Wish e richieste

Ciao a tutti,

Non so se sia questo il contesto giusto, comunque i miei wish - da diversi anni, devo dire - riguardano le funzioni di modellazione freeform.

In particolare sarebbe utile rendere disponibili comandi come BlendSrf, NetworkSrf, FilletEdge etc. nel SDK e nei motori di script - e di conseguenza anche in Grasshopper - ed aumentarne l’integrazione nella history.

Poi, per cambiare argomento :-), dato che nel tempo le funzioni di gestione delle mesh sono via via aumentate, e visto che sono in cantiere ulteriori miglioramenti in questo senso, a questo punto potrebbe essere interessante inserire delle funzioni di modellazione poligonale vera e propria - Bevel, Thicken, Extrude, lavorare con gli edge loops ecc.
E’ vero che ci sono già plugin come Clayoo e T-Splines, però avere qualcosa di integrato potrebbe essere comodo e fare da incentivo per potenziali utenti provenienti daii vari SketchUp, 3DS Max, MODO ecc.

Rispondo direttamente a marco.

Il fatto che questi comandi verranno resi disponibili in GH lo possiamo verificare con David

MESH: stiamo già lavorando in questa direzione.

Allego la wishlist raccolta in formato Word.
Se avete piacere di modificarla o integrarla è a vostra disposizione.
https://drive.google.com/file/d/0B62GslPXPW3tSEk5ZV9XczR1c2M/view?usp=sharing

Grazie Giuseppe, rapidissimo :smile:

Bene, incrociamo le dita. A suo tempo David ha accennato al fatto che l’intenzione in McNeel era quella di rendere via via disponibili tutti i comandi nel SDK ([link][1]), il che è necessario per riportarli in GH

[1]: Rhino Commands not Available in GH... - Grasshopper[quote=“giuseppe, post:23, topic:320”]
MESH: stiamo già lavorando in questa direzione.
[/quote]

Avevo questa impressione, ma saperlo direttamente è un’altra cosa :smile:
Per la modellazione poligonale uso MODO, però a volte mi mancano la flessibilità e la precisione di Rhino. E poi riuscire a creare modelli poligonali complessi con comandi dedicati in Grasshopper non sarebbe affatto male.

Aggiungo un’altra richiesta: sarebbe molto utile avere un pannello “User Data” che consenta di visualizzare, aggiungere e modificare gli User Data relativi ai vari oggetti, in modo analogo a come viene visualizzato il nome di un oggetto nel pannello delle proprietà.

Al momento sono accessibili e modificabilii - per quanto ne so - solo tramite script.

Allego un mock-up di come potrebbe essere:

Per Rhino 4 dovrebbe esistere un plug-in, ma non credo ci sia nulla per Rhino 5.

Per Giuseppe: eventualmente posso aggiungere questa richiesta alla lista che hai linkato?

Possiamo integrare direttamente sulla lista senza andare ad aggiungere post in discourse?
Se per caso due utenti editano in contemporanea il documento, incasiniamo tutto o Google è così furbo da averci pensato?
Ciao!

Comunque, se edito il documento in Google drive, mi viene salvata una copia all’interno del mio spazio di Google, non viene editato il tuo originale.
Credo sia meglio postare direttamente qui così poi lo aggiungi alla lista…
Ciao!

Si esattamente questo il motivo per cui ho messo il documento: editarlo
Ora si può editare…sorry
https://drive.google.com/file/d/0B62GslPXPW3tSEk5ZV9XczR1c2M/view?usp=sharing

non sono riuscito ad editare comunque scrivo qui:

• scala con Gumball in 2 dimensioni

• almeno una funzione di raccordo sulla mesh (per quando non si riesce sulla nurbs praticamente finita e non si vuole fare a mano con raccordo blend)

mmmmh no… no ghe a fasso…

Comunque:

• per i dots, se fosse possibile impostare una dimensione massima quando si zoomma molto indietro in maniera che non diventino troppo invadenti su progetti di grandi dimensioni (cioè guardando un assieme i dots coprono tutto quello che sta nelle vicinanze).

Ciao Marco, lieto di rivederti in zona Rhino :smiley:

Sottoscrivo certamente ogni richiesta riguardo a:

• Portare i comandi nell’SDK
  • Portare l’SDK in RhinoCommon
  • Portare RhinoCommon in rhinoscriptsyntax e in GH
  • Migliorare la documentazione di quanto sopra (personalmente noto il problema per RhinoCommon)

Ciao !

BlendSrf

sarebbe utile che il comando ricordasse i valori numerici impostati nel precedente utilizzo

• Preview e opzione Chamfer per FilletCorners.
    Eventualmente possibilita’ di raccordare gli spigoli convessi o quelli concavi per le curve chiuse.
  • Possibilita’ di preview per Fillet e FilletSrf
    Grazie

Blend di curva su superficie

la possibilità di aggiungere manualmente righe di punti di controllo nella cage di UDT

Ciao Emilio,

Il piacere è mio :smile:

Se non sbaglio anche nella nostra ultima conversazione sui forum abbiamo parlato di questo argomento… Speriamo che questa sia la volta buona!

(Voleva essere una risposta al messaggio di Marco … forse ho sbagliato pulsante …)

Vedremo … nelle risposte sul forum USA non si sbilanciano. Ripetono sempre e solo che e’ loro intenzione proseguire lo sviluppo … etc etc …
Ma una cosa dovrebbe arrivare con Rhino 6 (fonte Dale F. sul forum, da una risposta a Gianpaolo Savio): si dovrebbe riuscire a preselezionare gli edge per poter poi lanciare FilletEdge, il tutto da script. Si’, non e’ proprio una via diretta, ma … meglio che niente, per cominciare.
Eeeh … dura la vita dello scriptomane (o cavallettista o pluginante) ! :wink:
ciao

p.s.
Su RhinoCommon c’e’ un metodo CreateNetworkSurface nella classe NurbsSurface, lo hai provato ?
(io non ho avuto occasione … sorry )

non so se esiste qualche comando o sistema,che non ho trovato,ma la possibilità di proiettare con Project o Pull i punti di controllo di una superfici o curve su superficie o polysrf

Non proprio. Preseleziono, Explode, OffsetSrf, Join in sequenza: piuttosto comodo, almeno se la poly originale non e’ pesantissima.
Direi: wish a bassa priorita’ :wink: