Tubo ellicoidale da ripete su curva

Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto per uno script per GH, da utilizzare per ripetere un’istanza di una curva elicoidale su delle curve proiettate su una superficie, in modo più rapido rispetto a farlo manualmente una per una.

da notare che dopo devo fare una differenza booleana, la parte interna deve essere 0.6x0.6

tutte le soluzioni rapide sono ben accette

istanza da ripetere su curva.igs (2,9 MB)

istanza da ripetere su curva.gh (62,7 KB)

Per funzionare è necessario avere delle superfici per avere una direzione “normale” alla forma/parete…. siccome non c’erano tali superfici, le ho create io, sono internalizzate nel gruppo tondo (selezionato nell’immagine ^) .
Alcune curve erano piccole e senza riferimento per la normale, le ho rimosse dalla selezione.

L’output sono tutte polisuperfici chiuse, e il bordo di cucitura della parte tubolare è fuori dal volume (e le parti ovaloidi in testa non hanno cuciture ….

Per il resto, fare booleane su Rhino, è tutta un’altra storia.

@RiccardoMajewski lo script era quello che mi serviva, domanda e se invece della normale voglio da la direzione degli ellissi verso la direzione “X” , non la sua normale (esigenza di farlo uscire da uno stampo, la sua direzione normale crea diversi sottosquadri per la buona uscita delle cave dello stampo.

come vedi la zona interessata a 3 movimenti per farlo uscire dx, sx e dietro.

Metti un vettore unitario X (“Unit X”) e usa il suo output al posto del output “N” del componente “Brep closest point” … e quindi puoi cancellare i componenti non utilizzati.

Comunque una modifica di questo tipo non carantisce lo sformo in ogni caso… di sicuro le teste di questi “pipe” avranno dei sotto-squadra che non permettono l’apertura dello stampo…

ok grazie infinite, ho risparmiato molto tempo per sta cosa, e pensa che all’inizio andava bene un pipe, che si fa in 5 secondi senza troppi sbatti, ma il cliente deve sempre trovare un modo geniale per rompere