Si può sviluppare un solido?

Ciao a tutti.
Si può mettere in piano lo sviluppo di un solido come in questo modo?

(Ho rhinoceros 6.31 e non uso GH)

Si, si può, almeno sul 7 funziona.
Prova anche sul 6.

Devi esplodere il tuo solido, e manualmente unire le solo coppie di spigoli congruenti che vuoi che rimangano uniti.
(quindi il solido, anche se inizialmente chiuso, alla fine risulterà “aperto”, così che l’unroller sappia dove separare le varie facce)
Poi lanci il comando _UnrollSrf con l’opzione Explode=no

3 Mi Piace

Aspetta … Manualmente (almeno per un parallelepipedo semplice) è facile… Esplodi, selezioni, ruoti qualche superficie… Volevo capire se c’era un comando che “srotolasse” tutto da solo.
Se c’è in Rhino 7 (che non posso usare sul mio pc, in quanto vecchio) come si chiama la funzione? Mi piacerebbe guardarmi un tutorial…

Manualmente è solo la parte dello specificare quali spigoli rimangono uniti e quali sono da separare, altrimenti il comando fa un po a modo suo e viene fuori qualcosa un po a caso, dove potrebbero esserci sovrapposizioni…

Con un cubo semplice a me fa questo:

EDIT:

Ah, è più semplice di così: c’è il comando _UnjoinEdge (ma non so dove si trovi il pulsante).
Quindi “dis-unisci” gli spigoli che vuoi che si separino, e poi fai l’ unroll.

Il comando per l’unroll su Rhino 7 è qua:
2023-11-24 00_46_00-Window
e lo puoi richiamare anche se hai Rhino in italiano con il comando “_UnrollSrf”.
(sempre con opzione Explode=no)

Non so se esisteva su Rhino 6. Non ho modo di verificare.


Per soluzioni più complesse o “intelligenti” penso serva andare su software dedicati (o forse qualche plugin per Rhino esiste, ma non ne sono a conoscenza).


Anni fa avevo usato un paio di volte Pepakura. Ma funziona solo con le mesh e anche li devi specificare quale spigoli vuoi aprire e quali no.

1 Mi Piace

Peccato non usare GH.

1 Mi Piace

Non uso GH perchè non lo so usare…!! Perchè non ho mai tempo di seguire tutorial o manuali e perchè non mi piace chiedere come fare una cosa in GH e mi viene oltretutto passata gentilmente da voi… Ma poi io non ci so mettere le mani e mi ci incavolo di più!!
Tutto qui…

1 Mi Piace

a volte le proprie necessità, sono anche le stesse di altre persone riscontrate tempo prima, quindi non
è di rado che capiti, avere già pronta una def in Gh fatta tempo indietro che risolva anche il tuo caso
(sopratutto tieni presente che seguendo il forum internazionale vengono condivise molte soluzioni)

se ci pensi, è la stessa cosa della domanda che hai fatto nel post,

che la soluzione fosse stato un comando con pulante di Rhino
o un utente che ti passa una def in Gh il risultato non cambia
(se la def in Gh è stata già creata o disponibile ovviamente)

poi per il fatto della modifica, anche un comando
in Rhino li non ci si può proprio metterci mani

Ciao Riccardo, è parecchio datato come comando.
Io ho iniziato con la versione quattro, dove aveva solo le opzioni per esplodere o meno le parti dello sviluppo e attribuigli delle etichette.
Nella versione 5 hanno aggiunto la tolleranza relativa e la possibilità di mantenere le proprietà dell’oggetto originale.
Nella versione 6 hanno aggiunto la possibilità di impostare la soglia di scostamento per la quale ricevere un avviso.
Mi pare sia rimasto invariato nella versione 7.
Per la versione 8 non saprei, non ho ancora aggiornato.

Ti capisco, pure io ho difficoltà con GH.
Ma se la poli-superficie non è banalmente un cubo, penso che l’utilizzo del “semplice” comando _Unroll diventi parecchio problematico.
Già col cubo c’è da pensare un attimo a quali bordi unire e quali tenere separati. :thinking:

Ciao Leopoldo, scusa la domanda banale, ma come si chiama il componente che vedo nell’immagine?
E’ già incluso nei comandi di GH o fa parte di un modulo aggiuntivo?

Ci sono diversi componenti atti allo scopo.

1 Mi Piace