Quale Plughin scegliere per Orafi e creazione di gioielli

Complimenti per il tuo percorso con Rhino e ora con Gh!

…a volte ritornano. Vedo che hanno il dongle USB di protezione. Questo piazza generalmente il prezzo over 5k. Mi ci sono avvicinato?

Dalle informazioni ricevute a mezza bocca, da un service che c’è l’ha, la versione completa (il software è modulare) viaggia sui 15K. :scream:

Un giro con i vari programmi me lo sono fatto pure io, sono arrivato alle medesime conclusioni. :upside_down_face:
A dire il vero utilizzo una cosa “oltre” Rhino, uno script per i pavé che mi ha fatto un amico.
I pavè rappresentano il grosso del mio lavoro ma raramente li preparo per l’incassatura … li incasso proprio (pre-incassato in cera). :smiley:

1 Mi Piace

No, il programma completo, chiedono circa 6500, ma solo grafica 3D, manca quello di Render e altri pacchetti, che prendendoli la cifra si Alllllza… :wink:

Magari si potesse fare anche con i Diamanti, ma, mi risulta che attualmente lo fai solo con la Cubic Zirconia dedicate alla linea per Fusione …
Anche se bisogna ammettere che la finitura in assoluto migliore è incassatura tradizionale, o tradizionale su una montatura con predisposizione all’incassatura.
Il lucido della fresata finale, prima di piazzare le pietre, rilascia nel risultato finale, una maggiora luminosità…
Valido solo per i pignoli … :joy: :rofl:

mah… mi sembrano cifre senza senso. Rhino 7 995+iva. KeyShot 10 HD 849+iva , PRO 1703+iva (… ma c’è la Cyber Week e li porti via al 20% meno. 6500 mi sembra un salasso inutile… Io i miei clienti li consiglio meglio :stuck_out_tongue_winking_eye: poi, ovvio, ognuni si fida dei suoi fornitori…

Vi ringrazio delle opinioni e suggerimenti, vedo che, la prospettiva che mi ero posto è in linea generale la migliore e più corretta.
Usare e imparare bene con Rhino e poi usare i Plughins (se necessario… per aiuto a velocizzare alcuni passaggi…).

Ottimo.
Grazie !!!

Infatti per le mie esigenze, neppure ci penso a spendere quelle cifre, anche perchè mi sembra sproporzionato, che Rhino (il Core che sotto sotto), fa muovere tutto costi MOoolto meno di alcuni Plughin che offrono scorciatoie e Utilities…

Ho visto che tu come scelta, ai tuoi clienti proponi sul sito RhinoJewel …
Che era tra quelli che avevo osservato…
Ma quali sono le differenze rispetto a Rhino Pro-J ?

non conosco molto pro-J e deov dire che anche Rhinojewel, che vendo da parecchio, lo uso poco. Devo ancora testarlo su Rhino 7. Sul 6 andava molto bene. Ti saprò dire…

No, si fa anche con i diamanti, si fa con tutto quello che regge il ciclo di fusione.
Il diamante è un po’ più delicato del cubic zirconia ma ne fondo regolarmente, anche neri e brown, non ci sono problemi.

Per i pezzi “migliori” una ripassata per “il giro di lucido” lo si fa, dipende dalle esigenze del cliente.

Scusa Samuele, ho letto bene ora … sì con lo stone in place, se osservi bene (e sai cosa osservare) noti la differenza.
In termini qualitativi l’incassatura tradizionale ha quel pizzico di luminosità in più.
Nel pre-incassato occorre per questo dedicare molta attenzione alla preparazione del master e della gomma … poi serve una buona fusione con leghe con ridotta ossidazione.
Di solito, se è richiesto un pezzo singolo, non creo il pre-incassato, faccio i classici pre-tagli e si arrangia l’incassatore.
Ma di solito lavoro su pezzi che poi andranno in produzione, e le differenze di costo dell’incassatura alla fine fanno parecchia differenza sul prezzo finale.

1 Mi Piace

Bene, grazie.
Ormai la tecnologia sta facendo passi da giganti negl’ultimi anni. :slight_smile:

Ciao
Personalmete divido questi software in 2 categorie
1 i software che ti aiutano nelle operazioni noiose e ripetitive ( mettere le pietre ,le punte fare un griff ecc. tipo Aurorajewels (software creato da me) o rhinoproJ
2 quelli più spinti che però molte volte i loro comandi non ti permettono di modellare come vuoi tu ma sei costretto a seguire il loro modo di creare una forma. Come Matrixgold o Panther.
In questi giorni ho visto un nuovo software molto promettente e gratuito
qui il link

1 Mi Piace

Ciao Riccardo, lo sto tenendo d’occhio pure io.
Mi ha stupito l’interfaccia utente, non ricordo di avere mai visto di così belle in GH.
Quando sarà disponibile lo proverò sicuramente.

1 Mi Piace

:joy::joy::joy:

Ciao
Si è molto interessante e sposa la mia filosofia dell’aiuto alla modellazione

1 Mi Piace

Lo sto tenendo d’occhio. Effettivamente promette bene e se davvero lo lasceranno gratuito mi sa che diventerà leader di utilizzo…

2 Mi Piace

davvero ottimo, un selettore raggruppato con un unico potenziometro

come idea mi ricorda tanto una mia discussione di qualche mese fa:

Ciao Samuele io uso ormai da un anno Panther e ti dico che mi trovo davvero molto bene, certo usare Rhino e conoscerlo è necessario per ovviare a mancanze o lacune che ci sono nel programma, ( Valentini, Margherite non le fà) cmq il programma sfrutta a pieno il parametrico e se hai buona dimistichezza anche con grashopper allora non ci sono limiti. Sicuramente il programma agevola il lavoro, dove prima stavo a disegnare 15/20 ore a disegnare modelli adesso ne passo 5/6… un bel risparmio di tempo sicuramente… il prezzo sicuramente non è pochissimo 2500 euro peró a paragone dei suoi rivali è sicuramente più economico. Io lo consiglio :blush: