Problemi sub-selezione profili Rhino 6.0 SR8

Allora, come anticipato, dopo ultima SR ufficiale, riscontro problemi a sub-selezionare parti di curve.
Allego file
Subselezione_LZ.3dm (47,7 KB)
La policurva esplosa, semplificata e riunita riesco a sub-selezionarla con CTRL+Shift + Click sinistro mentre le gemelle non esplose e riunite non riesco a sub selezionarle.
La cosa che ho capito è che non funziona solo con il click mentre se faccio una sub-selezione tramite finestra i segmenti vengono sempre selezionati correttamente.
Sembra che il click semplice sia disabilitato… potete fare una prova per darmi conferma?
Grazie.

Ciao Lucio, confermo,
Un’altra cosa: la curva selezionabile con il clic del mouse viene selezionata un pezzo alla volta … sbaglio o anche questo non è corretto?

No, é corretto che venga selezionato un segmento alla volta. Solo nel caso la curva appartenga ad un gruppo rhino ti chiede se vuoi selezionare tutta la curva oppure il segmento.

Anche nel caso di curve chiuse?
Non vorrei dire scemate ma R5 le selezionava tutte insieme …

Se la curva è una spline chiusa allora la sub-selection la seleziona tutta ma nel caso di policurve deve selezionarti segmento per segmento altrimenti non avrebbe senso di esistere…
Edit: per il discorso rhino v5 la sub-selection lavorava solo su polisuperfici e gruppi, per i segmenti di policurve dovevi utilizzare i comandi appositi di editing (non mi ricordo come si chiamavano…)

Ciao Lucio

OK, confermo anch’io. :slight_smile:

Pero’ sarei curioso di capire che differenza c’e’ tra le due curve … :thinking:

Ciao emi, nessuna differenza… le curve sono state create in rhino facendo dei cerchi, trimmandoli e unendoli insieme.
Poi ho fatto il polar array.
Quando ho sub-selezionato (per fare la verifica come avevamo detto sull’altro post) ho riscontrato l’anomalia.
Esplodendo e riunendo torna a funzionare…
Non mi ricordo se ho usato il boolean curve… magari é quello che genera curve anomale…

Ciao Lucio, grazie.

Si’, mi riferivo a questo.
Chissa’ cosa cambia facendo questa operazione …:confused:

Ciao

Ok, allora adesso ho notato un’altra anomalia di selezione + CTRL + SHIFT: alcune quote non vengono selezionate.
Facendo la selezione con la finestra normale, invece, vengono selezionate senza problemi.


Le due quote non vengono selezionate (benchè ampiamente all’interno della finestra di selezione)

@giuseppe si può avere riscontro del bug e dare qualche info?

Ci guardo e controllo anche con SR6.9
Mi mandi il file con le quote che non si selezionano?
Sono state generate nelle viste o in un layout?

Ciao Lucio.
Tutto chiaro e succede anche con la SR interna.
Vorrei capire bene come sono state costruite le curve in cui non si sub seleziona con il click.
Ho provato a farne altre sia trimmando che con CRVBoolen ma nessuna riproduce il problema.
Sicuramente faccio un bug report ma prima devo avere tutte le informazioni possibili.

Te lo mando in mail privata.

A quanto ricordo, non ho fatto particolari procedure… solo dei cerchi che si intersecavano e poi trimmato tutto insieme.
Forse ero partito da un file .stp importato…
Provo a vedere se trovo la strada per ripetere il problema.

Edit: Mmmmh, no, non riesco a trovare una strada per replicare il problema… anche partendo dal file step, le curve che genero si sub-selezionano senza problemi.
Se mi si ripresenta il problema faccio subito un copia-incolla della command History.

OK. Bug report.
La sola combinazione di selezione che non funziona è
CTRL+SHIFT+Selection Box (Left->Right)
Ho provato con altre quote e succede lo stesso.
la cosa stranissima è che quella quota 8.81 invece si riesce a selezionare anche con il metodo indicato sopra.

EDIT:
Funziona se la finestra di selezione è molto più grande delle quote. (non toglie il bug)

EDIT^2:
Accade solo su quote orizzontali… quasi quasi ce lo lascio sto bugghetto…:crazy_face:

No te vorà mia farme diventar matto!!! Caveo via sto bug! Che no go tempo! E dighe a Bob che meta a testa a posto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

:joy::joy::joy::joy: