Visualizzazione problematica

Salve, sto utilizzando la versione di prova di Rhino 5 64bit e da quando ho installato gli ultimi driver video (Catalyst Omega 14.12) della scheda (AMD radeon HD 6850) si sono verificati errori di visualizzazione, specie con l’attivazione dell’antialiasing in Rhinoceros (disattivando tale opzione la visualizzazione risulta corretta, ma priva del filtro di correzione delle scalettature).


Ho provato, per curiosità, ad installare i driver AMD vecchi (v.14.4) e tutto funziona correttamente.
Ho postato tale questione anche nel forum McNeel INT, e mi è stato detto che è tutta colpa dei driver AMD, per cui, in sostanza, dovrei cambiare scheda video (optare per una scheda di tipo professionale, tipo Quadro o Fire), oppure disattivare, appunto, l’opzione di antialiasing.

E’ corretto tutto questo? Si tratta invece di un bug?
Grazie

Ben ritrovato Davide!
E’ un bug… ma non nostro. Dei driver. Ma perchè cambiare scheda? SE funziona bene con i driver vecchi che problema c’è?

Grazie Giuseppe.
Certamente, ma dovrei considerare l’idea di dover cambiare i driver solo per utilizzare Rhino, per altre applicazioni vanno più che bene gli ultimi driver… è un compromesso…
Attualmente, in Rhino, ho tolto il segno di spunta all’antialiasing: seghettature sì, ma almeno la visualizzazione risulta corretta. Pazienza!

Un saluto :smile:

Ciao David,
diciamo che ultimamente cambiare i driver è più una moda che una necessità…
Bisognerebbe capire se il nuovo driver ti sta dando quel qualcosa in più per cui valga la pena disattivare l’AA.
L’unico sistema per avere la controprova su come si sta comportando un driver è quella di eseguire un benchmark prima e dopo l’aggiornamento (il più delle volte l’aggiornamento del driver contiene migliorie per schede uscite recentemente, non per quelle antecedenti… bisognerebbe vedere le note di rilascio cosa specificano).
Per farti un esempio, gli ultimi aggiornamenti Nvidia che mi sono stati segnalati (per schede della famiglio GTX) riguardano l’aggiunta di profili di ottimizzazione per nuovi giochi… cosa del tutto ininfluente per quello che serve a me…
Quindi non sentirti obbligato ad installare l’ultimo driver disponibile (soprattutto quando noti che l’aggiornamento crea dei peggioramenti).

1 Mi Piace

Grazie Lucio, in effetti hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega.
Miglioramenti eclatanti con gli ultimi driver non ne ho, per cui…
Usare Rhino senza antialiasing non è il massimo, sembra tutto molto grossolano.

Alla prossima.

Ciao a tutti, ho riscontrato lo stesso problema, e mi chiedevo se prima o poi verrà risolto con l’uscita di nuovi driver…? visto che tale problema a quanto pare è presente sia nei driver versione 14.9 che negli ultimi stabili, 14.12…