Valore dimensione al centro

Ciao a tutti, è possibile forzare il testo della quota al centro delle frecce come da immagine?

.
So che si può fare dopo aver quotato andando a cambiare le proprietà della quota ma come si può fare perchè questo faccia parte dello stile di quota?

ciao federico,

dal menù strumenti e poi opzioni
dovresti trovare la dicitura :
annotazione > quote > predefinito
li puoi cambiare io valori a tuo piacimento
ps stai solo bene attento ai valori che cambi

Ciao, grazie per la risposta. Ho provato appunto come dici a smanettare sui vari valori e opzioni che sono presenti. Pare che nessuna voce sia quella che fa al caso mio o mi sfugge. Potrei rimpicciolire il tutto in modo che il testo mi stia all’interno, ma mi è richiesto di mantenere la grandezza della quota.

Ciao Federico.

… Se ti puo’ interessare, ho provato a fare uno script per ‘centrare’ le quote :slight_smile:

# Rhino 6
import Rhino
import rhinoscriptsyntax as rs
import scriptcontext

def main():
  gids = rs.GetObjects( 'Quote da centrare ? ', 512, preselect = True )
  if not gids:
    return
  robs = []
  geos = []
  for gid in gids:
    rob = Rhino.DocObjects.ObjRef( gid ).Object()
    if not isinstance( rob, Rhino.DocObjects.DimensionObject ):
      print( 'Un oggetto non e\' una quota' )
    else:
      robs.append( rob )
      if not isinstance( rob.Geometry, Rhino.Geometry.Dimension ):
        print( 'Errore estraendo la geometria' )
      else:
        rob.Geometry.ForceTextPosition = Rhino.Geometry.Dimension.ForceText.Inside
        rob.CommitChanges()
  scriptcontext.doc.Views.Redraw()

main()

Ciao

grande Emilio,

hai sempre uno script conservato per qualsiasi occasione eeee :slight_smile:

Ciao Salvio

Come sarebbe ‘conservato’ ???

E’ freschissimo !!!

:rofl:

ciao Emilio :slight_smile:

quindi l’hai fatto proprio per l’occasione :+1:

di la verità stavi in astinenza di script :smile:

ah dimenticavo il mio solito PS :laughing:

PS ma vale solo per Rhino6?

E’ impareggiabile!

Umh, se non ricordo male R5 metteva sempre la quota al centro delle frecce … ma ho sempre usato poco le quote …

Lucio che dice? :wink:

buonasera Gambler,
“solo per Rhino6” intendevo lo script
ps confermo che in Rhino5 è centrata

Ciao Salvio.
Sì scusa, mi riferivo anche io allo script, volevo solo dire che, visto che in Rhino5 la quota è sempre centrata, lo script non serve a nulla per quella versione.
Se poi gira anche in R5 bisogna chiedere al maestro. :wink:

Buonasera?!?

Salvio mi stai forse dando del Matusalemme? :slight_smile:
Ciao va benissimo!

Fabio.

:+1:

Ciao Emilio, grazie mille, sei mitico!
Certo che chi sa usare rhinocommon ha una marcia in più.
Ho fatto una modifica al tuo script in modo che la quota risulti centrata gia creandola senza passare poi alla selezione e lanciando il tuo script (la richiesta della quota centrata mi è arrivato da un collega che non ha tanta voglia di cliccare troppe volte il mouse :wink:).
Lo metto a disposizione anche per eventuali critiche, il mio stile di programmatore è alquanto spartano.

DimCen.py (754 Byte)

Ti faccio un’altra domanda da ignorante: come hai fatto a condividere il testo del tuo script così in chiaro?

Ciao Federico

Si’, RhinoCommon e’ molto utile … anche se resta sempre un po’ indietro rispetto all’SDK C++
E in effetti ci sono anche alcune cose che puoi fare con RhinoScript in VBScript ma non con RhinoCommon.
Ma tutto sommato serve. :slight_smile:

Grazie per la versione modificata.
Queste sono le cose che mi piacciono.
Mi ricordano il vecchio NG, dove, soprattutto all’inizio, era comune che tu postavi uno script e poi altri contribuivano modificando o aggiungendo … :slight_smile:

C’e’ il trucco … :wink:

Prima delle istruzioni Python, devi scrivere una riga con 3 ‘backticks’ … ( che ovviamente chi usa la tastiera italica deve scrivere per vie traverse, credo sia il carattere ASCII 96 ), uno spazio e poi “python”

E alla fine delle istruzioni aggiungi un’altra gira con solo i 3 ‘backticks’.

Ai miei tempi le norme UNI prevedevano che per chiarezza del disegno quando lo spazio era piccolo come in questo caso la quota doveva essere messa all’esterno. All’Università di Padova se facevi una cosa del genere all’esame veniva considerato un errore.
Vittorio

Ciao Matusalemme … volevo dire: Fabio … :smile:

A me Rhino 5 mette la quota dove … ci sta. :wink:
Cioe’ la mette in centro se ci sta tra la frecce, se no la mette di lato.
( Come fa anche Rhino 6 credo … )
Non so se ci sia qualcosa da settare a riguardo … :confused:

Evidentemente Rhino mette le quote secondo le norme ISO ed è giusto che sia così.

A me infatti questa modalità automatica di spostare le quote se c’è poco spazio piace molto e non tornerei indietro. Ma al mio collega non piace… :roll_eyes:

No ,aspetta Fabio … hai ragione tu.
Ero convinto che Rhino 5 mettesse le quote anche di lato … ma adesso che ho provato … no, le mette in centro.

Ormai non posso piu’ fidarmi della memoria … :confused:

Che a lui non piaccia dipende dal fatto che noi italiani siamo estrosi e quindi non seguiamo pedestremente le normative.

1 Mi Piace

Alla faccia, per forza non lo sapevo! Grazie.