Scalare dettaglio layout e suo contenuto

E’ possibile scalare un dettaglio del layout e il suo contnuto contemporaneamente?
Se scalo la finestra che contiene il dettaglio il suo contenuto resta della stessa dimensione e se uso il comando “scale detail” scala solo il contenuto e non la finestra che lo contiene.
Mi servirebbe perchè ho dei testi scritti solo in spazio carta allineati ad oggetti in spazio modello e vorrei scalare tutto senza perdere gli allineamenti.

Devi levare la spunta su:

fantastico grazie!

1 Mi Piace

Disattivando quell’opzione non riesco a ottenere sempre l’effetto che desidero, allego due screenshots per dimostrare.
I due dettagli con la visualizzazione renderizzata prospettica in basso si scalano correttamente (sia contorno e contenuto), ma i due dettagli con la visualizzazione ortografica (le sfere colorate in alto) pur scalando il contorno del dettaglio non scalano il contanuto. come posso fare?

Quello che vorrei fare è selezionare tutto il contenuto del layout e scalarlo con il comando “scale” per dimezzarlo di dimensioni per esempio, questa è un’operazione utile per reimpaginare in un formato minore.

R

Ciao, avete qualche aggiornamento su questa questione?

Ciao,
Se ho ben compreso il problema:
In un layout non devi scalare le geometrie. Non serve. Devi cliccare sul rettangolo che contorna il dettaglio e sulla destra impostare la scala che preferisci ed eventualmente bloccarla. Come sotto indicato.

Se i “bolli” colorati sono delle geometrie tipo Sfere o superfici colorate, devono scalare in base a come decidi di scalare il dettaglio. (azzurre nel mio caso).
Se invece usi i punti di annotazione (Dot, rossi nel mio caso) al momento stiamo valutando come scalarli ed è una “mancanza” alla quale daremo soluzione quanto prima. Ci sono varie questioni collegate.

Aggiungo anche la risposta al “Pedice”:
In Rhino puoi aggiungere delle note con il comando:_Notes e visualizzarle come indicato dalle frecce arancioni e permettono di visualizzare in basso le note.

Ciao grazie per la risposta,
parto dal pedice, in veritá forse lo hai confuso con il “pié di pagina” io intendevo dire come si fa a fare quel carattere piccolo che sta in basso a destra di una lettera si usa spesso per spiegare concetti matematici, e l’unico modo che ho trovato per fare questa cosa é stata creare un testo nuovo rimpicciolirlo e spostarlo a mano, ma é un metodo un po’ scomodo, eppure l’esponente c’é nell’editor di testo e il pedice é analogo, magari mi sono perso io il tasto per fare il pedice.

Riguardo all’altro problema, la scalatura del dettaglio la conosco bene, ma scalandolo nel modo che hai giustamente suggerito se ho dei testi sovraimpressi in spazio carta li devo riposizionare tutti a mano e mi perdo gli allineamenti, sarebbe molto comodo avere un’opzione nel comando “scala” oppure nella finestra delle proprietá del dettaglio per “linkare” il fattore di scala del dettaglio che hai indicato tu con il fattore di scala del comando “scala”. in questo modo si potrebbe selezionare tutti i dettagli e gli elementi in spazio carta e scalare tutto senza perdere gli allineamenti e la scala reciproca

Convinto hasta la muerte che fosse il piè di pagina…:joy::joy::joy:

Ciao @carlo28.richi Riccardo,
saltiamo a piè pari il piè di pagine e pedaliamo velocemente verso apice e pedice…

Puoi fare una prova direttamente copiando e incollando il seguente testo dentro ad una annotazione

Testo con [[|apice|]]

Testo con [[||pedice]]

Testo con [[|apice|pedice]]

Testo con frazione [[/15/38]]

3 Mi Piace

Ok per la discussione di apice e pedice che continua nel thread dedicato.

Invece perdonatemi se ritorno sulla questione della scalatura dei dettagli, a questo punto temo non ci sia altro modo al difuori di quello che indicava Giuseppe sbaglio?

Nel caso sia così suggerisco una nuova feature per Rhino 9 :). Sarebbe bello avere un’opzione che permetta di “lockare” la scala del contenuto dei dettagli con la scala della cornice del dettaglio (quando viene scalata uniformemente su X e Y), in questo modo se devo riscalare una tavola intera con tutti i dettagli e altre geometrie o testi aggiunti in spazio carta posso farlo semplicemente selezionando tutto e utilizzando il comando “scala”.