Sto diventando pazzo

perche non riesco a ruotare questo cono ??estratto lampada riva.3dm (224,3 KB)

… secondo me non riesci perchè non c’è , è solo nella tua immaginazione… :rofl: :rofl: :rofl:.

scusa la battuta, ma non si vede questo cono di cui parli, hai dimenticato ad allegarlo?

1 Mi Piace

questo e’ l’ estratto dei comandi e di quello che mi risponde il programma

Caricamento Rendering di Rhino, versione 1.50, Feb 3 2021, 07:27:08
Comando: _Open
Nome del file da aprire ( AggiornaPromptAggiornaBlocchi=Sì Sfoglia ): “C:\Users\giuse\Desktop\lampada Riva\estratto.3dm”
File “C:\Users\giuse\Desktop\lampada Riva\estratto.3dm” letto con successo
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No )
Angolo o primo punto di riferimento ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <9.94966> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <9.94966> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <-0.0116002> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <-0.0116002> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Circle
Centro del cerchio ( Deformabile Verticale 2Punti 3Punti Tangente AttornoCurva AdattaPunti )
Raggio <0.75> ( Diametro Orientamento Circonferenza Area ProiettaOsnap=Sì )
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Rotate
Salvataggio automatico file come C:\Users\giuse\AppData\Local\McNeel\Rhinoceros\6.0\AutoSave\estratto (67028) RhinoAutosave.3dm
Salvataggio automatico riuscito
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <44.998> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <44.998> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <45> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <45> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
1 polisuperficie aggiunta alla selezione.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <37.7577> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <37.7577> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
Comando: _Rotate
Centro di rotazione ( Copia=No UsaUltimoCentro )
Angolo o primo punto di riferimento <19.5657> ( Copia=No )
Secondo punto di riferimento <19.5657> ( Copia=No )
Impossibile trasformare 1 oggetto.
Comando: _CommandHistory

naturalmnte ho ricaricato sia il programma che il sistema operativo ma il problema non cambia…
ho anche provato con rhino6… niente non mi fa ruotare l’oggetto
non mi era mai successo

Invalid polysurface (la piramide)
Esplodi, unisci e ruota.
Dovrebbe funzionare

si ha funzionato … ma la piramide e’ stata costruita con l’apposito comando ?

cioe affermo : la piramide e’ stata costruita con l’apposito comando.
come mai e’ e risultata una superficie invalida?

Qui dovresti trovarci un po di risposte
https://wiki.mcneel.com/it/rhino/badobjects

La famosa tolleranza assoluta - come @giuseppe ricorda anche nei corsi -, valore entro il quale il calcolo si intende risolto :slight_smile: è determinante - soprattutto se utilizzi versioni differenti di Rh. con i rispettivi valori di default, apri file creati su altri modellatori o importi parte di essi su Rh. - ma non sempre risolutiva.

Parte degli spigoli spezzati risultano essere molto piccole - < del valore di tolleranza - o l’adeguamento delle curve di taglio non funziona bene; come si intuisce il rebuild qualche volta genera srf non costruibili. Delegare tutto al software ci fa risparmiare tempo ma qualche piccolo intervento dobbiamo pur farlo in alcuni casi.

Sono casi particolari che raramente si verificano se lavori in ambiente Rh. e quando si verificano troviamo sempre qualche magagna/escamotage come l’istintivo ‘‘explode/join’’ per ‘‘portare a casa’’ il lavoro ma a questo proposito oltre al blog c’è sempre il nostro valido alleato ‘‘bugiardino’’ level II cap.15 corredato da esercizio e al contrario della realtà facilmente richiudibile😂; quando sono nel panico ci trovo sempre qualcosa.

Premetto che ho letto questo capitolo per la prima volta a distanza di decenni🙊dal mio primo approccio in Rhino.
Non seguite il esempio😬.
Alcuni temi apparentemente noiosi che comprendono casi particolari - non rari per chi importa file da altri modellatori - possono sembrare poco utili durante l’apprendimento, poi ci accorgiamo che non va proprio così.

Buona domenica a tutti!

1 Mi Piace

scusa Michele …
non ci ho capito niente !!!

è vero questo, anche se (non per giustificare) all’inizio dell’apprendimento, molti comandi e metodologie di esecuzione non si conoscono, e che necessitano di sapere i ragionamenti che Rhino usa per lavorare.
e tutto questo si acquisisce con l’esperienza, senza il quale, tali letture, sono come scritte in altre lingue.

anche a me all’inizio, mi è capitato di leggere alcune guide per fare alcune cose, senza capirci nulla,
mentre adesso, se ricapita un problema, e rileggo la stessa guida riesco a comprendere di cosa si parla.

1 Mi Piace

ora si… ho capito qualcosa
e’ stato molto utile … specialmente scoprire : it:rhino [McNeel Wiki]

grazie di nuovo

1 Mi Piace

Il file risulta generato con Rhino 7. Nonho idea se tu abbia modellato con versione precedente e poi aperto e salvato in Rh7…
Strano che la tolleranza di modello sia 0.01 e non quella di default 0.001. Quella era la tolleranza di default di RH5.
Se esplodi la piramide risulta una superf. invalida in corrispondenza del vertice.
In Rhino 7, peraltro, il comando piramide costruisce la base con un orientamento delle isoparametriche diagonali. E per mille che ne ho provate (piramidi) non mi è stato possibile generarne una non valida…
Quindi sono in grado di dirti in dettaglio cosa e perchè non funziona ma non riesco a ricreare le condizioni dell’errore con Rhino 7.5

1 Mi Piace

con rhino 5 no … sicuramante
e’ posibile pero’ che la abbia potuta generare con rhino 6
Mi succede che , aprendo direttamante un file gia presente generato con rhino 7 me lo apra con rhino 6…
( per ora salvo tutto in rhino6)