Punti di controllo .... sono troppi!

ho inviato semplice file di istruzioni in .AI ( perché chi lo deve stampare e rielaborare usa quel formato)
Mi dicono che non riescono ad elaborarlo perche ci sono innumerevoli punti di controllo che gli rallentano il computer enormemente tanto da essere impossibilitati a proseguire l’elaborazione …
come faccio a ridurli ?

come mai mi sono venuti fuori ?
(e’ la prima volta che mi segnalano un caso cosi’ e ne ho inviati centinaia senza mai problemi)

ciao, è un pò difficile poterti rispondere senza avere modo di visionare il file in questione…
se potessi postare il file sorgente in formato .3dm ci si guarda e magari si trova la causa…
prova anzichè il formato .ai esportare anche solo una porzione del disegno in formato .dwg che dovrebbero essere in grado di aprire come fanno con il formato illustrator e magari fatti dire se il dwg presenta sempre medesimi problemi o no.

ecco il file

porta salviette v07.01.3dm (9,8 MB)

ciao!
ho controllato il file e se mostri i punti di controllo delle curve in rhino il loro totale è di 99840.
non è per mia esperienza un numero ingestibile e nel file esportato in formato .ai se poi lo vai a reimportare questo numero non cambia (in formato .dwg invece cresce di qualcosina…)
premesso che quindi non dovrebbe impallare un pc buono da lavoro nella sua gestione il problema si concentra non tanto nel disegno delle istruzioni quanto quasi esclusivamente nel disegno dei font impiegati; alcuni in particolare (ti allego uno snap a titolo di esempio) annidano molti punti di controllo non necessari per singole surve… il problema quindi risiede nel disegno “poco bello” (e son stato non offensivo) di chi spesso elabora i font in digitale… se tu ti armassi di sana pazienza potresti correggere e di molto questo problema andando a ridisegnare quelle curve brutte dei font oppure controllandone i rebuild delle parti più “sporche” oppure ancora cercando un font migliore (controllandone i punti di controllo prima in modo che il problema sia molto più contenuto)
ciao


qui ci sono più di 13000 punti… fai un pò te… se aggiungi le altre parti con il font qua e là…

questo me ne sono accorto anch’io , ma e’ roba che uso da 5 anni e non mi era mai successo!!
volevo sapere come mai questa volta mi si e’ diviso tutto cosi’…

c’e’ un modo per ridurli ? ( i punti di controllo)

e in questi anni hai usato altre volte questi font senza problemi nella loro conversione in curve esportate?


nel file allegato la scritta in alto che ho cerchiato presenta più di 13 mila punti nelle sue curve e la stessa scritta che ho cerchiato in basso a sx ne presenta circa un decimo

già solo sostituendo la vista in questione qualcosa riduci…
come hai ottenuto la vista in alto a dx (che sembra uguale) per capire come si siano moltiplicati i punti?
guardandola da vicino tutti i tratti curvi son stati suddivisi in molti segmenti piccoli


come se avessi operato una conversione da curva a spezzata

sempre gli stessi

hai provato con un semplice _Rebuild?

A me sembrano curve passate da qualche formato (o qualche comando) che le ha spezzettate.
La scritta ‘beppeberretti’ in lato e’ formata da lineette … sembra un percorso utensile. :wink:

Esatto Emilio, infatti ho chiesto se avesse usato qualche comando per passare dalla scritta con curve intere a quella con n tratti rettilinei che la approssimano
In genere però non mi sorprende vedere molti font che sono disegnati con un numero elevato e inutile di punti di controllo, fate una prova e vedrete che spesso è cosí
O ti metti a ritracciarli o usi dove possibile il semplify curves oppure controlli la loro conversione con rebuild ma il problema in questo ultimo caso è che devi procedere una curva alla volta…

1 Mi Piace

prova ad utilizzare il comando _Convert che trasforma la curva in archi tangenti con una data tolleranza

Concordo.
In questi casi, se possibile, sono per l’autarchia ! :grinning:
Meglio disegnarseli i font. :sunglasses:

2 Mi Piace

… proprio oggi, mentre facevo lezione (tema: gestione font…) ho perorato questa causa :sunglasses: e gli occhiali erano anche il tema della lesson :smile:

1 Mi Piace

Ciao Emilio
Nel 2016 ho fatto uno script in Python per una ditta che doveva incidere delle scritte nelle bottiglie di vino . Questo script generava il partprogram per il controllo numerico con le funzioni G1 G2 G3 . Funziona anche con qualsiasi fresa CNC.
Siccome me testo.3dm (135,4 KB) lo hanno pagato non posso metterlo a disposizione di altri.
I font che si potevano usare erano tutti quelli che si possono trovare in internet.

Ciao Vittorio !

Hai usato quello che suggerivi sopra, cioe’ Convert ?

No profilo è la curva che disegna il carattere da incidere e il comando
è rs.SimplifyCurve(profilo) se lo sistemi all’interno dello script.
Puoi anche sistemare il profilo con Convert se lo fai prima di processarlo nello script.

1 Mi Piace

alla fine ho deciso di rifare tutto con CREA2D partendo dal 3d
e questa volta tutti quei punti non si sono presentati…

1 Mi Piace

niente da fare … anche su altri nuovi disegni mi vengono valanghe di punti di controllo,
sono 7 anni che uso Rhino ( dal 4 , il 5 e ora da un anno - ma lo usato poco- rhino 6)
ma tutto questo non mi era mai successo.
chi mi cura la grafica e reimposta i miei layout per la stampa non c’è la fa ad aprire più i miei file
e dire che ne ha lavorati qualche centinaia senza problemi
cosa è successo?