con Rhino 5…

1 Mi Piace

Non si tratta di un centro autorizzato Mc Neel. Anzi, credo che l’installazione di Rhino sia stata richiesta in modo specifico dal formatore (che trovo molto bravo), per darci una visione ampia, perchè prima avevano solo Autocad. Ed è il primo anno che fanno un corso di formazione focalizzato sul disegno CAD. Non per giustificare l’inadeguatezza, ma solo per spiegarla. In tutto questo devo dire che per fortuna chi nella pratica ci insegna i programmi e i concetti di disegno CAD è preparato, è il contorno, purtroppo che pecca un po’…

La licenza (leggo dal systeminfo) è una lab educational. Si tratta di licenze che vendiamo solo a centri di formazione Autorizzati o a istituti e scuole. Mi sembra assurdo comprare una licenza e non poter usare il programma causa macchine o componenti di esse non adeguate/i. Al netto della preparazione del docente che magari non c’entra nulla dato che queste strutture normalmente hanno un IT che si occupa dell’aspetto tecnico. Aggiungo: il corso è pagato dai contribuenti quindi deve funzionare sotto ogni punto di vista.
Abbiamo:

  • Rhino 6 acquistato
  • Docente bravo
  • Corso pagato dai contribuenti
    Ma sfortunatamente non si può andare avanti perchè le macchine non sono adatte…

Ognuno può trarre le sue conclusioni.

Infatti la risposta dei driver non si possono aggiornare mi è stata data dall’ IT.
Per il resto è una scuola (credo privata) che riceve finanziamenti pubblici per fare corsi ai ragazzini post 3° media, apprendistato, mercato del lavoro… Quindi tutto in regola, ma con scarsa attenzione ai particolari.