Rhino WIP 9 novità?

ciao a tutti , esiste una wishlist o una sezione dove poter curiosare sulle novità che McNeel sta preparando per la Wip9?

Ciao Gianni, sul forum USA c’è la categoria Serengeti:

Welcome to Serengeti - Serengeti (Rhino WIP) - McNeel Forum

2 Mi Piace

ciao grazie , lo conosco…cercavo qualche notizia sul futuro rhino 9…lawip la scarico abitualmente

e forse Grasshopper 2? Ma non è probabile.

2 Mi Piace

Grazie Riccardo , sì mi immaginavo qualche cosa di più recente…forse siamo un po’ indietro per colpa delle inefficienze di Rhino 8…o forse sono diventato troppo impaziente grazie all’abitudine del :”tutto e subito con un clic” a cui ci ha portato il “mondo di oggi”. Mi interessano le innovazioni della parte Subd e magari degli AI tools…

Ciao Gianni!
Per dire…
Multisided Patch con il nuovo (altre novità in arrivo) Zebra

SubD Match
(Verde BRep e arancio SubD) prima e dopo il comando.

8 Mi Piace

:flexed_biceps: :clap:

ciao Giuseppe si questi li avevo visti… e provati…grazie

il nuovo sistema zebra è fantastico

Prova il nuovo comando FillSrf

3 Mi Piace

grazie, visto..belli i colori delle nuove icone…per i dinosauri come me sarà un problema abituarsi…

1 Mi Piace

Uno strumento davvero utile è il global edge continuity, davvero apprezzato per me

1 Mi Piace

A me servirebbero degli strumenti più performanti rispetto a quelli attuali per ricostruire e modellare le mesh (scansioni o modellazione con Zbrush, Blender, ecc.) in Rhino utilizzando le SubD. Ieri ho visto sul canale Telegram di GrasshopperGold un primo tentativo di pennello davvero interessante.

Utilizzo da anni Rhino, Blender e ZBrush, e questi tre programmi hanno caratteristiche uniche, ciascuno specializzato nel proprio campo. Dopo anni di sviluppo, è impensabile prendere un punto di forza di uno di questi software e trasferirlo in un altro. Ad esempio, ZBrush è in grado di gestire un numero di poligoni estremamente elevato, cosa che molti altri programmi nemmeno si avvicinano a fare. Nel mio PC, per esempio, riesco a lavorare senza problemi su un file con 80-120 milioni di poligoni in ZBrush. Lo stesso file, invece, su Rhino sarebbe quasi impossibile da manovrare, tanto che a malapena riuscirei a ruotarlo nella viewport. Questo accade perché ZBrush renderizza solo le facce visibili dell’oggetto, mentre quelle nascoste non vengono calcolate. Blender, invece, lo trovo migliore per la modellazione mesh, ma nella scultura non riesce a raggiungere i livelli di ZBrush, pur essendo molto versatile, come Rhino. Da anni, il mio flusso di lavoro consiste nel passare da un programma all’altro a seconda delle necessità specifiche di ciascun progetto.
Questo lavoro che ho fatto in Zbrush in passato è impensabile da fare su Rhino, anzi se sei un pazzo e con tanto tempo da perdere forse forse https://www.youtube.com/watch?v=GtoSggx0g28

2 Mi Piace

si , non mi interessa avere Zbrush versione Rhino… mi piacerebbero i tools di Retopoflow su rhino. Da anni (si anche io sono corstretto a far così) ricostruisco con Retopoflow su Blender e poi esporto la mesh quadrangolare su rhino. Mi piacerebbe fare la retopology su rhino insomma

1 Mi Piace

belli i tuoi lavori mi sono subito iscritto al tuo canale!

1 Mi Piace

ti capisco il retopology su Rhino sarebbe fantastico da avere!
guarda questo di un software chiamato 3D Coat, un alternativa valida a Zbrush https://www.youtube.com/watch?v=iSQSTnv0B0o

1 Mi Piace

Bello, ci sono anche app su ipad (Tipo Cozy Blanket) sono interessanti per facilità d’uso … ecco perchè aspetto con trepidazione qualche nuovo tool su Rhino !

CozyBlanket | Sparseal

1 Mi Piace

@gianni.battaglia Parlando di Zbrush, questo ragazzo ha fatto con GH una prima versione che simula alcune funzioni di scultura:

su Food4Rhino
https://www.food4rhino.com/en/app/aurora#downloads_list

1 Mi Piace

si interessante… ma come dici tu terrei la scultura su programmi come Blender/zbrush , rhino lo vedo meglio per la retopology…Tempo fa avevo provato Clayoo che faceva scultura su Rhino… ma forse era troppo presto , i pc non erano performanti come oggi..

1 Mi Piace

Hai provato a giocare con quadremesh? Una volta capito come guidarlo si ottengono ottimi risultati. Forse non come farlo a mano, ma ci si và molto molto vicino. Se poi lo usi in gh si ci può costruire un workflow riproducibile/aggiustabile nel tempo/progetti simili-ma-diversi e che a mano invece sarebbe impossibile.

1 Mi Piace