La viewport non si adatta al rapporto aspetto scelto in vray

Ciao, ultimamente cambiando il rapporto aspetto nelle opzioni di vray 3.6 non mi adatta più la viewport al rapporto aspetto scelto. Mi serviva che lo facesse abbinando la cosa al safe frame. Il safe frame compare però rimane sempre con la finestra con lo stesso rapporto che non corrisponde a quello scelto in vray. Ho già reinstallato sia Rhino che Vray ma niente.
Sapete mica da cosa potrebbe essere causato?

Ciao, premetto che non so nulla di rendering e utilizzo solo il motore di rhino, volevo chiedere:
avendo il safe frame abilitato, a cosa ti serve ridimensionare la viewport?
Per me sarebbe un bug se la viewport cambiasse dimensione (anche perché non avrebbe più senso avere il safe frame).

Ho fatto un attimo confusione, mi spiego meglio:

Ora che ricordo bene effettivamente non cambiava le dimensioni della viewport però cambiava le dimensioni del safe frame. Coincideva effettivamente.

In pratica il safe frame non si adatta più… rimane sempre uguale e non coincide con ciò che poi verrà renderizzato e quindi non riesco ad utilizzarlo per scegliere ad esempio l’inquadratura di un render in formato 4:5 portait

Ah cavoli… ho trovato….
nelle opzioni sotto proprietà di documento e render, ho visto che era impostato di default “risoluzione della viewport” invece cambiandolo in “personalizzato” senza specificare nessun valore di risoluzione, vray riesce a variare automaticamente la dimensione del safe frame.
Probabilmente io l’avevo sempre lasciato su custom nel mio utilizzo abitudinario. Poi reinstallando è tornato a default e non riconoscevo quel comportamento.

Ok tutto a posto adesso, grazie in ogni caso

Ben dai, una volta ogni tanto non è un bug! :wink:
Ciao!