Twinmotion. Rendering real time

Sposto qui il contenuto sottostante a favore di chiarezza del forum per chi legge e per chi cerca.

eccomi qui con dei render in tempo reale che credo non abbiamo molto da invidiare ai vari v-ray e KS
architettura ma va bene lo stesso inutile aprire un altro argomento




Lo sai, sono sempre molto sincero.

Questa tipologia di software restituisce delle immagini dinamiche ad effetto; va bene se si vuole dare una visione d’insieme di tutto il progetto: esterni, interni, con prospettive che spaziano dall’alto, (“a volo d’uccello”) o ad altezza umana.

Di contro, se provi a guardare attentamente, noteresti che sono fin troppo finti, piatti. La qualità della luce, dei rimbalzi dei raggi, in poche parole, l’effetto di “global illumination”, non ha niente a che vedere con i software di render che hai citato poc’anzi (specie il primo).
Per dirne una, mancano persino i riflessi, specie sui vetri.

Di gran lunga, meglio un “noioso” render statico. Non c’è paragone!

L’unico software di questo genere che si avvicina per qualità ad un render statico è l’Unreal Engine. Dagli un’occhiata se ti va.

Uso twinmotion che è di UE , sono render piatti certamente ma anche qui è una questione di “manico”.
TM è più che altro una figata nei filmati e nella creazione di ambienti, se guardi in giro vedrai delle vere e proprie scene da film.
Se ti interessa posto un link di questo progetto di cui ho realizzato anche il filmato come principiante non mi lamento.

Quello che ho detto io.
La mia non vuole essere una critica all’esecutore, in questo caso, a te, ma a questo genere di programmi. Li trovo sempre poco fotorealistici. Vanno bene per gli usi di cui parlavi tu. Sicuramente miglioreranno nel tempo…

UE è una potenza tieni d’occhio

Roba da chiodi…

1 Mi Piace

Mi piace pensare a una ristrutturazione di un attico nel centro di Roma :sweat_smile: :sweat_smile:
filmato relatico alle immagini postate in precedenza.
Realizzato con TM ma devo dire con grande difficoltà perchè ci sono mille problemi con TM che sarebbe lungo descrivere, senza contare di perdere il lavoro ad ogni istante, insomma non è una passeggiata, insisto perchè potrebbe rivelarsi un grande divertimento, imparando a conoscerlo e a prevenirlo, con risultati ben al di sopra di ogni aspettativa.
Attico Max - YouTube

Ciao
Aggiungo anche querto software che non mi sembra malaccio ( non testato )

2 Mi Piace

Minchia sor tenente non sembra affatto male…peccato che siano i soliti furbacchioni senza una licenza standalone

Per il tipo di licenza ormai è quasi prassi ,però hai una versione gratuita

Si, si creano le pensioni a vita mica stupidi…:rofl:

1 Mi Piace

veramente notevole!

Ciao a tutti,

Vedo che state parlando di Twinmotion e vorrei dire che qualitativamente parlando può arrivare a risultati di grande qualità, è stato implementato al suo interno il calcolo pathtracer e quindi il calcolo della luce per i render statici raggiunge ottimi livelli.
Senza andare a scomodare Unreal Engine che potrebbe essere più lunga la curva di apprendimento, con Twinmotion è possibile arrivare a risultati molto vicini se parliamo di pura visualizzazione.
Twinmotion è gratuito se usato per scopi educativi.
Se c’è qualche scuola o azienda interessata ad una presentazione scrivetemi pure.

Qui il reel del sito ufficiale:

1 Mi Piace

Domando a te che sei esperto, sicuramente più di me con questo software: nel render in tempo reale è davvero notevole. Nel render statico come si comporta? Può competere in qualità con Vray, per esempio? (a me sembra un pelo sotto a Vray… potrei sbagliarmi; Vray in “Brute force” calcola in Path tracing, se non erro).
:thinking:

Danieleeeeeeeee!!!
Andò stai?

:slight_smile: Sto a Roma Giusè!

Ciao David, secondo me non si tratta di metodo di calcolo che ormai siamo li, ma da quanto il motore di render ci permette di personalizzare. Vray è un motore storico, quindi al suo interno trovi tantissimi tipi di personalizzazioni. Per esempio voglio che una luce illumini ma che non sia visibile nel render e nei riflessi, questa cosa ti può aiutare molto. E cosi per tutto il resto. Quindi direi che al momento Vray ti permette di personalizzare molto e di conseguenza maggiore controllo.
Ma è anche più ostico da utilizzare, mentre con Twinmotion la curva di apprendimento è più semplice e inoltre ti da tutte quelle funzioni tipiche dei motori in real time.
Ovviamente come tutti i software oltre a saperli utilizzare bisogna anche avere il manico :).
Direi che nessuno è meglio dell’altro ma dipende dal nostro livello e da cosa ci serve in questo momento.

3 Mi Piace

Beh, dai, diciamo che ormai i motori di render si equivalgono un po’ tutti. Ognuno usa quello che gli è più familiare; molto spesso, una questione di abitudine.
Come dici tu, conta molto l’utilizzatore: se non sa guidare inutile mettergli sotto il sedere una Ferrari.

2 Mi Piace

Bene. Ti telefono per birretta