Ce l’hai questo ?
Rien à faire!! Non si installa il plugin. (Parla di versione 5 e 6, mentre io ho la 7).
Ho annullato il blocco ma appena trascino il file dentro Rhino mi dice che è bloccato.
Ho aperto un prompt di comandi come amministratore, ho avviato il file .rhp ma non lo ritrovo da nessuna parte: né con _TagManager, né _Smartag o simili.
Come non detto, è andata adesso. Mah.
Credo di no, grazie Emilio, l ho aggiunto alla raccolta. La voglia di imparare è tanta, il tempo scarso.
A quanto pare è recente Emilio Marzo2020
Provato, ma pare faccia semplicemente ciò che fa SelezioniConNome. Penso sia inutile quindi.
In più può mettere delle regole, ma si tratta di selezioni, che per carità, posso anche spegnere momentaneamente.
Forse non ho capito bene, ma a te non serviva questo? Cioè, una volta che crei un filtro di selezione, puoi farci quello che vuoi, nascondere quegli oggetti, oppure mostrare solo quelli, ecc.
Se il problema è avere un filtro diretto per la visibilità, puoi fare una macro - ad esempio se hai oggetti con tag “Alluminio” puoi rendere visibili solo quelli con la macro: “_SelNone _TagFilter Alluminio _Invert _Hide”.
E se usi la soluzione di Lucio (che gira anche su Rhino 7) e metti i tag nel nome, puoi usare la macro “_SelNone _-SelName nometag _Invert _Hide”
Puoi anche farti delle macro per i tag più utilizzati e inserirle nella toolbar come pulsanti - non è una soluzione nativa, però mi sembra si avvicini allìesigenza di “accendere” e “spegnere” vari gruppi di oggetti con un click.
Il limite è che se gli oggetti sono bloccati o nascosti oppure sono su layer nascosti questi filtri non funzionano, occorre aggiungere alle macro delle istruzioni per mostrare tutti i Layer e tutti gli oggetti nascosti prima di richiamare il comando _-SelName (non è complicato, poi fatto una volta la salveresti in un pulsante e ti rimane)
Quello che vorrei è creare riferimenti ad oggetti per accenderli e spegnerli esattamente come avviene per i layer. Sì, posso usare il SelezionaConNome, non serve il plug-in, almeno a questo punto, magari più avanti mi servirà per applicare delle regole. Selezione e rendo non visibile, è già tanto.
Perdonatemi, disegno aerei con Rhino7 ma ancora ignoro un sacco di cose, tra cui le macro, mai fatta una,e i miei tempi per provare sono lunghi per tanti motivi.
non so come si fa.
Comunque grazie a tutti, al momento con SelConNome risolvo. Vedrò queste macro.
Ciao Luca
quando proverai con il C# avrai l’amara sorpresa che la soluzione riconduce a quella proposta di Lucio. Magari sarà più efficiente in termini di velocità di esecuzione … ma andrai a parare sempre li.
Sergio
mica sto escludendo soluzioni, ho solo espresso una esigenza che mi renderebbe libero di operare, figurati.
Il problema è mio che non so applicare le soluzioni proposte.
Lucio proponeva di creare tag da GH, ma non so come si possa fare. Se riesco allora poi possiamo lavorare con gli script/macro. Uno step alla volta, ma se mi fermo già al primo, e sconosco il secondo… capirete
Ho trovato questo: Human - Create Attributes
Interessante anche il video che spiega come utilizzare gli attributi degli oggetti con Human
Lucio, grazie molte per quanto dai a questa comunità.
La vostra disponibilità è lodevole e vi sono grato.
Bene, vedo che con questo plugin posso gestire questi famosi e a me sconosciuti attribuiti.
Tornerò a riscrivere qui appena potrò rimettere mano su Rhino e avrò fatto delle prove.
Poi cercherò di capire come si usano le macro.
Grazie
Gli attributi possono tornare utili anche per assegnare dati ad un oggetto per la produzione o l’ordinazione (tipo codice prodotto, tipo di lavoraziono da fare, tolleranze… si potrebbe anche generare una tabella prodotto che si compila automaticamente quando vai a stampare un cartiglio quotato…).
Bisogna sempre essere pronti ad eventuali sviluppi…
vedi, questo che mi stai dicendo è interessantissimo, riguardo il cartiglio.
Quindi mi sa che devo addentrarmi di più in questi attributi.
In grasshopper usando elefront si possono fare bake con nome, ovvero rifacendo un bake con lo stesso nome gli oggetti precedenti vengono sostituiti con quelli nuovi. Elefront permette di assegnare una serie di attributi name–value agli oggetti ed infine usando human e human UI una soluzione per organizzare una gerarchia a link multipli si trova (non senza un certo sforzo mentale ma nulla e gratuito)
Gerry