Antialiasing in Rhino 5

Una piccola curiosità.
Ho abilitato nel pannello opzioni di Rhino la modalità antialiasing, impostata a 8x (le antiestetiche seghettature si vedono sempre).
Abbassando tale valore a 2x, o eliminandolo del tutto, il risultato sembra essere lo stesso, non cambia molto: tutte le linee sono sempre seghettate (per esempio, con MOI le linee si vedono decisamente meglio).

Nella V6 spero che la visualizzazione risulti un pochetto più “pulita”.

Possiedo una scheda Nvidia GeForce GTX 960 con i driver aggiornati. SO: Windows 10 64bit

Strano … io ho una GeForce 610M e l’ antialiasis funziona…anche se non lo uso mai

Allo stesso livello di zoom ecco come vedo una linea …
Img 1 antialiasing : None

Img 2 antialiasing : 8x

Magari la vedessi così!

8x: mi sembra che si veda fin troppo seghettata, o no? (è come se non funzionasse l’antialiasing)

scusa, questa immagine è senza antialiasing. Ho provato ad abilitarlo a 8x: non cambia nulla!

Ecco, così è a 8x. Notate differenze? (stesso livello di zoom)

L’antialiasing lavora sfocando leggermente i pixel di bordo alla linea.
Se la linea è impostata con spessore di 1 pixel, l’antialiasing non può operare correttamente (cosa fa, ti colora di grigio l’unico pixel della linea?).
Quindi, nelle impostazioni di visualizzazione della modalità attiva (wireframe, shaded, rendered…) bisogna impostare uno spessore delle linee di almeno 2 pixel o più (3 sarebbe meglio) così da permettere al driver di fare il suo lavoro.
Altra cosa, nelle impostazioni driver della scheda video, devi avere l’antialiasing abilitato (o lo imposti abilitato su un valore fisso per tutti oppure lo metti gestito dall’applicazione).

PS Se su altri programmi l’AA funziona, comunque, vuol dire che sul driver è già abilitato

Ok, grazie Lucio.
Ho impostato le linee, mi sembra a 1, proverò a due o tre, vediamo che succede.
L’antialiasing è abilitato nel pannello di controllo Nvidia, e funziona correttamente con altre applicazioni.
Sicuramente il problema risiede nel settaggio delle linee: troppo sottili, come dici tu, per poter funzionare un antialiasing.

Differenza di visualizzazione tra

spessore=1

spessore=2

spessore=3

Io ho lo spessore linee impostato a 1 eppure mi funziona…
Ho naturalmente i drivers aggiornati…forse di pende da questo, la mia Scheda grafica non e’ certo il TOP.

Credo che anche le impostazioni di David siano con AA attivato… solo che risulta più seghettato rispetto al tuo.
Una cosa che sicuramente influirà sul risultato è lo sfondo sfumato (che tu hai attivo e lui invece ha come tinta piatta).
Inoltre ci possono essere delle impostazioni specifiche sul driver grafico che potrebbero influire il comportamento in Rhino (magari qualceh settaggio custom impostato inavvertitamente…).
Sicuramente, viste le risoluzioni utilizzate attualmente che vanno dal FullHD al 4K (e per alcuni magari anche oltre) non ha senso mantenere lo spessore delle linee (e dei bordi delle superfici/polisuperfici) ad 1 pixel.
Qua i pixel sono così piccoli che bisogna cercarli con la lente di ingrandimento!!
Secondo me per il FullHd va bene 2 Pixel mentre per il 4K è opportuno un 3 Pixel.
Poi se il livello di AA ancora non è soddisfacente, allora si vede se ci sono dei problemi differenti.

Allora il ragionamento di Lucio ha poco senso: com’è possibile che a te ti applichi l’AA e a me no?
Entrambi abbiamo impostato lo spessore delle linee ad 1 pixel e i driver, seppur diversi, sono aggiornati.
Un problema di monitor? Magari il mio monitor ha un pixel pitch più ampio e sgrana un po’… che ne so…

Io lavoro con un notebook il mio monitor e’ un 17 pollici 1600 x 900 pixel inoltre ho il _gradientview attivato

Non metto in dubbio il ragionamento di Lucio, so anch’io che è così, ma da quando uso Rhino (dalla versione 4), io non ho mai notato alcun giovamento applicando l’AA.
Ho sempre aggiornato i driver, cambiato schede video (da Ati a NVidia, e viceversa)… Impostazioni sempre attive… non saprei…

Senza star li a filosofeggiare troppo (che il sol magna le ore):
1- Fai capture screen con linea a 2 pixel o 3 pixel come ti ho mandato io
2- Capture screen delle impostazioni OpenGL di Rhino
3- Capture screen delle impostazioni del driver nella sezione GestisciLeImpostazioni3D->ImpostazioniGlobali
4- Capture screen delle impostazioni del driver nella sezione GestisciLeImpostazioni3D->ImpostazioniProgramma (ovviamente selezionando McNeel Rhino5).

Come già sai, ogni volta che si modificano le impostazioni video del driver o del programma è opportuno riavviare il programma per poter vedere le modifiche.

Se c’è un comportamento anomalo, si manda un messaggio di BUG alla McNeel.

Grazie per l’aiuto.



No… effettivamente l’antialiasing non sta lavorando su Rhino.
Hai già provato a ripristinare il driver alle impostazioni predefinite, riavviare il computer e vedere se l’AA si sblocca?
Un dubbio che mi viene… ci sono altre schede video installate sul computer? (magari integrata sulla scheda madre)

Ho provato di tutto. Ho da poco cambiato scheda video, di conseguenza anche i driver. Questa geforce è l’unica scheda presente. Non saprei che fare. Grazie lo stesso

Ciao David, anche io ho la larghezza delle linee impostate ad 1 pixel di default e ti confermo che swappando l’anti-aliasing tra disattivato e 8x vedo la differenza al volo …

Fabio.

Che bello, sono felice: l’unico a cui sto cavolo di AA non funziona!
Vai ora a ricercare il problema!