Punti di controllo .... sono troppi!

Ciao,… a naso mi viene in mente di controllare nelle opzioni se le unità e le tolleranze sono cambiate (nel senso volutamente o distrattamente) rispetto a quando non succedeva.
Fai sapere… buon lavoro :wave:

Quello che vedo dando un occhio al formato che si ottiene esportando in .AI e tenendo conto che il toolkit per fare questo non è nostro ma noi ci lavoriamo sopra:
Le curve per AI sono tutte single span di grado 3. Credo perché AI non usa multispan. Quindi Rhino suddivide ad ogni knot quello che trova.
L’immagine mostra quello che succede con una Deg2, Deg3 e una razionale. I puntini rossi sono i knot. Anche le rette diventano Deg3 single span (4Cv). Ovvio che se una font nasce già con molti punti… o molte suddivisioni, la conversione diventa esponenziale.
Sui Font fu fatto un lavoro enorme per gestirli fra V5 e V6 in funzione anche della messa in tavola (se ricordo bene).

OK per il single span.
Ma nel file postato alcune curve erano in realta’ di grado 1, con cospicuo aumento del numero di CV rispetto a quelle analoghe grado 2 o 3, come rilevato da Marco.
Forse servirebbe capire come mai … :confused:

2 Mi Piace

intanto voglio usare una font monolinea
ho provato ORATECH DEMO 1 LOFT , si eliminano diversi punti ma non capisco come mai non si legge niente nella schermata “TESTO” viene tutti segni strani neri…
Toglierò “BEPPEBERRETTI” dalle istruzioni ecc
posso anche inviarlo in un formato diverso … tipo dwg, dxf, pdf vettoriale ecc…, vediamo cosa salta fuori…

se proprio non è possibile proverò a salvare il tutto in Rhino 5 e spedirlo da li…

A maggior ragione… perchè siano tutti segmenti minuscoli non ho idea. Quello che succede è che ognuno diventa Deg3 con 4 Cv… il delirio…

2 Mi Piace

io non lo so e mio comporto come quando avevo rhino5…
aspettavo una risposta da Voi …!!!

Ho e sto rispondendo.
E anche cercando di capire le differenze.
Nell’esempio allegato:
Il file di Rhino contiene una prova con font presente in Rhino 7 (single line MecSoft…) si trova nell’elenco dei font disponibili.
testo.3dm (37,5 KB)
Fatto in V7 e salvato come V5 per poterlo aprire in entrambi.
Questo è il file esportato da V7 per AI: testo-da-v7.AI.3dm (5,8 KB)
ATTENZIONE: rinominare il file levando .3dm. Ho dovuto modificare altrimenti non mi carica il file.
Questo è il file esportato da V5 per AI: testo-da-v5.AI.3dm (5,8 KB)
ATTENZIONE: rinominare il file levando .3dm. Ho dovuto modificare altrimenti non mi carica il file.

Aperti i due file esportati per AI e confrontati hanno lo stesso numero di punti.

Non riesco a riprodurre il problema e avrei bisogno di una scritta, sapendo il font, in cui il problema si presenta. Se non riesco a replicare il problema, con piacere ti rispondo, ma non risolvo.

1 Mi Piace

la font che uso normalmente è ARIAL ma è indifferente perché intanto il grafico sostituisce e reimposta tutto
le scritte servono grosso modo a saper quello che è importante che si capisca, ripeto il grafico ( esperto di comunicazioni specifiche ) poi riscrive e reimposta tutto
pertanto posso usare anche un font monolinea, il problema del font monolinea è che nel riquadro rhino ( dove si scrive il testo) non si rilegge niente perché vengono solo strani segni neri

Rhino 6 non ha le font single line. Sono presenti in Rhino 7.
Ferma resta la prova e le considerazioni che ho documentato nella mia precedente risposta.