Salve a tutti, scusate se magari non sarò “bravo”, ma sono un novellino alle “prime armi”.
Sono un Orafo, Gemmologo, con basi di Incastonatura ed Incisione; sempre stato appassionato di Tecnologia, ma fino ad oggi eseguito solo produzioni Artigianali.
Ho deciso di cominciare con software 3D, ma nel cercare ho visto molte soluzioni, tutti si propongono come “i migliori”, quindi chi meglio di persone che ci lavorano già da anni, per avere delle indicazioni !?!
Facendo delle ricerche sul web e chiedendo info da vari fornitori, mi sono reso conto, che oggi ci sono molte offerte di Plughin per Rhino, dedicati all’aiuto per la creazione di gioielli.
Ovviamente quando parli con chi li vende, il loro prodotto è “sempre il migliore” … giustamente …
Ho avuto anche chi, mi ha risposto che Rhino è ormai vecchio e sorpassato, perchè adesso ci sono Software 3D con grafica Parametrica…
Ma Rhino usa Grasshopper, quindi è parametrico anche “lui” …
Detto questo, vedendo alcune presentazioni non ho notato differenze “abissali” tra i vari programmi, ma molte differenze sui “prezzi”
Ad oggi questi sono i Plughins per Rhino che ho trovato, di cui vi chiedo delle opinioni e consigli:
- RhinoPro-J (ex Rhino jewel…giusto?)
- EasyJewels 3D
- 2Shapes (ex “produttori” di RhinoGold)
- MatrixGold
- RhinoDiamond
- Aurora Jewels
- Panther
… me ne manca qualcuno?
Vedo che molti distributori Orafi, che una volta proponevano RhinoGold (oggi defunto), propongono RhinoPro-J, mentre per esempio, Panther sembra puntare sulla integrazione nell’utilizzo del parametrico (grazie a Grasshopper).
Capirete quindi che un novellino, la “confusione e l’incertezza” è molta …
Ringrazio fin da adesso tutti per le possibili info e aiuti.
Grazie.