Zebra in Rh7

premessa: tenendo presente sk video non aggiornabile e pc vecchissimo con problemi di visualizzazioni

in Rh7 ci sono delle impostazioni da poter regolare/controllare essendo che la Zebra non viene vista?
giusto per non escludere nessun tentativo (preciso che sullo stesso pc con Rh5 la zebra funziona)

ps ho già cambiato alcune impostazioni (e ripristinato a default) sia delle viste che nelle opzioni di Cycles

Ciao Salvio,
la risposta è nella tua premessa.

RH5 e 7 usano una pipeline grafica totalmente diversa.

ciao Giuseppe, ne ero convinto al 99,99%

era per scrupolo di coscienza “ciò provato” :slight_smile:

1 Mi Piace

Giuseppe una domanda: ma queste specifiche, sono per gli addetti ai lavori oppure sono accessibili a tutti?

Direi più per addetti ai lavori. Ma addetti forti… Se vuoi le sole premesse:
https://www.khronos.org/opengl/wiki/Getting_Started
Calcola poi che “Display” in Rh7 contiene una combinazione di diverse cose incluse anche nell RDK. McFinland di base sviluppa questa parte (RDK).

eeee Giuseppe avevo intuito che per questo problema c’era di mezzo “OpenGL”
infatti sono state le prime opzioni che sono andato a vedere e di sicuro il link mi sarà utile

ma quello che volevo intendere era un discorso più specifico della McNeel nel senso:
in un post di quasi un anno fa, spiegavi che la compatibilità tra le versioni nuove e precedenti non ci sarà
come ho compreso: essendo che anche lo stesso oggetto, nella versione successiva può avere più informazioni o informazioni differenti dalla versione precedente e che quindi questo creerà incompatibilità

quindi mi domandavo, se la McNeel mette a disposizione di tutti queste conoscenze o meglio dire info su come si evolveranno nelle WIP, oppure essendo argomenti “delicati” sono solo per gli addetti ai lavori

in pratica con le WIP la McNeel mette a conoscenza gli utenti che le curve oppure le superfici o le SubD cambiano per cosi dire “tecnologia / algoritmi” (non so tecnicamente come vengono definiti questi termini)

Si, mette a disposizione di tutti il contenuto della sdk. In pratica Rhino è costruito come se fosse un plugin di se stesso a partire dalla sdk.
Il forum discourse nella sezione developers dibatte di questi argomenti. La WIP è la sintesi resa disponibile a tutti quelli che vogliono provare. Penso che di tutti gli argomenti, quelli relativi a RDK e OpenGL siano i più complicati e comportano continui confronti con le case produttrici di schede. Jeff si occupa (anche) di questo. Pensa poi al passaggio su Mac e adesso su Mac con processore M1…

e con questo mi fermo qui :+1:
essere curioso va bene, ma a volte si finisce per incasellarsi in argomenti che è meglio non toccare :slight_smile:

Ciao Salvio, non so se hai già provato… ma forse abbassando il livello OpenGL potresti riuscire a far funzionare meglio la scheda video…

OpenGL

OpenGl

Cycles

Cycles

ciao Lucio, in OpenGL non ho il potenziometro da regolare come nella tua foto

non so se sia collegata alla seconda foto sezione Cycles (dove viene riportato “utilizzo cpu 25%”)

comunque ho modificato tutte le opzioni che vedi nelle foto ma purtroppo nulla da fare

come si vede i drive sono del 2015 di sicuro sarà questo il problema

Lascio qui un possibile (si spera) workaround:

ti servirà scaricare GHGL …


oppure, se ti funziona
2021-08-06 18_23_32-forcellone 014.3dm (161 MB) - Rhino 7 Commerciale - Prospettica
basta che ti crei delle texture a righe bianco-nero e ti ricrei l’effetto della zebra

Il tuo driver è v8.970… del 2015

Magari provare con i driver ufficiali?
https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-hd/ati-radeon-hd-4000-series/ati-radeon-hd-4580
v13.9 (per windows 7) del 2013

:thinking:

grazie Riccardo per i suggerimenti di sicuro utilissimi :+1:

avevo già provato con mappe ambiente cambiando anche texture ma rimane sempre e solo bianca
ho anche provato come mi hai suggerito di creare una texture a righe ma non cambia nulla purtroppo

eeee questo bisogna chiederlo a Win10 essendo che ha cambiato da solo i driver facendo l’aggiornamento,
avevo pensato di rimettere i driver originali, però poi scoprendo che utilizzando Rh7 con questi driver funziona meglio della combinazione di Win7 con driver video originali e Rh6 che non potevo utilizzare proprio per nulla.

inizialmente avevo pensato che la McNeel avevano migliorato la compatibilità con le schede video
poi andando a controllare i driver avevo notato che mi erano stati aggiornati a quelli che vedi
a quel punto non li ho voluti rimuovere, pensando che fossero più compatibili con Rhino7. . . .

ps a questo punto consigli mettere quelli del tuo link, oppure cercare di aggiornare quelli messi da win10?

Sembra che Rhino non veda proprio l’opengl della tua scheda…
Fai come dice Riccardo, prova i driver ufficiali che hanno una versione successiva a quelli proposti da win10…
Al massimo torni ai driver vecchi se dovessero esserci problemi (fai un punto di ripristino prima di cambiarli).

1 Mi Piace

installato più volte andando anche a cambiarli manualmente ma alla fine quella versione non viene rilevata
in pratica cercando nei driver installati ATI ritrovo solo versioni 8.9 di vari tipi ma 13.9 nemmeno l’ombra
ho provato anche con driver generici microsoft e altri ma nemmeno in questo modo cambia qualcosa

ho scaricato anche la versione per win8 ma i driver riportati sono sempre della V8

sono so se può essere importante spulciando nelle opzioni volevo cambiare il motore di render
avevo provato ad impostare quello della versione precedente di Rhino ma non l’ho accetta
leggendo che anche altri utenti avevano questo tipo di problema non so se sono collegate le cose

ovviamente grazie per l’attenzione, anche se immaginavo che fosse un problema insormontabile. . . .
comunque in tutto questo volevo specificare un probabile “Bug” che ho riscontrato facendo delle prove:
in pratica per visualizzare la Zebratura faccio “salva con nome oppure esporta selezione” in formato V5
in questa versione la zebra funziona, ma una volta salvato il file in V5 se successivamente voglio salvare
un’altro file in V5 sempre con lo stesso nome di prima mi appare un messaggio che mi chiede conferma di voler sovrascrivere il file con lo stesso nome nella versione 5 ma quest’ultimo file non riesco ad aprirlo più.

ps se era un problema che riscontrate anche voi, in tal caso sarebbe opportuno aprire un post dedicato.