Selezione selettiva con le sub d

Vorrei segnalare una pecca di base sulla selezione e deselezione durante la modellazione subd, almeno credo a meno che qualcuno mi sappia indicare la soluzione. Praticamente se seleziono più oggetti, e poi cerco di deselezionarne uno solo con ctrl premuto si deselezionano tutti gli oggetti e bisogna rifare tutto da capo! Mi chiedo se sono io che non conosco una procedura o un comando per evitare questo fatto molto fastidioso, o è una pecca di programmazione. Se così fosse invito i programmatori di rhino a risolvere un problema apparentemente banale, ma che però è causa di notevoli perdite di tempo.
Grazie Segio

nessuna pecca: Selezioni con Ctrl+Shift / Deselezioni con Ctrl+Shift

Grazie Riccardo, lo avevo notato, ma il problema e che devi deselezionare un elemento alla volta! Se per caso hai selezionato due superfici adiacenti trascinando con una finestra dopo non puoi ritrascinare con una finestra per deselezionare ma devi cancellare un elemento alla volta bordi punti etc. rendendo il tutto macchinoso e lungo,. In effetti non l’ho definito un bug, ma una pecca, Insomma in parole povere selezione e deselezione non potevano funzionare come nella modellazione nurbs? Forse mi sbaglierò ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Rhino non può sapere se il tuo CTRL+Shift vuole aggiungere o togliere alla selezione quindi si è deciso che la selezione a finestra + CTRL + Shift è solo additiva.
Per ovviare a questo problema c’è il selection filter

che ti permette di attivare la selezione dei sub-objects (vedi casellina punto 3)
In questo modo non è necessario premere la combinazione Ctrl+Shift ma puoi utilizzare lo Shift per aggiungere e Ctrl per sottrarre.

GRAZIE LUCIO, resta il fatto che se la selezione e deselezione funzionasse come per le nurbs sarebbe un’altra cosa,

Ok, ma credo che i programmatori non possano fare magie… è un problema irrisolvibile dato che si stanno premendo insieme i tasti che servono per dire al pc se stiamo facendo una selezione o una deselezione.
Ci vorrebbe un terzo tasto che faccia da discriminante oppure bisognerebbe modificare la combinazione di tasti per eseguire la subselezione (tipo premere ALT + “<” ma probabilmente molta gente si arrabbierebbe parecchio…).
Forse si fa prima a creare una shortcut o un alias per attivare/disattivare la subselezione (tipo associarlo al tasto F4, metti la macro “-_selectionfilter _subobjects _enter” e ti fa il toggle tra attivare/disattivare la subselezione) in modo da non avere rallentamenti (lo attivi nel momento in cui ti ritrovi a dover fare un lavoro di selezione o deselezione di parecchi sub-oggetti e quando hai finito lo disattivi. Io ad esempio lo faccio con il gumball che ho associato al tasto F12).

Lucio tu sei un mago! grazie per il suggerimento, però io a volte uso clayhoo per rhino e ti assicuro che si comporta nella selezione e deselezione normalmente, non penso che loro sono dei maghi, a proposito di clayhoo quando fai un pipe puoi stabilire il numero degli edge ti risulta che in sub d si possano regolare?