Trim_with_brep non taglia la curva come dovrebbe

Ciao a tutti,
eccomi qui con uno dei miei rompitesta (per me) del momento, figli probabilmente di una incompleta conoscenza delle logiche con cui lavora il motore di GH/Rhino.

trim_with_brep non taglia la curva come dovrebbe.gh (25,9 KB)

Sostanzialmente ho una curva che dovrebbe essere troncata in due tronconi, uno dentro ed uno fuori dal parallelepipedo; però - usando Trim with breps questo non avviene (la curva non viene troncata).
Se uso Split with breps va un po’ meglio, nel senso che almeno riconosce/genera i due punti di intersezione tra curva e brep; però comunque la curva rimane chiusa e non modificata, apparentemente.

La curva è planare, per 2/3 contenuta entro il BRep, e il restante 1/3 fuori. A livello molto empirico dovrebbe essere un lavoretto molto facile (non ci sono tangenze o giustapposizioni, ma solo due punti di contatto nettissimi tra curva e brep); ciò nonostante il componente si fa beffe di me.

Ho visto il post Trim a curve with region, in particolare il commento di Giuseppe relativo a un probabile bug. Nel mio script funzionava fino a che e gli ho dato in pasto questa curva (comunque in tutto simile alle altre).
Mi restano comunque due domande:

  1. perché tutto ciò?
  2. cosa posso usare per ottenere la troncatura desiderata?

Veramente strano.
Io vedo che tutto funziona correttamente.

Ciao!
Qui con Rhino 8 SR5 si suddivide e tronca correttamente.

Mi sa che è questione di versione.
Non deridetemi, io ho - ehm- Rhino5. Per di più su Mac.
https://scrapsfromtheloft.com/wp-content/uploads/2018/07/Life-of-Brian-Who-threw-that-stone.jpg

Se invece lo alimento con un brep diverso, Trim with brep lavora bene.
Più precisamente, quando il brep è un solido.
Decisamente sembra un problema di versione di GH/Rhino…

Sembra che il difetto stia nel parallelepipedo, lo rifatto e così funziona. (Rhino 5)
trim_with_brep non taglia la curva come dovrebbe a.gh (26,9 KB)

Si, infatti.
Anche se il parallelepipedo originale era ottenuto a partire da un bounding box che è stato poi estruso sull’asse Z.
Quindi non è che avesse chissà quali difetti di costruzione originari…

Ciò che fortifica ulteriormente il sospetto sul bug della versione 5, visto che il suo principale punto debole è l’incapacità ad operare con i solidi (Brep union infatti non funziona sulla versione 5)