Valori numerici da tastiera durante spostamento oggetti

E’ una mia impressione o adesso per far prendere un valore numerico durante lo spostamento di un oggetto è necessario premere enter per confermarlo?
Mi spiego meglio:

  • seleziono un oggetto
  • comincio a trascinarlo
  • da tastiera scrivo il valore 10 e il preview mi fa vedere l’oggetto fermo a 10mm dal punto di partenza
  • lascio il pulsante sinistro per finire il trascinamento e l’oggetto si sposta nella posizione del cursore come se non avessi impostato nessun valore…

Se clicco enter dopo aver messo il valore allora quando rilascio l’oggetto, questo si ferma a 10mm dall’origine spostamento.
Una volta non era necessario premere enter per far prendere il valore… se il metodo è cambiato e adesso funziona diversamente, mi aspetterei che la preview non faccia vedere il valore finchè non è stato confermato con enter per evitare fraintendimenti… mi è capitato di trovare dei fori spostati di pochi mm dal valore voluto e la cosa mi ha allarmato non poco dato che ero sicuro di aver impostato la distanza da tastiera…
Bug o “nuova” feature per farci divertire?

Ciao Lucio
qui non serve premere enter tutto come prima (rh7.3)
Bye

1 Mi Piace

E allora è colpa della candidate…
Qui ho la 7.4.21047.11001, 2021-02-16

a be…

1 Mi Piace

Sai che io, se non mi complico la vita, non sono contento… :wink:

mi pare giusto :grinning:

Sono sulla 7.4 interna e non serve fare Enter…

La tua 7.4 interna è per i vip… io c’ho quella dei poveri… :sweat_smile:

1 Mi Piace

mica è detto sai…che numero porta esattamente nello splash screen?

Vedi sopra… comunque ho appena buttato su la SR candidate 7.4.21054.9561, 2021-02-23 e il problema persiste… (Rhino mi ha sentito imprecare e mi ha mandato subito la nuova SR candidate… è un “animalo” intelligente!).

Comunque deve essersi rotto qualcosa a livello di chiavi di registro…
Nella V6 tutto funziona regolarmente, mentre la V7 prende solo il valore nel preview ma me lo tiene solo se dò prima invio o spazio per confermarlo…
Ho cercato nelle impostazioni avanzate ma non ho trovato qualcosa che potrebbe causare questo comportamento.

ciao
ho scaricato questa mattina l’ultima sr 7.4.21067.130001
e succede quello descritto da Lucio
allego video.
ciao ciao

Ciao Giuseppe
la versione di Rhino è diversa la mia è più recente 2021-03-08
e come diceva Lucio più sei lontano con il cursore e più si sposta
bye

sono solo io che non vedo il video di Giuseppe?

Ora provo 7.5 interna. Importante che l’azione del filmato sia quella di cui parliamo.

Edit: Verificato ora con 7.5 funziona esattamente come nel filmato… non so che dire non riesco a replicare il problema in nessun modo…

Qui da me funziona OK versione 3-3-2021

Ciao
speravo in un riavvio del pc ma niente da fare
purtroppo ci vorrebbe qualcuno con la stessa versione che ho io in inglese
allego altro video provo a scaricarmi la release candidate
bye

Risolto con la candidate 7.5.21068…
Grazie
Ciao Riccardo

2 Mi Piace

Confermo, anche qui da me la SR candidate sta funzionando…
Ho riscontrato altre anomalie con la selezione di gruppi di gruppi di oggetti (proprio così, gruppi annidati) dove Rhino fa qualche roba strana ma aprirò un nuovo post appena avrò messo a fuoco il problema (pare che si verifichi solo tramite script).

2 Mi Piace