Per gli amici orafi, e non solo

In questo clima di ricerca esasperata dall’ottenimento “facile” di risultati con plugin ed ammennicoli vari, alla ricerca spasmodica del minor rapporto possibile fatica/profitto, vi segnalo una mia vecchia star.
Sicuramente a volte poco ortodosso ma estremamente pratico ed efficiente, IMHO:
Metodo principale utilizzato: Rhino + olio di gomito.
Io lo guardo sempre con piacere.

Шар, сфера с орнаментом. Sphere, Ball with ornament. Rhinoceros. Tutorial. #SantaYork - YouTube

4 Mi Piace

Bello !

Si capisce che Rhino e’ fatto apposta per queste cose … :slight_smile:

ciao Fabio, senza entrare nel merito della tua domanda,
in rete mi è capitato di vedere orafi lavorare metalli preziosi a mano, con lame e lime ecc
mi immagino quella persona che vedendo, chi oggi crea le sue stesse cose tramite CAD (senza plugin)
dire la stessa tua frase, anzi lui direbbe “solo olio di gomito” non credi?
quello che voglio dire e che i plugin aiutano a fare prima quello che si riesce a fare usando solo Rhino,
come inizialmente solo il CAD aiuta nella modellazione, quello che prima si faceva completamente a mano
cambiamento oppure meglio ancora “I Ching - Il Libro dei Mutamenti”

ps ricordo che qualcuno gli interessava realizzare una cosa simile, allego link:

Ciao Salvio.
Chiaro che i mezzi di cui disponiamo cambiano, ma le competenze e le idee devono esserci sempre.
Io mi sento artigiano come trent’anni fa, né più né meno.
Integro le normali lavorazioni al banco con la modellazione 3D, mi sembra una scelta logica.
Per quanto riguarda il post, la non troppo velata polemica, era riferita al fatto che ho l’impressione che oramai quasi nessuno vuole “sporcarsi” le mani.
Tutto si deve fare subito e senza fatica.
Sempre IMHO ovviamente.

1 Mi Piace

Ciao Fabio

Non so se e’ quello che intendi tu, ma io interpreto questo sporcarsi le mani come saper fare il lavoro.
Noto anch’io la tendenza, almeno in ambiente per cosi’ dire produttivo, all’improvvisazione e alla fretta come regole generali.
Si tende a negare che per eseguire un certo lavoro occorrano delle competenze.
E probabilmente qui entrano in campo i plug-in di cui dici, ma penso che la cosa valga per qualsiasi strumento.
Credo che alla fine il discorso sia lo stesso affrontato nella recente discussione sull’ambiente lavorativo.
Anche se in quel caso l’accento era su condizioni di lavoro e rapporti interpersonali, traspariva chiaramente, secondo me, la solita impostazione dell’attivita’ incentrata su un risparmio bovino di tempo e denaro (senza offesa ai bovini) e sul disprezzo delle competenze e delle condizioni necessarie alla buona riuscita di ogni lavoro.
… In effetti quella discussione mi ha ricordato parecchio l’ultima azienda in cui ho lavorato … :wink:
Poi, ovviamente, esistono anche aziende piu’ serie, ma quelle altre fanno comunque molti danni …

1 Mi Piace

sono perfettamente daccordo con te Fabio, ovviamente come hai già detto, questo discorso vale per chi
non conosce le basi del lavoro manuale (al banco) come anche la progettazione (passo passo al CAD)

usare il software/plugin magico che fa tutto in automatico o quasi senza sapere/capire dietro cosa c’é
personalmente serve a bene poco, tranne il fatto di poter prendere anche l’ultimo studente fresco di scuola
metterlo davanti a un pc, spiegargli i 4 passaggi da fare nelle varie situazioni, senza poter pretendere di più.

ovviamente tempo indietro per qualsiasi lavoro o eri veramente un’artigiano con le giuste conoscenze
e capacità con bravura manuale eccelsa ecc oppure non andavi da nessuna parte non eri nessuno.
tutte queste novità tecnologiche/software oltre a velocizzare e, a lavorare ancora con più precisione
fanno si che tutti o quasi possono realizzare un progetto completo o per lo meno arrivare ad un buon punto.

ps vorrei anche togliere una lancia a favore di chi inizia o ha poca esperienza (dico in qualsiasi campo)
per arrivare ad un grado di maestria “diciamo accettabile” ci vogliono molti anni di olio di gomito come dici,
però poi vengono ricercate figure giovani con poca esperienza e li si pretende di dover risolvere qualsiasi problema. quindi mi chiedo chi fa questi ragionamenti se è ben conscio di cosa sta facendo (io credo di no)

la doppia beffa sai qual’é:
che non solo prendendo una persona giovane non si può pretendere che risolva tutti i problemi di un’azienda anche se gli si mette davanti al supermega PC, ma che quando stremati col cappio al collo poi si affidano ad un professionista, sminuiscono il lavoro che gli hai risolto il problema che loro non erano in grado di risolvere.
(si è entrati in un circolo vizioso che per me è tutto folle)

…vedo cose che voi umani…

Hehe … in effetti in 15 anni di lavoro da dipendente ho visto cose che non avrei mai immaginato …
e che avrei volentieri fatto a meno di vedere. :confused:
:grinning_face_with_smiling_eyes:

2 Mi Piace

infatti, a volte si fanno tanti pensieri, sul come mai ci sono tantissimi problemi in un ciclo lavorativo per poi, basta andare a guardare anche sommariamente un pochino sotto la polvere, per capire che lo sbaglio principale sta proprio a monte e tutto il resto è solo una conseguenza.