Raytraced problemi

Ciao
raytraced ha smesso di funzionare (rhino6), allego una foto di un esempio semplicissimo, una volta attivato raytraced lo schermo si presenta nero, pensavo dipendesse dal dover inserire delle luci ma non cambia assolutamente nulla, secondo me non funziona, fino a prova contraria.
Vorrei reinstallare rhino ma non so se può cambiare qualcosa, questo problema si aggiunge all’impossibilità di applicare materiali quando è attiva una sola vista, “perspective” generalmente. Aggiungo che anche il rendering vero e proprio non da risultati apprezzabili, continua a sgranare l’immagine o per meglio dire a mostrare puntinature nere sulle superfici.
Il mio rhino 6 non svolge il suo lavoro in pieno, fino a prova contraria.

ciao
Max

Prova ad andare nel menu Options, Advanced e disattivare (impostare su False) i valori indicati nella immagine acclusa. Se così funziona sono i driver video. probabilmente da aggiornare.

Cuaio Giuseppe
dove dici tu è tutto a posto, ora cedo se sono da aggionare e poi ti riferisco i risultati
ciao
Max

Ciao Max!
“Tutto a posto” cosa intendi?
Quei valori devono esere modificati e levati i segni di spunta

allora, su vista unica comincia a ballare l’immagine e non parte raytraced, sulle quattro viste parte ma è tutto nero a parte qualche curva

mi rimandi qui il contenuto del comando: _SystemInfo?

ecco:
Rhino 6 SR4 2018-5-4 (Rhino 6, 6.4.18124.12321, Git hash:master @ 396f4c3420cadef29ac36e4307c8f98f7753c933)
Licence type: Educational, build 2018-05-04
License details: Cloud Zoo. In use by: massimo.rufo ()

Windows 10.0 SR0.0 or greater (Physical RAM: 16Gb)
Machine name: DESKTOP-RI22NO5

GeForce GTX 1050 Ti/PCIe/SSE2 (OpenGL ver:3.3.0 NVIDIA 390.65)

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: Off
Redraw scene when viewports are exposed: Off

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: Height

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 3.3
Shading Language: 3.30 NVIDIA via Cg compiler
Driver Date: 1-3-2018
Driver Version: 23.21.13.9065
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: n/a
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 4 GB

C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Commands.rhp “Commands”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoBonusTools.rhp “Rhino Bonus Tools”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\IdleProcessor.rhp “IdleProcessor”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Alerter.rhp “Alerter”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Calc.rhp “Calc”

ciao
avevo segnalato un problema con raytraced ma non ho ancora ricevuto se c’è una soluzione
attendo ancora
Max

Facciamo questa prova per capire se disattivando l’OpenGL cambia qualcosa.
Vai nel menu options -> Advanced e modifica i valori come indicato nella immagine che accludo.
Questo disattiverà completamente la scheda video in Rhino.
Funziona?

ciao
mi pare che qualcosa del genere lo abbiamo già fatto, comunque, se setto ne modo che mi dici poi il rendering vero e proprio non ne soffre?

Il rendering vero e proprio, per la scheda grafica, non ci passa proprio.
La scheda grafica serve a gestire le modalità “ombreggiate dinamiche” shaded, rendered…etc…

allora su 6 opzioni 4 erano già “false” (mi sembrava di ricordare che avevamo già fatto delle prove) settandole tutte e sei a false non mi fa più assegnare i materiali su certe superfici (non tutte) del modello, quindi torno ai “vecchi santi”

ecco fatto il patatrac adesso divento pazzo per assegnare i materiali!!!|!!
anche nella vista piccola

sto provando a settare in vari modi compreso come era prima di fare ciò che mi avevi detto, adesso il programma non risponde all’essagnazione materiali drag and drop neanche nella vista prospettica piccola, come sai nella grande non mi è stato mai possibile e nessuno ha mai risposto dopo che avevo segnalato il problema mesi fa, adesso che faccio???=???

viene proprio voglia di smettere guarda!

ti dispiace fissare un’ora per verificare da remoto il mio rhinoceros?

tra le tante prove che sto facendo per tornare almeno alla situazione di normalità prima di questa santissima giornata che malidirei volentieri, udite udite adesso funziona raytraced, sono andato su render>current render ci ho cliccato sopra poi sono andato su raytraced e non crederete alle vostre orecchie : funziona!
peccato che l’assegnazione dei materiali è andato a puttana e ancora non risolvo…
mi ero appena stabilizzato e ora di nuova nella m…
spero che il buon Giuseppe o chi per lui intervenga una volta per tutte sul mio Rhino 6 perché sta situazione è davvero frustrante.

non so se proprio funziona perché insieme appaiono le curve in bella evidenza sul materiale e quindi non credo sia proprio così che deve andare

chiedo ancora che qualcuno della mcneel intervenga da remoto sul mio rhino6 per sistemare tutto quello che non va

Ho risposto in privato.