[Risolto] Assieme.step non viene renderizzato correttamente

1)In ogni caso come è possibile salvare ed esportare i materiali creati per un progetto in modo da poterli riutilizzare per un altro?

2)Oppure come si fà ad eliminare l’elenco dei blocchi presente nel mio progetto?

Se esplodendo il singolo blocco non ottieni il solido (o i solidi), credo non resti che eseguire in sequenza
Explode (sul blocco) e subito dopo Join (sulle superfici ottenute dal blocco).
Se preselezioni il blocco, le superfici restano selezionate e puoi dare subito Join
Volendo puoi anche farti una macro (se la procedura funziona).

Se non ci sono istanze riferite a quel blocco nel file, Purge con opzione BlockDefinitions=Yes lo elimina dal file.

  1. Come faccio ad esportare la mia lista materiali?

Per il POST:

SOLUZIONE:

Ho importato un assieme realizzato con cad autocad ed esportato in formato step, rhino lo vede come un blocco unico con blocchi annidati … come è giusto che sia, ovvero rispetta le gerarchie di assieme.
Quindi come correttamente suggerito da Lucio, bisogna:

  1. selezionare il file importato -> modifica -> blocchi -> esplodi blocco.
  2. andare su gestione blocchi (stesso menù) e osservare l’elenco blocchi, individuare il nome dell’assieme
  3. SE COME NEL MIO CASO LO SCOPO E’ FARE UNA VELOCE RENDERIZZAZIONE SENZA TROPPI PATEMI, ELIMINARE IL BLOCCO PRINCIPALE OVVERO IL BLOCCO CON IL NOME DEL FILE DELL’ASSIEME.
  4. a questo punto abbiamo molti blocchi “liberi” a cui si può assegnare un materiale ed un livello … in modo disgiunto però, ovvero l’assegnazione del livello viene certamente presa, ma non si “porta in dote” il materiale del livello, bisogna preselezionare il blocco a cui assegnare il materiale andare al menù -> materiali -> assegna ad oggetti (tasto destro mause). A questo punto il blocco ha preso il colore del materiale.
  5. procedere così per tutti i blocchi
    )6 se presenti altri blocci con blocchi annidati, rhino una volta selezionato il blocco annidato, propone una comoda finestrella con l’elenco delgli oggetti presenti nel blocco con annidamento, basta selezionare l’oggetto di interesse e poi andare su -> materiali -> assegna oggetti … così possiamo selezionare per ogni singolo annidamento un materiale diverso senza necessità di esplodere nuovamente il blocco …

NEL CASO DI RIUTILIZZO DEL FILE COME MODELLO: CANCELLARE TUTTI I BLOCCHI PRESENTE NEL BLOCK MANAGER, pena incasinamento generale …

saluti

1 Mi Piace