Scalare mantenendo fisso il centro del poligono

Ciao a tutti,
se ho un pentagono e voglio scalarlo in modo che un suo lato sia di lunghezza data rhino mi chiede di selezionare il primo estremo del lato, quindi il secondo, quindi di digitare la lunghezza voluta.
e questo è proprio quello che voglio fare.
il problema è che il primo estremo selezionato diventa il centro della trasformazione, cioè tutti i punti del poligono si allontanano od avvicinano ad esso per fare in modo che il mio lato abbia la lunghezza digitata.
Ma se io volessi che, seppur selezionando i due estremi del lato del quale voglio specificare la lunghezza, il centro della trasformazione rimanga il centro del poligono che quindi viene scalato rispetto al suo centro?

Spero di aver capito bene…
prova a fare così:

  1. crea una Crv da punto medio (ortho) della misura che dovrà avere il Pentagono scalato con posizione posizionata con l’Onsap Medio nel centro di trasformazione.
  2. esegui Scala3D e come Punto base utilizza il medio della Crv
  3. come primo punto di riferimento prendi l’intersezione (ortho) con il lato del pentagono
    4.come secondo punto di riferimento prendi il Fine della Crv

Rhino è un animale selvatico a volte… ma si lascia addomesticare facilmente :stuck_out_tongue_winking_eye:

Credo di non aver capito la strategia,
ad ogni modo riformulo la domanda:

  1. ho un pentagono già creato nel modello del quale non conosco il lato. ( vuoi perchè ho creato un pentagono inscritto, specificando quindi centro e raggio, vuoi perchè ho creato un pentagono circoscritto specificando centro ed apotema, vuoi perchè lo ho creato e basta)
  2. voglio scalarlo, mantenendo il suo centro fermo, sino a che il suo lato misuri ad esempio 10.
  3. ora, posto che tra lato, apotema e raggio i rapporti sono tabellati o comunque facilmente calcolabili per ogni poligono regolare e quindi passare da L a 2L significa scalare A ( a ha un estremo nel centro del poligono nostro centro di trasformazione voluto) sino ad 2k A, dove k è il rapporto tra apotema e lato mi chiedevo se ci fosse una via “grafica” per fare sta cosa. In sostanza un comando Scala dove si specifica un centro di trasformazione e poi si possa definire un lato da scalare senza che il suo primo estremo coincida con quello di trasformazione.

In pratica hai un pentagono con i lati di lunghezza L e vuoi scalarlo in maniera che i lati abbiano lunghezza K mantenendo il centro e orientamento del pentagono stesso, giusto?
La cosa è percorribile tramite costruzione preventiva di una geometria di riferimento ( mi creo al centro del pentagono due segmenti che mi identificano la lunghezza del lato prima e dopo la scalatura per utilizzarli come riferimento del comando Scala2d o scala3d) oppure creando un punto al centro del pentagono da utilizzare per il riposizionamento dello stesso dopo la scalatura del lato o ancora fare uno script o definizione gh per automatizzare il tutto.

Così.

Piccola infografica:

vabbeh a sto punto potrei copiare il punto 2 direttamente nel 5 utilizzando i centri come snap o sostituire il punto 1 con la creazione diretta del pentagono con l’opzione bordo sin dall’inizio.

Vedi… è il bello di Rhino: esistono più vie per ottenere il risultato. L’importante è ragionare.
Una soluzione la si trova sempre :wink:

Credo che il metodo più veloce in assoluto sia copiare il pentagono in modo che la copia abbia un vertice posizionato nel centro dell’originale. A quel punto applico il comando scala all’originale snappando i due vertici (il primo dei quali è il centro del poligono di partenza) del lato della copia. A questo punto digito 10, invio e procedo a cancellare la copia.

2 Mi Piace