Quando è troppo, è troppo

premetto che non sono un fan di Apple,
e mi fa piacere che nella loro promo abbiano fatto vedere anche Rhino,
per carità, non voglio addentrarmi in paragoni che non mi competono tra Mac e altri competitor
ma un portatile che parte da 8.499€ (non ho approfondito, perché già so che si supera il 50%)
anni fa sentii parlare due ciclisti, su alcuni prezzi di bici, che superavano quelle delle moto
adesso un Apple Mac Pro al prezzo di una moto. . . (ma dove si vuole arrivare, ma sul serio?)

adesso capisco la forma nella foto, che sembrano alieni,
forse perché solo un marziano se lo potrebbe permettere?

edit:

ah mi sbagliavo, si raddoppia proprio. si arriva anche a quasi 16.000€ :man_facepalming: :man_facepalming:

un auto in pratica. ah no mi sbaglio ancora, le auto che vorrebbero vendere partono dai 50/60k

embè giustamente se a Bologna un monolocale di 6mq (uno sgabuzzino) costa 600€ al mese. . .

In realtà è tutto troppo, dagli alimentari al vestiario, dalle automobili (elettriche in particolare), agli affitti, ecc.
Basta non acquistare e guardare altro.
D’altronde, per far funzionare Rhino non credo ci sia bisogno di tutta quella potenza bruta. Con un terzo di quel prezzo assembli un mostro di PC Windows.

3 Mi Piace

devono pur mantenere il loro super Campus in qualche modo, per quanto mi riguarda possono venderlo anche a 100.000€.
stesso ragionamento per le auto ecc ecc (vedi Volkswagen…), più alzi i prezzi meno clienti avrai, rimarranno solo quelli facoltosi.

1 Mi Piace

Beh, io non mi meraviglio, sono strategie di marketing per innalzare il valore del marchio. Potrebbero anche venderne 2 ma diventa comunque un elevazione del valore percepito.
Poi, una Ferrari è fatta per essere acquistata da facoltosi, non da gente poco abbiente, perché non dovrebbe succedere anche nei PC. Compri quello che ti puoi permettere.

1 Mi Piace

la mia Fiat Panda spacca i culi a qualsiasi Tesla e lo stesso vale per il mio pc windows.
Quando andranno su Marte, vedrete che senza una Panda rimangono impantanati giù su qualche cratere. io ve l’ho detto :love_you_gesture:
Continuate a comprare Apple :rofl: :sunglasses:

*il mio Rhino ha le stesse capacità di fare i filetti male come quello di un mac da 10k

6 Mi Piace

Anche se dovremmo fare un distinguo, tra lusso e beni ordinari disponibili per tutti (più o meno).
La Ferrari è per pochi, il mac Apple è per tanti, tanti polli.
Come per gli smartphone: uno di poche centinaia di euro fa più o meno le stesse cose di uno che costa sei volte di più.
Tanto per dire: a Dubai le scocche dei cellulari sono tutte fatte d’oro massiccio, cosa cambia alla fine? Nulla! Tutte stronzate per gente capricciosa.
Consumismo, capitalismo e materialismo sono il cancro di questo pianeta. Ci hanno abituato così da parecchio tempo. Poi parlano di crisi climatiche, ambientali, alimentari, sociali, ecc. Anziché produrre centinaia di cellulari diversi ogni anno, inutili, non sarebbe meglio farne una decina cui, peraltro, basterebbero per ogni gusto ed esigenza?

1 Mi Piace

Sì David, sono d’accordo con te in linea di principio, ma tutta l’economia si basa sulla legge del massimo profitto, quindi l’industria non fa il tuo bene, ma ti fa credere di farlo nel suo unico interesse.

1 Mi Piace

C’è anche da considerare che gli americani hanno costo della vita e stipendi “leggermente” diversi rispetto a noi…
Se lo stipedio medio di un lavoratore è di 6.000 dollari al mese, considerando che il prodotto punta ad una fetta di lavoratori che sta bene… cosa potrebbero guadagnare… 10.000 dollari al mese? allora per loro comprare un mac da 16.000 dollari è come per noi comprarlo a 4.000 euro?
Il problema è che i prezzi vengono girati di pari passo dal mercato americano a quello europeo… e noi non ce lo possiamo permettere se non in casi di gente che sta veramente bene… quindi forse ci conviene pensare di rimettere in piedi un’azienda tipo l’olivetti (che una volta era addirittura più all’avanguardia di quelle americane) e farceli qui i computer (e magari venderglieli noi agli americani) piuttosto di aspettare di rimanere tutti a piedi…
Ma servirebbe da parte dello stato una politica del tipo “tasse fisse al 10% a chi decide di produrre quel tipo di prodotto” e vedi come si fiondano tutti a bomba… e invece stiamo qui a pagare il 50 - 60 - 70 % e tutti scappano all’estero o vendono a grossi gruppi stranieri che poi chiudono per annientare la concorrenza…

2 Mi Piace

E credo anche che la cover di metallo sia di intralcio all’antenna del cellulare… pensa che boiata se metti la cover e il cellulare passa da copertura piena in 5G ad una tacca in 3G… :joy:

Il Pandino 4x4 Cross a 20mila Euro non si può sentire però…

1 Mi Piace

Temo che per rifare “quella” Olivetti (pre 1983) occorrerebbe prima ri-inventare i Signori Camillo, Adriano e Roberto. Non è rimasto nemmeno l’odore di quella Olivetti. Purtroppo.

2 Mi Piace

Temo che sia rimasto poco in generale.
Qui un elenco, purtroppo non esaustivo, di alcune aziende che (forse) crediamo siano italiane … ma non lo sono più:

Tutte le aziende italiane controllate da stranieri - Addio al Made in Italy?

1 Mi Piace

eeee in effetti alcuni di quei marchi credevo fossero rimasti Italiani. grazie Fabio, ottimo link :+1:

l’idea originaria è rimasta indirirettamente da parte dei mericani.
infatti la Olivetti è stata fatta chiudere essendo che quel progetto interessava a loro,
prima tolto il competitor innovatore, poi copiare/replicarlo da loro creando la silicon valley.

questo l’inghippo, loro guadagnano più di noi, ma vendono allo stesso prezzo in Italia con stipendi che non sono adeguati. ps come mai lo stesso prodotto in altri paesi lo vendono meno?

il mio pandino è costato 10.000 con l’Arbre Magique limone

2 Mi Piace

Io “indirettamente” lavoro per il gruppo Kering e LVMH, Capri Holdings di questi citati (da terzista)

okay però una bella frenata prima o poi dovremo pur farla…

2 Mi Piace

… quando non ci saranno più profitti da fare :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:

Stiamo frenando, anche se nessuno ce lo fa sapere esplicitamente.
Questo modello capitalistico globale non è più sostenibile; anzi, non lo è mai stato.

1 Mi Piace

credo che hai utilizzato il termine appropriato “stiamo frenando”
il fatto e che nel frattempo che ci si ferma, si mette la freccia, si inizia la svolta e si completa il tutto, chissà quanto tempo dovrà passare. . . contemporaneamente succederà di tutto e di più.

lo sapevano sin da l’inizio, ma lo hanno perseguito comunque ed il popolo adesso è in mezzo.