Comportamento curioso di Sphere ( Rhino 5 )

Ciao a tutti

Ravanando sul problema posto da Antonio:
"Sfera passante per punti … ecc ",
Ho notato una cosa curiosa …

Ho ricavato dei punti con Divide dalla curva postata da Antonio e li ho usati per definire una sfera:

  1. Se uso Sphere 4Point, il diametro della sfera disegnata corrisponde esattamente alla superficie postata con la curva ( … almeno scegliendo i punti cum grano salis … :wink: )

  2. Se uso Sphere FitPoints selezionando tutti i punti, la sfera risulta molto piu’ piccola, sebbene l’orientamento del centro sfera rispetto alla curva originale sia esatto (o almeno sembra … a occhio )

( Tutto cio’ su Rhino 5 … pure vecchiotto )

Non ho idea se Rhino 6 si comporti allo stesso modo.

Certo i punti in questione sono un caso … quasi degenere: la curva assomiglia parecchio a una circonferenza … quindi, ragionandoci un poco, non sembra un risultato cosi’ strano.
E’ piu’ che altro una curiosita’, ma, se fosse ancora cosi’, potrebbe essere utile saperlo … :slight_smile:

Ciao !

4-pt

In effetti Fit Points mi sembra approssimi in maniera piuttosto disinvolta. :slight_smile:
La logica dietro ai due comandi deve essere per forza molto differente ma mi stupisce che, anche fornendogli 4 punti, dia un risultato molto lontano da quello corretto.
Fabio.

Forse lui presume di avere dei punti sparsi su tutta la sfera …
In effetti dandogli i vertici di un tetraedro, il risultato e’ perfetto.

Tra l’altro … c’e’ modo in Rhino di disegnare i solidi platonici direttamente ?
Io il tetraedro ho dovuto costruirmelo … :grinning:… forse mi sono perso qualche comando …

P.S.

Tu hai provato su Rhino 6 ?

Hai ragione, se i punti sono distribuiti “meglio” sulla sfera funziona benissimo.
Per i solidi platonici non mi risulta ci siano comandi specifici, forse mi sono perso qualcosa anche io.
In ogni caso, disegnarli a manina, è più divertente e istruttivo. :slight_smile:
Circa Rhino 6 non l’ho di fatto mai provato.
Ho visto che ora è disponibile la versione definitiva, la prenderò senz’altro entro metà maggio per sfruttare la promozione.
Mi sembra ci sia stato una gran lavoro dietro … non vedo l’ora di provarla.

Fabio.

Neanch’io ho avuto occasione di provare la 6.
… Ma sbircio sempre quello che dicono sul forum … :slight_smile:
( Per cui quanto segue sono solo impressioni … dall’esterno. )

Il lavoro c’e’ stato senz’altro.
Forse si notano meno “novita’” rispetto all’uscita di Rhino 5.
Se rifai i toolbar lo vedono tutti.
Se rifai Make2D, no :smile: Anche se poi entrambe le cose risultano molto utili.

E per fortuna alcuni utilizzatori hanno ‘martellato’ sul forum finche’ Bob si e’ convinto
a inserire una versione iniziale della modellazione SubD. Questa e’ senza dubbio una novita’ pesante.

Poi ci sono le regolamentari migliorie sulla visualizzazione, giustamente.

E dovrebbe esserci una miriade di piccoli (o meno piccoli) interventi su comandi vari … se ho capito bene potrebbe esserci anche una modalita’ di gestione della vista via mouse che sto aspettando da Rhino 1 …

Credo che il difficile, come da tradizione McNeel :wink: , sara’ rintracciare tutto quanto c’e’ di nuovo … :smile:

Poi GH e’ stato integrato, anziche’ essere un plug-in esterno da installare.
E qui personalmente vedo un gran potenziale.
GH e’ maturato parecchio, e penso che se lavoreranno ancora un po’ sull’intergazione con Rhino, GH potrebbe diventare l’interfaccia utente piu’ popolare per molti utiilzzatori di Rhino … ammesso che non lo sia gia’. :grinning:
E all’orizzonte c’e’ GH2 …

Per le mie esigenze R5 basta e avanza, quindi le migliorie all’esistente per me sono importanti, ho visto che ce ne sono parecchie e interessanti.
Se non ho capito male per le SubD occorrerà aspettare la versione successiva.

E’ già arduo scoprire che è uscita la nuova versione, non è che la cosa venga molto pubblicizzata. :wink:

Fabio.

Le info sulle SubD dovrebbero essere qui:
( Per Rhino 6 dovrebbero esserci alcuni ‘test-command’ )

e qui ci sono le discussioni relative:

https://discourse.mcneel.com/c/serengeti/sub-d

Credo che per ora sia disponibile solo come download dal sito Web McNeel

Cercano di fare una partenza … dolce :wink: … per poter sistemare in fretta le magagne piu’ importanti riscontrate dai primi temerari :wink: utilizzatori.

Infatti sta per uscire una SR1 … o Rhino 6.1 … ognuno la chiama come vuole … :grinning:

Credo che quando avranno ‘stabilizzato il paziente’ :wink: … cioe’ Rhino 6, faranno gli annunci di rito :slight_smile:

…e questo è male…:grin:
e scaricatela sta eval…non essere pigro…

Ostia !

C’e’ gia’ la eval ?

https://www.rhino3d.com/download/rhino-for-windows/6/evaluation
venghinosiorivenghino

Thanks !!!