Buongiorno a tutti
ho appena cambiato PC e avendo una buona scheda grafica una RTX 5080 mi sarei aspettato di migliorare molto l’antialiasing nella vista ombreggiata ma così non è. Allego due screen come esempio. Le curve di bordo risultano molto scalettate.
Ho anche alzato i parametri delle mesh di rendering ma non credo proprio che influiscano sulle curve di bordo.
Allego anche il systeminfo, sicuramente sbaglio qualcosa, se poteste darmi una mano ve ne sarei grato pleaseeee.
Grazie mille e Ciao!
System__info.txt (2,7 KB)
Buonasera Alessandro,
come mai hai una scheda Nvidia e una AMD sulla stessa macchina? (una è integrata sulla scheda madre?)
Vedo che solo la RTX 5080 ha due monitor collegati mentre la AMD non ha nulla di connesso, giusto?
Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 5080 (NVidia) Memory: 16GB, Driver date: 10-29-2025 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 581.80
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0
- Secondary monitor attached to adapter port #1
Secondary graphics devices.
AMD Radeon™ Graphics (AMD) Memory: 2GB, Driver date: 6-10-2025 (M-D-Y).
> Accelerated graphics device with 5 adapter port(s)
- There are no monitors attached to this device!
Con che risoluzione stai lavorando sui monitor? (tipo di monitor collegato)
Stai utilizzando la scalatura del desktop di windows? (la seghettatura potrebbe essere generata dal ridimensionamento di windows).
In genere bisognerebbe tenere la risoluzione nativa del monitor e poi agire sul ridimensionamento che trovi nelle proprietà di windows senza passare per altre applicazioni.
La seghettatura delle linee la noti solo in Rhino o anche in altre applicazioni?
1 Mi Piace
Buonasera Lucio,
Ti allego marca e modelli dei due monitor:
Si esatto la scheda madre non ha nulla di collegato e i monitor sono collegati con display port.
La scelta della GPU Nvidia e della MD AMD l’ha fatta un informatico, spero sia la combo giusta visto che per il mio budget ho speso abbastanza!
I monitor hanno tutti e due la risoluzione consigliata e non ho ridimensionato.
nell’immagine seguente non ho toccato nessuna impostazione
Sono deluso… sinceramente mi aspettavo una risoluzione migliore
.
Grazie Lucio! Spero tanto tu possa darmi dei lumi in merito!!!
Buona serata
Scusami dimenticavo non ho provato con altri software ho il pc da due giorni e sto installando tutto piano piano 
Ciao Alessandro,
ho dato un occhio ai tuoi capture screen e devo dire che Discourse mi ha portato abbastanza fuori strada perchè mi fa vedere l’immagine ingrandita e ricampionata (facendo apparire anche più spesse le linee).
Allora, facendo un raffronto con il mio settaggio, sembrerebbe che hai gli spessori degli spigoli e delle linee a un pixel… può essere?
Questo un confronto tra settaggi che uso io e il tuo capture screen
Prima di tutto ti consiglierei di aumentare i pixel utilizzati per gli edge e le curve (io di solito tengo a 3 pixel) in modo che l’AA riesca ad avere più “carne” su cui lavorare con le sfumature.
Se alzando gli spessori gli spigoli ti risultano troppo pesanti, si può lavorare sul colore in modo da accompagnarli al colore della superficie (io utilizzo il color reduction al 70% perchè vado bene ad individuare e selezionare gli edge anche se i layer hanno colori “slavati”).
Il fatto che utilizzi due schede video non è di per se un problema, trovavo solo strano tu avessi installato una doppia scheda (AMD e Nvidia) ma se la prima è integrata è tutto a posto (volendo, se non la utilizzi, puoi anche disabilitarla da bios).
Se anche aumentando lo spessore delle linee ti da fastidio la seghettatura risultante, ti consiglio di provare a collegare uno schermo con risoluzione 4K (qui sul mio le immagini risultano molto meno seghettate, ma sto utilizzando una risoluzione 3840x2160 quindi vado male a capire quello che vedi tu dal vivo…).
1 Mi Piace
Ciao Lucio!
mi hai battuto sul tempo, ho risolto smanettando un po sulle impostazioni di antialiasing della scheda video perchè non era attivo…vai a capire perché non sia attivo di default…
Comunque metterò anche le impostazioni che mi consigli tu.
Grazie mille per l’aiuto e a presto.
Ciao!
1 Mi Piace
Oro benon! Davo per scontato anch’io fosse attivo… 
Per fortuna che hai trovato l’impostazione così ti passi il weekend in tranquillità senza star li a fare incubi inseguito da schede video tutte seghettate… 
2 Mi Piace