Antialiasing in Rhino 5

Cosa posso fare? Non costringetemi a chiedere agli sviluppatori di realizzare un comando apposito per ricercare il problema del mio AA… lo dico a Lucio in particolare, eeheehheh:-)

Secondo me, se la macchina è la stessa e hai cambiato solo la schede video, potrebbe essersi portata dietro delle impostazioni dei driver vecchi che bloccano l’AA (in quel caso reinstallerei i driver ex-novo con l’apposita scelta che ti viene proposta durante l’installazione).
Se, invece, hai cambiato il computer completo e l’AA non funziona (sia su quello vecchio che su quello nuovo) allora mi rivolgerei ad un esorcista…
All’inizio, quando hai postato le prime immagini, ero stato tratto in inganno dal ridimensionamento immagine di discourse (che mi faceva vedre il tuo capture screen più piccolo e quindi con quella leggera sfocatura che applica l’AA sulle curve da 1px… poi aprendo l’immagine e cliccando sullo zoom per farla diventare 1:1 ho notato che l’AA non stava facendo nulla).
Ciao

Ho cambiato scheda video, son passato da una Ati radeon HD6850 vecchiotta di qualche anno, ad una nVidia geforce gtx960, più nuova e performante.
Devo dire, con mio dispiacere, che sia con la vecchia scheda che con quella nuova, non ho notato alcun beneficio nell’applicazione dell’AA.
Pertanto, mi toccherà consultare Padre Amorth!

Grazie mille.

Hai provato , sul pannello di controllo di Nvidia, alla voce Regola le Impostazioni dell’ immagine…impostare “lascia decidere all’ applicazione 3D”

Ora cercherò di provare tutte le possibili opzioni, ti farò sapere.

Ragazzi, ho chiamato l’esorcista, dal mio pc è uscito di tutto!
A parte gli scherzi, ho provato a disinstallare i driver video e ho installato gli ultimissimi: ora l’antialiasing funziona. Sono contento, è la prima volta che vedo delle linee “pulite” in Rhino. :slightly_smiling:

Grazie per avervi rotto le scatole

Ho avuto gli stessi problemi con il nuovo notebook che monta la tua scheda. Alla fine aggiornando i driver, release di ottobre, ho sistemato alla meno peggio. Infatti della scheda, nelle impostazioni opengl, rhino non riconosce la quantità di memoria e altri dati del driver. Ma viaggia bene …

Io proprio oggi ho installato l’ultimo driver 361.91 (mi sembra) e ora tutto funziona alla grande. Prima non avevo mai visto un antialiasing applicato in rhino, e devo dire che le antiestetiche seghettature sono scomparse tutte, rendendo l’immagine ben pulita e levigata.

Gheto visto che funsiona?

Che significa “gheto”?
Io, in siciliano, ti avrei detto: “u vidisti chi funziona?”.
E tu mi avresti risposto: “cettu ca via funziunari, lassa peddiri l’esurcista!”. :wink:
Vedi, nel discourse Ita si imparano anche i dialetti: niente male, vero?

gheto = hai
I miei nonni veneti dicevano ‘gato’

Veronesi?

Vicentini

Ciò… Vicentini magna gati… ovvio che dicano Gato! :joy: :joy: :joy: :joy:

:+1:

Buona questa ahahha :grinning::grinning:

Quando il gatto rompe, glielo dico sempre … occhio che sono mezzo vicentino … :imp:

Ah beh… e allora…

:smile_cat:

Scusa Emi… ma non ho saputo resitere… :grin:

:smile: :smile: :smile: