Trasformare contorni in superfici

Ciao. Non riesco a fare questa cosa semplicissima…

Ho questi contorni:

938

Vorrei trasformarli in superfici, cioè ottenere le superfici piene all’interno dei contorni (il cerchio piccolo, il cerchio grande, e le altre tre) e poterle selezionare separatamente (ad esempio per estruderle una alla volta ad altezze diverse).

Ho provato in vari modi ma non so come fare.

Grazie!

Con il comando “boleane su curva” ottieni tutti i perimetri e poi, con il comando “superficie da curve planari” ottieni le superfici separate.
Buon lavoro

2 Mi Piace

Grazie byrkow!! Domani appena provo faccio sapere come é andata

Ciao Davide

In alternativa a quanto spiegato da Lorenzo,
e’ anche possibile utilizzare le curve esterne con _PlanarSrf
per poi dividere le superficie ottenuta tramite le curve interne con _Split.

1 Mi Piace

Molto interessante. Emilio domani provo anche così :slightly_smiling_face::+1::+1:

1 Mi Piace

Ciao. Byrkow non riesco a fare come hai detto:

  • Faccio BOOLEANE SU CURVE (in Strumenti Curve)
  • Selezioni tutto e faccio INVIO
  • dice: “Cliccare all’interno delle regioni da mantenere”
  • Clicco su TUTTE LE AREE

A questo punto dovrei fare SUPERFICIE DA CURVE PLANARI

Ma non ottengo le aree separate

Forse con BOOLEANE SU CURVE devo impostare COMBINA AREE: NO

Ciao, non sono davanti al PC e faccio fatica… Vado a memoria… Una volta dentro il comando BOLEANE devi scegliere su riga di comando l’opzione più adatta e cliccare all’interno di tutte le aree di tuo interesse (tranne i cerchi, perché tali curve le hai già). Avrai così ottenuto i perimetri separati dai quali, con il comando successivo ricaverai superfici distinte

Ok perfetto!! Si sembra funzionare!!
Ora provo e scrivo qui il procedimento così lo condividiamo con tutti.
Grazie!

Ciao. Funziona.

COME TRASFORMARE CONTORNI IN SUPERFICI PIANE ED EDITABILI:

Scusa la pignoleria… ma contorni è sbagliato. Diventano contorni, o meglio bordi solo quando ci sono le superfici. Qui stai realizzando superfici da vari gruppi di curve planari. Se questi formano un perimetro chiuso, anche con altre forme interne, anche esse chiuse, ottieni una srf planare.
Poi non comprendo cosa intendi per Editabili…

1 Mi Piace

Siamo sempre alle solite…voler guidare una macchina senza aver fatto la patente (teoria e guida).

Qui trovate i modelli e i pdf del 1° e 2° Livello. Dopo averli letti attentamente, certe domande si eviterebbero.
Scusate lo sfogo.

1 Mi Piace

Ok. Quindi sarebbe più giusto parlare di curve e non di contorni. Con superfici editabili intendo superfici selezionabili singolarmente. Ad esempio per estruderle una alla volta

Bhe sì ma per me il forum serve anche per imparare. Per chiedere come fare una cosa. Stasera guardo i modelli e i PDF che hai indicato :+1:

Editare vuole dire modificare. Tu non modifichi ma usi le srf, o meglio, i loro bordi, per estrudere. Se manipoli i punti di controllo di una srf la “editi”.

Paolo non è un fenomeno di diplomazia ma Sa di cosa parla. Fidati… :wink:

1 Mi Piace

Mi fido completamente. Io qui sono lo studente che deve imparare ancora tutto. Ogni correzione e considerazione saranno sempre ben accette✌️

3 Mi Piace

si ma queste sono proprio le basi delle basi delle basi di rhino, cerca di “sbattezzarti” di più e magari poi potrai porre quesiti più interessanti
bonne chance!
M

2 Mi Piace

La voglia di imparare e capire sono il primo fondamentale passo.
Buon lavoro. :+1:

1 Mi Piace

Condivido :+1:

1 Mi Piace