Sfera V6 - Bug o feature ?

… O cantonata del sottoscritto ? :grinning:

Ciao !

Cercando di investigare sul problema del patch sferico, ho notato una cosa.
Nel file qui allegato ci sono 3 isocurve che dovrebbero rappresentare i bordi del patch sferico
(da costruire).
Ora, io cerco di disegnare la sfera: lo snap Cen su uno degli archi mi da’ il centro. OK
Ma quando cerco di definire il raggio snappando nuovamente su uno degli archi, Rhino mi proietta il punto snappato sul piano del centro-sfera, cosa che quindi mi genera una spera piu’ piccola del voluto.
( Io voglio disegnare una sfera tale che i 3 archi risultino sulla sua superficie.

Lo snap Planar e’ spento. Devo spegnere/accendere qualcos’altro ?

Su Rhino 5 snappo tranquillamente dove voglio e la spera disegnata e’ quella che mi aspetto.
( raggio = 5 )

Grazie :slight_smile:

trim4.3dm (51,3 KB)

Ciao emi, ti rispondo dal cell quindi non posso fare prove… mi pare ci sia un’opzione nel comando sfera che toglie la proiezione… o forse era sul cilindro??? Controlla sulla riga di comando…

Ha ragione Lucio, è questa:

immagine

Fabio.

1 Mi Piace

Emi ti sei proprio intrippato con questa cosa! :wink:

Grazie ragazzi !
Adesso la vedo, l’opzione. :slight_smile:

Hehe … per molti lavori, fillet e trim sono le cose che mi portano via piu’ tempo.
O comunque piu’ tempo ‘inutile’, nel senso che faticare col CAD a trovare / definire le forme necessarie per un certo lavoro e’ normale. E’ a quello che serve il CAD :slight_smile: .
Passare ore per operazione concettualmente ‘stupide’ come fare dei raccordi con relativi trim quando le forme sono ormai definite invece lo trovo piuttosto irritante (soprattutto quando c’e’ fretta).
Per cui se riesco a capire un po’ di piu’ come lavora Rhino su queste cose, forse riesco a organizzare meglio questo tipo di operazioni. :slight_smile:

Ciao !

Comunque mi pare che il problema sia stato individuato abbastanza bene… vediamo se la soluzione salta fuori o se é una si quelle robe “impossibili” da risolvere…

… Spero. Sai bene che capirsi con McNeel non e’ sempre facile . :wink:

Anche se non sara’ risolto, sarebbe utile sapere bene come / cosa / quando funziona / non funziona. :smile:
In modo da potersi regolare di conseguenza.

( Lasciamo stare i perche’ … quelli li teniamo per il Bar Rhino. :slight_smile: )

Il fatto di sapere (cioe’ far sapere a noi) come usare i vari comandi e’ una cosa che forse McNeel sottovaluta (mia opinione), mentre invece e’ molto utile, soprattutto per un programma come Rhino, con molti comandi e molte opzioni, che spesso ti consentono di cercare strade alternative quando serve.

Ciao Lucio !
Grazie

1 Mi Piace

condivido in pieno :slight_smile: