Ripeti comando

se vi può tornare utile, ecco come ho fatto l’icona associata alla macro in questione, ponendola nella scheda laterale dei comandi standard.

si parte da " strumenti " -> " opzioni "

poi seguite il le evidenzazioni in azzurro/blu. arrivati a " chiudi", dovete vedete l’icona sorridente, fate tasto destro e vi si aprirà la tenda.

compilate i moduli e provatelo.

non so come esportare l’icona da me fatta e coome assegnarla in una barra. provo a vedere una probabile soluzione con " esporta " negli " Stumenti" .

1 Mi Piace

Ciao, rieccomi: ho dedicato un po’ di tempo in più e devo ammettere che, con grande soddisfazione, ho intuito!
Grazie a voi che, rispondendo, regalate sempre benefici.
Ho fatto una semplice prova editando/modificando il comando così: !_Split _Pause _Point … e fa quello che mi necessita :+1:
Poi ho messo tutto a posto, ma ripeto, quel che conta è di aver intuito!
Visto che siamo nel periodo… un piccolo passo per un uomo, ecc. ecc. :rofl::joy:
Grazie ancora e buon lavoro.

Lorenzo

non capisco il perchè a me funziona senza " pause " e a te no.

se nel caso vuoi crearti un’icona, leggi la mia pubblicazione precedente.

Funziona anche senza “pause”, l’ho scoperto dopo, grazie ancora, siete di grande aiuto :pray:
Dovrò applicarmi un po’ di più, comincio averne voglia e necessità.
:+1::wave::handshake:

1 Mi Piace

eheh.

da me si dice " cento lire per farti iniziare e cinquecento per farti smettere". ora che hai capito che può essere utile e alle volte motivante, oltre che necessario, ci stai prendendo gusto. bene

1 Mi Piace

:+1::star_struck::kissing_heart:

Ciao,
per creare un nuovo pulsante in una barra già aperta è sufficiente copiarlo tenendo il tasto CTRL e trascinando il pulsante in un’altra posizione.
Per esportare dei pulsanti, la strada più semplice è creare una nuova collezione di barre (viene creato un nuovo file .rui) aprire una barra e trascinarci dentro tutti i pulsanti che vogliamo esportare.
Alla fine si salva la collezione di barre ed è sufficiente inviare il file .rui al pc dove vogliamo inserire i nuovi pulsanti.
Va da se che, nel caso ci siano svariati pulsanti personalizzati nella collezione di default, si potrà inviare direttamente il file default.rui (fare attenzione a non sovrascrivere il default.rui del computer di destinazione altrimenti potremmo perdere delle personalizzazioni fatte su quest’ultimo).

1 Mi Piace

Non sapevo la questa scorciatoia.

Infatti, seguendo un po’ la guida e provando, l’ho messo nella barra degli standard.

Utile a sapersi.

Tu scrivevi che si possono modificare i comandi di base, come la ripetizione automatica, senza creare alias e i scriverlo nella barra.

Dove si trovano le routine dei comandi base?

Vorrei anche saperlo per fare un paio di prove sull’offset su due lati o più offset rispetto ad un solo lato.

Grazie anticipatamente.

Comunque, non riesco a capire il perché prima non ti funzionava.

Secondo me e’ meglio non toccare il default.rui originale, ma farne una copia (o piu’ copie) e poi modificare quella.
Si puo’ smanettare a piacere senza paura di sbagliare e quando si vuole c’e’ sempre il default.rui originale per riportare Rhino alla configurazione iniziale.

( Opinione personale :slight_smile: )

Ciao Rosario, se ti riferisci a quanto ho descritto io, per modificare/rieditare un comando base, una strada è posizionarsi sull’icona di un comando e tenere premuto il tasto “Maiusc”: a quel punto ti appariranno 2 possibilità (copia e modifica) da scegliere una con il tasto sx e l’altra con il tasto dx del mouse. Da lì in poi, siete tutti più esperti di me.
Tenendo premuto invece il tasto Ctrl al posto del Maiusc, si ottiene “Copia” e “Collega”.
A presto, buon lavoro.

Lorenzo

Non sapevo del ctrl e del maiusc per la modifica. Grazie.

Per il .rui, hai pienamente ragione.

trovato in una ricerca per le macro e alias
macro

meglio e/o forse complementare e in parte ripetitiva del " personalizzazione di rhino" del manuale di cui precedentemente vi avevo riportato il collegamento.

buon divertimento.

1 Mi Piace

Segnalo anche questo post con relativo link a delle pagine molto interessanti (scorciatoie, segreti nascosti, tesori dei pirati… :wink: )

Collegamento diretto alla pagina con i vari comandi https://runxel.github.io/rhino-secrets/

Ci vorrebbe un bel blog: tipo … ‘La dritta del giorno’ … :grinning:

Solo cosi’ … forse … si riuscirebbe a conoscere abbastanza Rhino … o forse no. :smile:

1 Mi Piace

https://wiki.mcneel.com/rhino/hiddensecrets
Se anche McNeel li chiama “Segreti Nascosti”, allora dobbiamo mettercela via… :rofl:
Usare Rhino è un pò come Indiana Jones nel Tempio Maledetto, un sacco di trabocchetti e tesori nascosti :stuck_out_tongue_winking_eye:

… E a volte non capisci se sia l’uno o l’altro … :smile: :smile:

Un bel post con un sacco di roba interessante

Salve. Sono ripassato per vedere se la discussione andava avanti. In effetti ci cose nascoste, ma non più di tanto.

Un appunto. Se scrivete una macro nella barra dei comandi, appena date lo spazio lo interpreta come invio. @byrkow Questo è il motivo per cui all’inizio non funzionava la sequenza comandi scelta. Lui leggeva solo “suddividi”, quindi poi ti portava le opzioni, come se fosse stato richiamato come comando base. Non so il perché funzioni così. Forse perché lo spazio, quindi la barra spaziatrice è impostata come “invio”

Quindi potete scrivere anche su un txt la sequenza e fare copia e incolla nella barra di comando, perché così il premere la barra non si passa come “invio”, perché viene immesso in un altro programma.

Per questo suggerisco l’alias. Lavoro fatto una volta e basta. Al massimo si fa la prova per sicurezza nella barra e la si riporta nell’alias.

Ora mi è sorta una domanda, che con autocad non succede. Se io faccio un offset o altri comandi su un qualcosa creato su un layer e lo cambio, nel frattempo, come posso evitare che questo nuovo oggetto passi sul layer corrente, ma venga creato direttamente su quello di origine?

Altra domanda. Come avere più colori disponibili per oggetti diversi su uno stesso layer senza creare sottolayer? Esempio due linee su stesso layer. Una verde e una rossa.

Grazie.k