Squish, CageEdit e SquishBack

buona domenica a tutti,

ho una superficie con la quale uso “Squishe” e poi traccio una retta tra due punti specifici
quando vado a usare il comando “SquishBack” la retta si proietta sui punti che ho specificato
(e fin qui tutto bene)

ma la stessa cosa non capita se dopo aver usato il comando “Squishe” vado a usare “CageEdit”

in pratica dopo la modifica reinserisco la retta nei stessi punti specifici la proiezione non combacia con quella precedente alla modifica

ps ho provado sia con superficie che con lae mesh e la prima deve essere scartata essendo che dopo qualsiasi modifica quando si va ad usare “SquishBack” il comando non vede la superficie

mentre se creo prima la mesh e uso “Squishe” e poi “CageEdit” poi posso usare “SquishBack”

qualcuno ha qualche suggerimento o per lo meno sapere se sia normale questo comportamento?

ps ho provato ad usare “RebuildMesh” ma dopo non posso usare il comando “SquishBack” :roll_eyes:

Ciao Salvio, potresti postare un esempio o delle immagini?
Sinceramente non ci ho capito molto. :thinking:

vedi che è come dico io, in pratica o do poche spiegazioni o cerco di specificare
anche i dettagli, ma alla fine comunque non risco a spiegarmi mai ahahahah :slight_smile:

ciao Fabio, ovviamente quanto detto sopra non è per te, anzi grazie posto subito qualche esempio
ps come si dice: è tutta questione di karma . . . .

ecco, come si può vedere è un cilindro aperto creato come superficie e poi trasformato in mesh
dopodichè ho usato “Squishe” alla Sx la mesh normale a Dx quella che ho modificato con “CageEdit”

ora i punti di inizio e fine della curva sono sempre gli stessi sulle mesh squishate
ma come si può notare quando uso “SquishBack” sul cilindro il sirultato è diverso

non ero del tutto sicuro, ma mi sarei aspettato che anche modificando la mesh i punti combaciassero
uso la procedura sbagliata? c’è un modo per ottenere il risultato desiderato? oppure è impossibile?

spero che adesso ho chiarito la situazione un saluto e un grazie a tutti :+1:

in questa foto c’è proprio una parte della linea che manca che corrisponde alla parte piegata della mesh

Credo che lo squish lavori sempre con le mesh, anche se parti da una superficie Nurbs.
Quando fai lo squish la superficie viene “spianata” nel miglior modo possibile nel senso che devi accettare delle approssimazioni più o meno importanti.
Se ricorri a questo comando dovrebbe essere perché stiamo lavorando con superfici a doppia curvatura … a rigore il cilindro non è un buon esempio, visto che è una superficie a singola curvatura e quindi sviluppabile.
A parte questo, quando fai lo squish, tutte le informazioni per riportare le curve sono nella superficie piana, quella originaria potresti pure cancellarla.
Circa il tuo problema a me sembra normale: se modifichi la superficie piana andrai a riportare le curve non sulla superficie 3D originaria ma su quella che avrebbe dato origine (con il comando squish) a quella modificata – le differenze potranno essere più o meno evidenti ma ci saranno.
Se posso chiedere, ma questa cosa ha uno scopo specifico?

ciao Fabio e grazie per le tue spiegazioni,

ottima cosa a sapere non avevo mai pensato che si potesse eliminare l’origine dello squish :ok_hand:

giustissimo, come hai sottolineato il cilindro non è stata proprio un buon esempio
infatti le mesh d’appiattire provengono da superficie a doppia curvatura

anche questo è vero infatti già tempo indietro mi illuminò @giuseppe su questa cosa,
solo che c’è una particolarità che comunque srf squish in srf e mesh squish in mesh

con le srf spianate e poi modificate lo SquishBack non le accetta quando chiede di selezionarla

la risposta l’hai data proprio all’inizio:

è proprio questo il punto, mi servirebbe correggere la spianatura in base alle mie esigenze

nel caso usando un’altro comando o un metodo diverso si potrebbe raggiungere lo scopo?
ps tengo a precisare che uso la versione 5
grazie ancora :+1:

Se non ho frainteso ti servirebbe il registra storia per lo squish … purtroppo non è supportato dal comando e non penso esista un metodo alternativo.
Devi cercare di utilizzare comandi che lo supportano come, ad esempio, il FlowAlognSrf … in ogni caso le modifiche fatte con il cage mi pare non abbiano alcuna influenza, devi apportarle e poi ripetere il comando.

Fabio

ho provato questo comando usando le srf ma il risultato è totalmente non idoneo purtroppo :weary::weary:
sto facendo selle prove essendo che se non ricordo male per FlowAlognSrf bisogna fare passaggi precisi