Suggerimenti per il corso online avanzato su Grasshopper

Ciao a tutti,

Sono uno studente di ingegneria in procinto di terminare la laurea magistrale e sto cercando un corso online avanzato su Grasshopper. Ho una buona conoscenza di base, ma vorrei approfondire le mie competenze prima di entrare nel mondo del lavoro.

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse suggerimenti per corsi online in inglese che trattano argomenti avanzati in Grasshopper. Preferirei corsi che offrano una formazione pratica e approfondita.

Se hai esperienze personali con corsi specifici o conosci risorse affidabili, ti sarei molto grato se potessi condividerle. La tua esperienza potrebbe davvero fare la differenza nel mio percorso di apprendimento.

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo e i vostri consigli!

Personalmente ho imparato via via facendo, su YouTube ho trovato sempre tutto quello che mi serviva su millemila argomenti (i 100+ tutorial di Junichiro Horikawa su tutti). O almeno come inizio/input per poi approfondire da solo.

Tuttavia qualche consiglio penso di poterlo dare a prescindere dai corsi che ho seguito. Ma servirebbe capire su quale argomento: strategie data-driven per progetti urbanistici? Strutture lattice e ottimizzazione topologica? Gcode e stampa 3D? Integrazione di Python (e magari da qui machine learning)? Bim?

E poi capire il livello di partenza. Come te la cavi con il data management di GH? Un “corso” che ti consiglio a prescindere è quello di Rutten su questo argomento (qui su Vimeo)

2 Mi Piace

E’ una bella domanda.
Nel senso che andrebbe definito cosa si intende per “avanzato”. Ovvero da dove inizia il concetto.
Di base, come per la modellazione la mia idea di avanzato non ha niente a che vedere con la complessità ma con il controllo.
In modellazione si dice che in Rhino ci siano vari modi per fare la stessa cosa. Se leggiamo questa frase in chiave “avanzata” non è vero in molti casi.
Personalmente punto sulla conoscenza di varie strategie per le soluzioni di problemi con GH.

Pregasi inserire tra le massime del forum :grin:

Ciao Leonardo,
Qual è il corso LM in cui ti stai laureando?

Non c’è bisogno di corsi, basta chiedere e il dito più veloce del forum, @leopoldomonzani ti servirà presto e farai subito la pratica di cui hai bisogno.

Rhino e GH sono due mondi vasti che si intersecano e si impara solo utilizzandoli.

Il miglior corso non ti servirà a diventare bravo secondo me, ma devi darti tempo e sbatterci la testa per ore.

Al più può servire una piccola guida iniziale, per cui puoi chiedere anche a qualche professionista qui presente nel forum per avviarti.

Meglio ancora se hai già un progetto in mente e inizi a svilupparlo e chiedere. La necessità è la madre delle invenzioni.

Per aggredire GH dovresti aggredire prima Rhino, poi strimpellare con GH e i plugins esistenti, poi mettere mano a Python o C# (meglio quest’ultimo :stuck_out_tongue_winking_eye:).

Non mi sembra una cosa da mordi e fuggi come le proposte full immersion di 4 gg dove non ti resta nulla.

Benvenuto

Buongiorno Luca,

Mi permetto di dirti del tu, innanzitutto ringrazio te e chi ha risposto prima di te. Io mi sto laureando in Ingegneria edile-architettura e ho già sviluppato e scritto la tesi (nella quale mi concentro soprattutto sull’ottimizzazione di algoritmi genetici, sulla loro costruzione e il loro significato) quindi mi sono già immerso a capofitto nel mondo di Grasshopper e credo di avere una discreta capacità nell’utilizzo e anche nel controllare i vari algoritmi.

Il mio dubbio, che poi mi ha portato a scrivere su questo forum, è se fosse necessario, o utile, oltre alle mie competenze ottenere e presentarsi con una qualche certificazione riconosciuta una volta entrato nel mondo del lavoro (tramite corsi specifici appunto).

Grazie ancora per avermi risposto e avermi dato il benvenuto

1 Mi Piace

Immaginavo che il campo avesse un nesso con l’architettura. Secondo me serve che pubblichi lavori su LinkedIn e mostri ciò che sai fare.
Mi ha contattato qualche settimana fa un azienda che progetta musei e stadi dalle forme estremamente moderne e gli serviva un ingegnere con competenze di GH per la sede di Palermo, ma essendo preso da altro non ho accettato nonostante l’idea fosse molto allettante perché con GH e C# mi diverto.
Questo per dirti che se sai fare basta mostrarlo, il pezzo di carta non ce l’ho.

Ecco Leonardo, come dice Luca non penso un certificato dimostri molto se non che hai partecipato al corso. Anche a me non è mai servito.

Visto l’area di competenza ti consiglio di tenere d’occhio anche il forum internazionale dove trovi moltissimi architetti che hanno chiesto/danno una mano. Poi più che per i corsi seguiti qualche seminario che trovi su YouTube, quelli della Thornton Tomasetti (che tra l’altro hanno sviluppato il plugin TT toolbox).

E poi, ecco mi farei una cultura sui vari plugin utili per il settore (vedila un po’ come quando a un colloquio per informatici chiedendo con quale librerie hanno dimestichezza, piuttosto che se sanno usare python o altro). Tutto questo per controllare al meglio il più possibile GH. Quelli che mi vengono in mente sono i vari Ladybug, Honeybee, ecc e quelli di Proving Ground. Paneling tools (ma forse già lo conosci). Karamba o Alpaca4D per analisi FEM (il secondo mi piace di più perché si appoggia su open sees).