Ripeti comando

Ciao Rosario, la prima domanda non l’ho compresa bene ma alla seconda ti rispondo che si può attribuire qualsiasi colore ad oggetti giacenti sul medesimo livello: è sufficiente selezionare l’oggetto in questione, andare in “proprietà” e in “colore di visualizzazione” decidere il cambiamento.
Mi trovo bene utilizzando i pannelli alla dx delle viste.
Buon lavoro.

Lorenzo

Giusto. Grazie.

Provo a chiarire il concetto della prima domanda .

Se cambio layer e mi viene in mente di fare un’operazione su un un’oggetto creato su un altro, il risultato prende le caratteristiche del layer in uso e non quelle del layer su cui è stato costruito. altrimenti sono costretto a cambiare layer. Mettiamo che ne ho cento e non ricordo di acchito quale è stato costruito, dovrei vedere le proprietà, cambiare layer, fare l’operazione. In in sostanza, Vorrei evitare questi passaggi.

E’ vero: alcune operazioni “trasbordano” l’oggetto sul livello corrente, altre lo lasciano su quello di appartenenza.
Alcuni comandi, nella finestra che appare durante l’esecuzione, danno la possibilità di scegliere il livello dove il risultato avverrà.
Al momento sono sguarnito di suggerimenti/rimedi: vediamo se qualcun altro ha idee al riguardo.
A presto.

Lorenzo

1 Mi Piace

Se nelle opzioni del comando non è specificata l’opzione “Destination” = “Current Layer” / “Source Layer” e cioè “dove butto il nuovo oggetto? sul layer attivo o su quello dell’oggetto di provenienza?” allora la nuova geometria verrà messa nel layer attivo.
Giustamente, come hai già detto a Rosario, se vuoi cambiare il layer “in corsa” lo puoi fare settando come attivo quello desiderato però a fine comando dovrai rimettere attivo quello che avevi prima del comando…
Altra strada è fare un SelLast dopo il comando ed assegnare il layer voluto (dalle proprietà oggetto o dalle varie opzioni del layer manager).
Se si vuole una cosa automatica si deve ricorrere ad uno script che legge il layer dell’oggetto selezionato per il comando e sposta il risultato sullo stesso layer.

1 Mi Piace

Grazie a entrambi. Allora a questo punto conviene fare il cambio layer alla fine.

Grazie @lucio_zadra e @byrkow

1 Mi Piace

Ciao Lucio

Quasi sempre. :slight_smile:

Mesh e’ speciale :wink:
Lui costruisce sempre sul layer dell’oggetto originale … incasinando la faccenda :confused:
… A meno di usare uno script.
… O forse una macro, ma non saprei come cambiare layer agli oggetti da marco … :confused:

Hmmm … concordo. Direi che manca l’opzione “Pick Layer” (E magari “Match Layer”).

Ma secondo me sarebbe meglio se la cosa fosse soggetta a un settaggio ‘generale’, valido per tutti i comandi, senza andare ad incasinare i vari comandi con opzioni specifiche.

Forse servirebbe un’altra caselllina in basso, come quella del layer attivo, ma valida solo per il comando in esecuzione.
( E tutte e due dovrebbero avere una ‘opzione’ Match ) :slight_smile:

Concordo, diversamente credo diventerebbe una gestione troppo complessa.

Rimanendo in argomento, a me capita spesso di fare il copia e incolla di parti di modello presi da un altro file.
Il fatto che mi ricrei il layer originale, mi fa perdere tempo … devo spostare l’oggetto e cancellare il layer.

L’eccezione che conferma la regola… :smile:
A parte gli scherzi, avevo pensato che alcuni comandi di “ricostruzione” non seguono quanto da me scritto… come ad esempio l’opzione di eliminare gli oggetti di input, a volte c’è e a volte devi cancellare manualmente, o ancora l’extractborder o dupfaceborder che alla fine del comando ti deselezionano le superfici e selezionano il risultato… cosa che a me da fastidio (magari mi fa perdere una sub selezione fatta a fatica e sulla quale volevo fare delle altre operazioni).
Concordo che se fossero tutte opzioni “generali” allora si avrebbe sempre lo stesso comportamento.

Concordo, anche se incolli con opzione “sul layer corrente” ti va a creare prima il layer e poi sposta l’oggetto su quello attivo.
Infatti nel pulsante di “paste on current layer” c’è una macro “! _SelNone _Paste _ChangeToCurrentLayer”… e insomma… non proprio una roba eccezzionale…

Giusto ! Proprio lui cercavo …

Grazie per l’info !

Ottimo! Già fatto il tastino, grazie. :grinning:

Ciao Fabio

… Strano.
Ho provato a esportare con GeometryOnly=Yes

Sembra che quando reimporta metta gli oggetti sul layer che era attivo sul file originale al momento dell’esportazione …
( Pensavo che li mettesse sul layer attivo del file in cui importo )

Mi sembra cervellotico … e di dubbia utilita’ …
Oppure non ho capito come funziona. :confused:

Lo trovavi già pronto nell’icona del pulsante incolla, associato al tasto destro.

Se fai un export geometry only credo che sia obbligatorio (per il formato del file) avere un layer di appartenenza (tutte le caratteristiche standard dell’oggetto sono legate al layer di appartenenza).
Dovrebbe essere l’import a fare il “lavoro” di aggiungere il layer, copiare le geometrie, spostarle nel layer corrente ed eliminare il layer superfluo.

Comunque ho paura che stiamo andando un pò OT con tutte queste opzioni… :grimacing:

Mai visto, ho sempre usato CTRL+C CTRL-V .
Comunque mi tengo il tastino nel default.popup dove ci tengo i 50 comandi che utilizzo maggiormente, orami sono abituato così.

1 Mi Piace

OK … Peccato pero’.
Direi allora che GeometryOnly quando esporti in 3dm non ha poi molto senso …

Ha senso quando vuoi lasciare indietro tutta la fuffa legata a layout, stili, materiali, parametri vari salvati nel file…
Io, per salvare i “pezzi” da tagliare al laser, li esporto in un file, poi li riapro, faccio un purge e un save small per essere sicuro di togliere tutto (a volte devo anche “porconare” per far tornare a pochi KB dei file che magari contengono solo un paio di cerchi… non si ripulisce con niente se non passando per un copia e incolla su file nuovo).

Ah, ecco.
Sono cose che non uso … non ci pensavo …

Capito. :slight_smile: