Safe Frame

Ciao a tutti,
qualcuno può spiegarmi perchè il safe frame non viene visualizzato per intero all’interno della viewport? Ci sono in alto ed in basso due frecce che indicano che il safe frame è più alto di quello mostrato a video. Ma perchè non mostrarlo tutto? La “view capture settings” ad esempio mi mostra per intero la parte interessata.

le frecce significano che il formato immagine è verticale con un rapporto eccessivo.
come vedi dalla preview di stampa è 7 volte più alto che largo.
se il safe frame ti facesse vedere la corretta vista non riusciresti a fare nulla.

Ciao Riccardo,
certo, il mio era un esempio esasperato. Ma ho problemi già con formato es 150x200 quindi un formato leggermente rettangolare. Non mi pare che su programmi tipo 3d studio max abbiano lo stesso problema…o sbaglio?
Non sarebbe meglio avere la possibilità di un “fit to screen”?
fabrizio

Il safe frame serve per far vedere il rapporto tra la dimensione della vista attiva e il risultato del rendering finale.
Devi dare alla finestra della vista lo stesso rapporto della dimensione del rendering per poter vedere il safe frame.


Il fit che vorresti dovrebbe prendere la finestra e ridimensionarla con lo stesso rapporto… ma secondo quale dimensione?
Forse tramite script si potrebbe fare una vista flottante con una delle dimensioni in pixel e l’altra che mantenga lo stesso rapporto… o forse esiste un comando e non lo conosciamo…

Facendo delle prove, la cosa più veloce in questi casi è fare una Floating Viewport e ridimensionarla per adeguarsi al safe frame (così non potacci le viewport standard).

Ciao Lucio e grazie.
Si, anche io avevo pensato ad una vista flottantre o ad un ridimensionamento della vista prospettica. Comunque questo Safe Frame non mi convince:-)
Possibile che se creo una dimensione diversa dal quadrato es 800x801 il safe frame mi sfora la viewport e mi compaiono le frecce sopra e sotto? Basterebbe che la dimensione x del safe frame si riducesse leggermente così da permettere all’altezza di rientrare all’interno della vista.

Non è una cosa così semplice (secondo me) in quanto c’è da considerare la posizione della camera e del target.
Se stai lavorando su una vista e hai settato la camera con la profondità giusta per dare il giusto aspetto al tuo rendering e poi setti un safe frame che vada a tagliare o che sbordi (prendendo altri oggetti sullo sfondo) non vorresti mai che quest’ultimo ti modificasse la viewport facendoti perdere il settaggio…
Diciamo che il safeframe è subordinato alla vista e non vice versa.

Ciao Lucio,
la tua oservazione è giustissima. Ma se io lavorassi al contrario, ovvero primo scelgo il safe frame e la dimensione del rendering (perchè l’impaginato finale me lo impone) e poi adatto la vista e la camera, sarebbe interessante avere un magico pulsantino che mi permetta il “fit to screen”.
Guarda questo video fatto con 3dstudiomax. Non so in che lingua parli ma comunque le immagini parlano da sole. Se hai tempo prova a dare un’occhiata dal minuto 2.30 al 3.20.
fabrizio

P.S. scusa vedo solo ora che sono entrato con il mio secondo account…scusate