Progetto di una cintura in TPU con InflateCrv

Cintura realizzata per una mia amica per un vestito da stampare in TPU. Per crearla ho utilizzato il nuovo comando “InflateCrv”.

______

7 Mi Piace

Bellissima!

Ma quanto è grande il piatto di stampa se la fai in TPU posizionandola spianata?

1 Mi Piace

Sì, verrà stampata in piano, con una struttura a reticolo che ne aumenta la resistenza. Purtroppo non posso stamparla in un unico pezzo perché il piano di stampa è di 330 × 330 mm, mentre la cintura è lunga 710 mm.

L’intenzione è di stamparla con il TPU 95A di ELEGOO. Una volta completata la stampa, se non ci saranno inconvenienti, consegnerò la cintura a una sarta che la cucirà su un vestito per una mia amica. Se tutto andrà bene, condividerò qui il risultato finale.

Nel frattempo, questi sono alcuni esempi di applicazioni finali della stampa in TPU nel settore della moda, come abiti e accessori.

https://www.instagram.com/p/DatHV-bsLu6/

https://www.instagram.com/p/DZeEwOzPkmJ/

per alcune parti ho lavorato anche con il plug-in di Taras che fa aggiunta scultura 3d per Rhino

probabilmente i due pezzi esterni in un unica stampata e da solo il pezzo centrale, ora sto vedendo come dividere e fare le giunzioni

2 Mi Piace

Giunzioni completate, pezzi separati. Ora aspetto che arrivi il TPU.

_________

1 Mi Piace

Bravo! Molto fico. Sono curiosissimo di vedere il prodotto finito!!!

In bocca al lupo con il TPU. Una guerra con la H2S e solo con piatto Biqu.

1 Mi Piace

Stanotte ho lottato. Dopo sei tentativi falliti, per un motivo o per un altro, finalmente il maledetto TPU sta uscendo come si deve. Il filamento mi ha fatto un brutto scherzo nella testina: a un certo punto il materiale ha smesso di uscire e, smontandola, ho visto che si era formato un nodo che impediva al filamento sia di entrare che di uscire. Ma finalmente ora sta stampando.

adesso finalmente sta uscendo fuori sperando che non succeda qualcosa a metà percorso

2 Mi Piace

Complimenti, applicazione interessante. Attendo di ammirare il risultato finale!

1 Mi Piace

Il TPU è ostico. Al di la dei parametri consigliati, per esperienza personale (dopo una partenza… a metà stampa si blocca l’estrusione) va sicuramente alzata la temperatura e va tenuta costante. In questo gli chassis aperti non aiutano. Molto DIY io mi sono attrezzato con deli cartoni che metto attorno alla stampante :rofl:

1 Mi Piace

Primo pezzo (ci sono dei peluchi da togliere)

2 Mi Piace

I tre pezzi sono stampati. Ora è il momento di ripulirli, verniciarli e consegnarli alla sarta per farli cucire sull’abito.

1 Mi Piace

Riesci a modificare la porzione a forma di “goccia” nella zona di giunzione che hai evidenziato, così da renderla oggetto libero di “raccordo”?

… è un materiale morbido. Bravo!

Sì, potrei ancora modificare tutto, ma ormai lascio così. Tanto il mio l’ho fatto; ora ci penserà la mia amica a vedersela con la sarta.

1 Mi Piace

Mi ero fermato al post relativo al taglio pensando di aver visionato tutti i post … :sweat_smile: . Rinnovo i complimenti per il lavoro che hai fatto!

@Sergio_Alessi grazie :+1: