Stabilizzare Grafico Curvatura

scusate la domanda “fantascientifica” ma la faccio lo stesso

il grafico di curvatura è determinata dalla curva sulla quale la si esegue,
ma una volta “visualizzata” mica c’é la possibilità di gestire i parametri?

nel senso se il grafico ha delle brusche rientranze, poter “in automatico” individuare il punto
della curva indicato per modificare la sua posizione fino a creare un grafico più omogeneo?

Più che “fantascientifica” direi… strana… :grin:
Il grafico di curvatura è determinato dalla curvatura e la curvatura è la “forma della curva”. Per modificarlo basta agire sui punti di controllo. Se il grafico ha delle brusche rientranze la curva è stata disegnata male. Se per “rientranze” intendi flessi, peggio mi sento. Basta individuare il Cv vicino al punto incriminato e iniziare a modificare quello.
SE la curva è fatta veramente male, conviene rifarla usando meno punti possibili e posizionandoli con oculatezza.

eeee Giuseppe, lo so non mi smentisco mai ahahahah

mi spiego meglio (anche del perché ho usato il termine fantascientifico)
nel senso se fosse “in qualche modo possibile” poter indicare un grafico di curvatura migliore di un’altro

(si potrebbe estrarre un parametro, un qualcosa da elaborare per indicare un grafico idoneo da un’altro?)

No Salvio,
non si può fare… ed è il suo bello. Costruire una curva con una forma controllata e relativo grafico di curvatura che si “muove” in maniera conseguente è, in qualche modo, un’arte.

Giuseppe, il fatto è che la curva non la creo io, ma è il risultato di intersezioni con varie curve chiuse,
essendo che in alcuni punti il grafico presenta delle rientranze accentuate che formano una evidente “V” quindi l’intento che sto mettendo in atto (senza eliminare i suddetti punti) impostare il seam della curva alle intersezioni e da li spostarli sempre sulla curva di un range +/- fino a trovare il miglior grafico di curvatura.

No vedere… no commentare… :wink:

no vedere, no cammello ahahahah

:rofl: :rofl:

1 Mi Piace

Giuseppe mi sa che dopo aver visto il cammello rimane dove sta

in nero trasversali sono le curve chiuse, con le quali trovo i punti di intersezioni dove imposto il seam di tutte le curve chiuse e con quest’ultimi vado a creare poi la curva orizzontale che visualizzo il grafico di curvatura.
come si vede al centro mi ritrovo una rientranza accentuata che forma una “V” vado ad selezionare la curva e chiusa e spostando il seam sostituendolo poi col resto dei punti di intersezione trovati prima.

ma purtroppo da come si vede dalle foto 2 e 3 il grafico di curvatura peggiora invece di migliorare,
l’intento era quello di usare Galapagos sullo slider per lo spostamento “t” fino a trovare un miglior assetto.

(quindi la domanda che mi chiedevo: quale potesse essere il parametro per fermare Galapagos)

Non funziona così… e Galapagos non risolve caro Salvio.
Quando il grafico passa da un lato all’altro della curva hai un flesso (due nel tuo caso). Dipende da cosa devi fare con queste curve in seguito. Se un lavoro di fino, è inaccettabile. Se solo dare idea di una forma, potrebbe andare.

eeee infatti pensandoci bene e ragionando su quanto hai detto in effetti la soluzione di spostare il seam del Cv incriminato lungo la curva non’é stata una genialata, ho provato anche ad eliminare i Cv che non andavano bene ma poi la curva perde la sua forma e quindi si discosta troppo da quella originale.

camel4

comunque la foto sopra sarebbe il grafico di curvatura di partenza della prima intersezione che mi ritrovo,
quella che ho postato in precedenza era il risultato dopo altre operazioni fatte coi Cv ma mantenendo sempre l’intersezione con le curve. infatti lo scopo a cui volevo arrivare era di ottenere una buona curva ma usando le intersezioni delle curve trasversali, quindi n curve n intersezioni e ritrovarmi una buona curva finale.

vabbè ci ho provato, credo che mi posso tenere stretto il risultato che mi trovo dopo aver eseguito i vari comandi di strumenti curva, dove misurando la differenza tra quella iniziale e quella finale mi porta uno spostamento che varia +/- da 1 a 3 decimi di millimetro circa. credo che sia inutile complicarsi la vita.

grazie sempre del supporto, anche quando provo a fare cose fuori dalla portata. (anche della fattibilità) :+1:

ci riprovo: StableGraph.gh (16,9 KB)

ovviamente è una prova semplice una curva realizzata nella vista superiore e modificando solo valori X e Y

spero di non aver fatto una castroneria totale, nel senso che se funzionasse solo in pochi casi?
mi piacerebbe avere riscontri/pareri a riguardo, se ci si potrebbe ragionare sopra oppure e da cestinare?

ps i componenti racchiusi nel gruppo dove uso il Cross Product, è una giusta alternativa in mancanza di un componente apposito? (inserito un piano su una curva, trovare il vettore che va in direzione dell’asse Y)

edit: bisogna collegare Galapagos al componente Negative e ai 2 Slider

la prima def mi ero accorto che avevo sbagliato nell’usare Negative, mentre il componente giusto era Abs
però poi ri-controllando meglio avevo notato che con la curva ricavata se i valori degli slider erano 0 non combaciava con la curva originaria, a quel punto ho dovuto rivedere una buona parte della definizione.

StableGraph5.gh (20,0 KB)

con quest’altra definizione ho cambiato alcune cose, e con la curva internalizzata sembra che funzioni,
poi avevo provato anche con una curva avente due rientranze aggiungendo altri due slider al GenePool,
ero sicuro che si doveva migliorare ma comunque in conclusione non sono del tutto soddisfatto :triumph: :triumph: