Comando appiattisci

scusate la domanda banale: come mai una superficie appiattita è più corta di quella non appiattita?

PS specifico che uso R5 essendo che ormai tutti (o quasi) siete passati alla versione 6. grazie.

Il comando è l’equivalente di _Squish?

Non è un problema di versione di Rhino ma di superfici sviluppabili o meno.
Nell’help la cosa è spiegata molto bene.
Se la superficie è sviluppabile avrai le stesse dimensioni, usa SviluppaSrf e verifica.
Se la superficie non è sviluppabile Rhino fa quello che può (appiattisci/squish spiana qualsiasi cosa) ma devi necessariamente fare i conti con un’approssimazione.
La superficie risultante sarà compressa o allungata rispetto all’originale, il comando ti permette di mostrare con una nuvola di punti verdi o rossi le zone di allungamento e compressione.
Il comando purtroppo non supporta il registra storia, neanche nella versione 6.
Fabio.

A proposito di appiattisci/squish

Provando il comando con la versione 6, ho ottenuto come superficie spianata una mesh.
Lavorandoci un po’ ho notato che con alcune superfici si ottiene ancora (come con Rhino 5) una superficie nurbs.
La stessa superficie però, una volta ricostruita (e spianata) fornisce di nuovo una mesh.
Sono un po’ confuso … che regola c’è sotto?
Grazie, Fabio.

si Giuseppe il comando equivale a _Squish.

ok Grazie Fabio del suggerimento e della spiegazione ha funzionato tutto bene
ho provato il comando SviluppaSrf e la misura è uguale a quella originaria

da ciò che hai detto prima, questo indica che la superficie originaria risulta ben costruita se ho capito bene?

una sola cosa che non va, facendo alcune prove mi ritrovo un problemino e non so come risolvere:
in pratica mi confermi che in questo modo non posso usare _SquishBack? in tal caso come potrei risolvere?

scusate se faccio un passo indietro ma se trasformo la superficie in mesh ho sempre lo stesso problema iniziale della lunghezza approssimativa usnado il comando “_Squish” oppure cambia qualcosa?

No, non c’entra nulla con la “qualità” con cui disegni la superficie, è solo che esistono superfici sviluppabili e superfici non sviluppabili.
Le superfici sviluppabili (molto semplicemente), sono quelle che puoi ottenere avvolgendo un foglio di carta senza strapparlo o creare grinze, un cilindro ad esempio.
Le superfici non sviluppabili non hanno questa proprietà, immagina di fare una sfera da un foglio di carta …. devi per forza strapparlo in alcuni punti e raggrinzirlo.

SquishBack funziona solo sulla superficie creata dal comando Squish.
Potresti utilizzare ScorriLungoSrf … questo supporta la storia di costruzione … ed è una manna da cielo in alcuni casi.
Fabio.

Mai provato ma pesno non cambi nulla.
Fabio.

ok grazie Fabio

mi rincuora che non centra nulla come è stata costruita la superficie
avevo temuto che ci potessero essere dei problemi alla fonte meglio così

ho fatto altre prove con la mesh in effetti la differenza sta volta e di 2 centesimi di millimetri con le mesh
contro quasi un centimetro di differenza usando il comando _Squish con le superfici un bel miglioramento

comunque provo anche questal’altra soluzione che hai suggerito “ScorriLungoSrf” e ti faccio sapere

grazie ancora a presto :slight_smile:

Risposta semplice: Squish lavora sulle mesh…