Semplificazione geometrie

Dunque vorrei sapere se ci sono altri comandi simili a _MergeAllFaces.

Nel senso di semplificare il più possibile la geometria.

T-CPXXX.3dm (1,3 MB)

Ciao , la geometria di per se mi sembra a posto, non vedo cosa potresti semplificare.
Eventualmente puoi disattivare show surface isocurve per non vedere le isocurve bensì solo i contorni delle superfici.

1 Mi Piace

Sì, nel esportazione l’ho lasciato attivo, effettivamente questa geometria mi è venuta pulita.

Ci sarebbe questa che sicuramente non è fatta benissimo staffa treno.3dm (3,0 MB)
Non voglio farmela fare, piuttosto se hai qualche trucco che potrebbe aiutarmi te ne sarei grato
Tipo ho notato che riesco a “pulire i fori” facendo l’estrusione del foro (che c’è già), elimino il foro per poi fare la divisione boleana
prima


dopo

Mi rispondo da solo, ho visto che anche solo esplodendo la geometria posso ricrearla se sporca (estrudo la parte tagliuzzata e la sostituisco ad una unita)

1 Mi Piace

Ormai avevo fatto un pò di ricostruzione.
Vedi l’allegato.
Prova2_LZ_V6.3dm (816,3 KB)
Prova2_LZ_V5.3dm (814,4 KB)

1 Mi Piace

Ti ringrazio davvero molto, mi puoi però dire come hai fatto a ricostruire la parte interna ?
(stavo cercando proprio ora di ricostruirla anche perché quella è solo una sede per la calotta che verrà poi incollata con l’epoxy bicomponente)

Io comunque sono partito da un modello simile aggiungendo e spostando alcuni fori, difatti l’unica parte che rimaneva da pulire era appunto quella interna, solo che quello che mi è uscito non è proprio ottimale…

Ho estratto i bordi e ricostruiti con RebuildyCrvNonUniform che ti permette di rifare la curva in base ad uno scostamento massimo oppure un numero di punti massimo.
Praticamente opera come il rebuild curve ma andando ad infittire solo le porzioni di curva nei punti in cui il risultato si discosta di più dall’originale.
Poi, come il solito, estrudi, taglia, unisci, cap, planar surface… ecc. ecc.

PS nel layer rosa trovi le curve che ho usato per le nuove estrusioni.

1 Mi Piace

Grazie, stavo cercando qualcosa di simile già da tempo :no_mouth: RicostruisciCrvNonUniforme (me lo legge solo in italiano)
Io ho cercato pure di modificarle manualmente pensa ahahhaha, solo che con quel comando mi evito tantissimo lavoro (ci stavo pure riuscendo, solo che mi faceva comunque cagare il risultato ahahha)

Comunque, sai mica se c’é qualche tipo di comando per vedere se un solido ha una collisione/si interseca con un altro solido ?
Esempio:

Per poi evidenziarmi la collisione (con un errore o in qualsiasi modo)

Si, scusa, ho fatto un errore di battitura… il comando in inglese è RebuildCrvNonUniform (devi mettere il trattino basso per bypassare la localizzazione: _RebuildCrvNonUniform).

Comando _Intersect ti trova le intersezioni tra gli oggetti

1 Mi Piace